Mnelao Inviato 21 Dicembre, 2023 #1 Inviato 21 Dicembre, 2023 Buongiorno. Chiedo cortesemente aiuto per la identificazione della piccola moneta in bronzo di cui di seguito allego la foto, (10,5 mm per un peso di 1,13 grammi). Presenta un Chi-rho a sinistra nel campo, mentre faccio molta fatica a leggere qualche lettera. Potrebbe essere un AE4 dell'Imperatore Giovanni, tipo Spes Rei Publicae ? Ringrazio anticipatamente chi possa aiutarmi. Renzo 1 Cita
Poemenius Inviato 22 Dicembre, 2023 #2 Inviato 22 Dicembre, 2023 sicuramente è una SALVS, ma mi pare improbabile si tratti di Giovanni perchè non ha lo stile di Roma e nemmeno la faccia mi pare DN H e mi sembra Onorio, quasi certamente pre 395, e azzarderei per una zecca orientale saluti Alain 2 1 Cita
chievolan Inviato 22 Dicembre, 2023 #3 Inviato 22 Dicembre, 2023 Il simbolo non è un chrismon (chi-rho) ma uno staurogramma (tau-rho). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..