Andre Mastio Inviato 21 Dicembre, 2023 #1 Inviato 21 Dicembre, 2023 Buongiorno! Ho ereditato la rara moneta d’oro di Re Giorgio VI del 1937 conservata singolarmente in bustina di plastica trasparente. Informandomi ho capito che per stabilirne il valore andrebbe valutato lo stato di conservazione. Cosa mi consigliate di fare? ci sono dei negozi in Italia che si occupano di quotazioni precise di monete così rare? grazie! Cita
bavastro Inviato 21 Dicembre, 2023 #2 Inviato 21 Dicembre, 2023 Buongiorno, negozi ce ne sono, ma anche sul forum ci sono persone esperte sulla conservazione. Se alleghi le foto della moneta potresti già ricevere dei pareri. Cita Awards
Andre Mastio Inviato 21 Dicembre, 2023 Autore #3 Inviato 21 Dicembre, 2023 Grazie! allego una immagine per volta anche se purtroppo soprattutto una delle due non è venuta benissimo, appena riesco ad averla di nuovo con me provo a fare una foto migliore. Ditemi cosa ne pensate. IMG_9197.HEIC Cita
Andre Mastio Inviato 17 Gennaio, 2024 Autore #4 Inviato 17 Gennaio, 2024 Buonasera e salve a tutti. Allego una serie di foto che sono riuscito a scattare con il telefono alla moneta. Considerate che la moneta è sigillata in una bustina di plastica che per il momento non mi sento ancora di rompere per aprirla. Spero vadano bene le foto che allego. Alcune sono scattate con l'utilizzo di una lente di ingrandimento. Cita
Cinna74 Inviato 23 Gennaio, 2024 #5 Inviato 23 Gennaio, 2024 Complimenti per la bella moneta. E' una moneta proof, non nasce per circolare. Quasi sempre la si trova in stato di zecca. Azzardare da foto quanto sia vicina alla perfezione e' arduo. Secondo me verrebbe chiusa pr62 dagli enti. Essi premiano soprattutto fondi illibati e freschezza del metallo "importante". Le foto comunque portano fuori strada. Su questo esemplare un ms62 (spl-fdc) spunta 2500 euro più diritti, un ms63 (qfdc) 3200, in ms65 (fdc) siamo a 5000. Le differenze fra i vari gradi si possono cogliere solo con la moneta in mano. Hai ereditato solo questa? Cita
Andre Mastio Inviato 23 Gennaio, 2024 Autore #6 Inviato 23 Gennaio, 2024 Grazie. Nel frattempo ho scoperto che si tratta del valore di 2 sterline e non 1 sterlina come pensavo all'inizio. La 2 vale meno di quella da 1. Si ho ereditato solo questa. Non riesco ad allegare altre foto che ho e che sono sotto i 500kb, non capisco perchè. Cita
vathek1984 Inviato 5 Febbraio, 2024 #7 Inviato 5 Febbraio, 2024 Complimenti per questa splendida moneta! Cita
luca.giannatiempo Inviato 16 Settembre, 2025 #8 Inviato 16 Settembre, 2025 Buonasera ragazzi, riprendo questa discussione perché mi sono appassionato a questa sterlina. Come mai la moneta da 1 sterlina vale più di quella da 2 nonostante quella da 2 pesi il doppio? La tiratura non è la stessa per entrambe? Meglio acquistare quella da 1 o quella da 2? Grazie a chi saprà darmi info Cita
Cinna74 Inviato 17 Settembre, 2025 #9 Inviato 17 Settembre, 2025 21 ore fa, luca.giannatiempo dice: Buonasera ragazzi, riprendo questa discussione perché mi sono appassionato a questa sterlina. Come mai la moneta da 1 sterlina vale più di quella da 2 nonostante quella da 2 pesi il doppio? La tiratura non è la stessa per entrambe? Meglio acquistare quella da 1 o quella da 2? Grazie a chi saprà darmi info Semplicemente la sovrana è più ricercata rispetto alla doppia. Ci sono molte più persone che collezionano sovrane rispetto a quelle che raccolgono le doppie. Cita
Lucag81 Inviato 18 Settembre, 2025 #10 Inviato 18 Settembre, 2025 Grazie per la risposta! Però assurdo che a parità di tiratura e disegno, si preferisce quella da 1 e non quella da 2 che pesa il doppio. Io vorrei averne una.. Ma se dovessi prenderla prenderei quella da 2.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..