1711 Inviato 27 Dicembre, 2023 #1 Inviato 27 Dicembre, 2023 Salve, mia cugina ha trovato questa moneta per strada. Probabilmente era usata come ciondolo perché era inserita in un attacco ciondolo per monete (simile a quello dell'immagine allegata). Mia cugina ha estratto la moneta dal ciondolo, essendo quest’ultimo rotto. Sulla base della legenda monetale credo sia un asse dell’imperatore Antonino Pio. Sul dritto presenta: effige dell’imperatore laureato; ANTONINVS AVG PIVS PP TR P XII. Sul rovescio: elefante; MVNIFICENTIA AVG; COS IIII; SC. Non sono un’esperta. Lo stile del ritratto imperiale sul dritto e dell’elefante sul rovescio, però, non mi convince e mi fa dubitare della sua autenticità. Potrebbe essere un’imitazione moderna? Grazie a tutti, resto in attesa di un cortese riscontro. Chiara Cita
Pxacaesar Inviato 27 Dicembre, 2023 #3 Inviato 27 Dicembre, 2023 Ciao, l'aspetto generale della moneta fa propendere per una produzione tramite fusione percui ci troviamo di fronte ad una copia e quindi non autentica. Attendiamo ulteriori interventi in merito 🙂 ANTONIO Cita
Pxacaesar Inviato 27 Dicembre, 2023 #5 Inviato 27 Dicembre, 2023 1 minuto fa, 1711 dice: ok grazie mille Ciao, a beneficio di quanti hanno seguito questa discussione pubblico foto di un altro esemplare non autentico prodotto con identiche matrici. La forma del tondello è praticamente identica ed è stato ricoperto da una finta patina deserto 🙂 ANTONIO 2 Cita
1711 Inviato 27 Dicembre, 2023 Autore #6 Inviato 27 Dicembre, 2023 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, a beneficio di quanti hanno seguito questa discussione pubblico foto di un altro esemplare non autentico prodotto con identiche matrici. La forma del tondello è praticamente identica ed è stato ricoperto da una finta patina deserto 🙂 ANTONIO Molto utile, grazie 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..