Elleffe Inviato 27 Dicembre, 2023 #1 Inviato 27 Dicembre, 2023 Salve! Ho seguito le ultime aste via web, ed ho notato l'abbondanza di medaglie papali in oro offerte soprattutto nell'ultima asta Bolaffi e in asta Nomisma a Verona, andate vendute praticamente a peso d'oro e mi sono chiesto se ciò è dovuto al generale disinteresse verso questa forma di collezione, oppure al fatto che si è passati dalle 30/35 unità di Pio XII alle 1000 e più degli ultimi pontefici, oppure al dubbio di recenti riconiazioni che hanno affossato questo settore. Sarei curioso di conoscere notizie e pareri al riguardo. Cita
torpedo Inviato 27 Dicembre, 2023 #2 Inviato 27 Dicembre, 2023 Credo che la medaglistica in generale (non solo le papali) a prescindere dal metallo, abbia perso purtroppo molti estimatori negli ultimi anni. Cita
Silver70 Inviato 27 Dicembre, 2023 #3 Inviato 27 Dicembre, 2023 Buonasera, in effetti nonostante siano state realizzate da grandi incisori e raccontino veri pezzi di storia, sono poco gettonate. A livello artistico sono spanne sopra svariate monete, non c'è proprio gara dal quel punto di vista, ma hanno poco mercato. La domanda è bassissima, nonostante ne siano state coniate relativamente poche interessano a pochissimi, quindi vengono pagate in base al metallo prezioso contenuto. Vale anche per le medaglie più recenti in argento. Saluti Silver Cita
Veridio Inviato 29 Dicembre, 2023 #4 Inviato 29 Dicembre, 2023 Sulle medaglie in oro non offro perchè vanno oltre le mie tasche. Ma su bronzo e argento invece offro spesso. E tutta questa crisi non la vedo. Soprattutto l'argento raggiunge aggiudicazioni ragguardevoli ben oltre il valore che io assegnerei. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..