DG87 Inviato 23 Dicembre, 2023 #1 Inviato 23 Dicembre, 2023 Ciao a tutti, qualcuno riconosce questa piccola ottomana? 8 mm di diametro, presumo argento.. Cita
Bradi Inviato 23 Dicembre, 2023 #2 Inviato 23 Dicembre, 2023 33 minuti fa, DG87 dice: 34 minuti fa, DG87 dice: Ciao a tutti, qualcuno riconosce questa piccola ottomana? 8 mm di diametro, presumo argento.. per una misura così piccola cercherei tra i akçe. @nikita_ ne saprà di più Cita
nikita_ Inviato 23 Dicembre, 2023 Supporter #3 Inviato 23 Dicembre, 2023 2 ore fa, DG87 dice: qualcuno riconosce questa piccola ottomana? 8 mm di diametro Di questa monetina dell'Impero Ottomano si scorge bene la data islamica : e.H. 1327 e l'anno di regno 2 (nostro 1910). 1 Kurus - Mehmed V (Constantinople) - Ottoman Empire – Numista Il diametro che è stato fornito (8 millimetri) sarà sicuramente maggiore. Si nota bene dal centesimo messo a confronto per le dimensioni, l'eurocent ha un diametro di 16,25 mm. Sovrapponendo ed affiancando due monete andiamo ben oltre gli 8 millimetri cadauno. Il peso esatto confermerebbe l'identificazione (vedi dati ponderali nel link inserito in precedenza) ma si dovrebbe togliere da quella catenella. Cita Awards
DG87 Inviato 23 Dicembre, 2023 Autore #4 Inviato 23 Dicembre, 2023 Effettivamente ho sbagliato la misura del diametro, maledetta fretta, diametro 10 mm e peso al netto della catenella 0,26 g (è estremamente sottile). Mi sembrano dati ponderali piuttosto lontani dalla moneta del link. La data l'avevo notata ma incrociando data e dati ponderali non riesco a trovare nulla di comparabile Cita
nikita_ Inviato 23 Dicembre, 2023 Supporter #5 Inviato 23 Dicembre, 2023 Con quel peso (0,26 gr.) la si potrebbe piegare facilmente, ad ogni modo per quella tipologia, nonchè con quella data e con quel diametro, non c'è nulla di specifico. Penso che sia un'imitazione/copia del kurus d'argento di Mehmed V, prodotte ed appositamente forate, venivano usate in quantità nei periodi di festa come capo di abbigliamento decorativo. Cita Awards
DG87 Inviato 24 Dicembre, 2023 Autore #6 Inviato 24 Dicembre, 2023 Qualche dubbio del genere mi era venuto, ma mi ero dimenticato di quell'uso decorativo. A questo punto concordo sull'imitazione..e l'oggettino passa dalla collezione di monete alla wunderkammer.. Grazie della chiacchierata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..