Horasdoceo Inviato 30 Dicembre, 2023 #1 Inviato 30 Dicembre, 2023 Salve, chiedo illustri pareri riguardo a questo sestante semi-librale, comprato da poco "brevi manu" ad un mercatino. Riesco a vedere con facilità ( cosa difficile da testimoniare in foto) una sorta di monogramma a destra della prua di nave. Ho provato a fotografare il punto e con una linea blu a ricarcarlo. Pareri a riguardo? Stato di conservazione? Ps: dal vivo è impressionante il monogramma, la foto spiattella un po' i rilievi. Cita
Horasdoceo Inviato 30 Dicembre, 2023 Autore #3 Inviato 30 Dicembre, 2023 Ciao @Tinia Numismatica il tempo di tornare a casa e te lo comunico Cita
Horasdoceo Inviato 30 Dicembre, 2023 Autore #4 Inviato 30 Dicembre, 2023 Salve, @Tinia Numismatica Peso: 25,58gr Diametro:29mm È plausibile una variante del genere? Cita
lucerio Inviato 31 Dicembre, 2023 #5 Inviato 31 Dicembre, 2023 Credo sia solo effetto di incrostazioni che sono presenti anche in altre parti della moneta Cita
Cremuzio Inviato 31 Dicembre, 2023 #6 Inviato 31 Dicembre, 2023 Salve @Horasdoceo , non mi risulta che nei Sestanti semilibrali siano presenti monogrammi , ma potrei sbagliare . Sinceramente non vedo nessun monogramma alla destra della prua se non dei segni diffusi su tutta la moneta , dovuti probabilmente a generale corrosione del bronzo . Dovresti fare una prova , illuminare la prua di nave non con luce incidente bensi radente la prua , mettere la lampadina appoggiata di fianco alla moneta dalla parte della prua . Stato di conservazione : MB per il dritto , B per il rovescio . Cita
Vel Saties Inviato 31 Dicembre, 2023 #7 Inviato 31 Dicembre, 2023 15 ore fa, Horasdoceo dice: Pareri a riguardo? O non è semilibrale (peso un filo sopra la media ma ci sta) o non è un simbolo/monogramma https://www.cronacanumismatica.com/la-serie-semilibrale-di-roma-repubblicana/ Cita
Horasdoceo Inviato 31 Dicembre, 2023 Autore #8 Inviato 31 Dicembre, 2023 Grazie a tutti, cercherò in giornata di postare foto più dettagliate che magari potrebbero aiutare in termini stilistici a riconoscere la moneta. Buon proseguimento Cita
Horasdoceo Inviato 31 Dicembre, 2023 Autore #9 Inviato 31 Dicembre, 2023 Questo è tutto ciò che riesco a fare. Il simbolo sembra coniato ed è a pari altezza rispetto al rilievo originale della prua. Dal vivo è notabilissimo ma in foto sembra meno evidente. La patina grossolana è i segni di corrosione del bronzo non hanno coperto il simbolo che sembra apparentemente in rilievo. Cosa ne pensate? Può trattarsi di una nuova variante? Grazie a tutti, Buon Anno Cita
Cremuzio Inviato 31 Dicembre, 2023 #10 Inviato 31 Dicembre, 2023 Mi dispiace @Horasdoceo ma continuo a non vedere , anche con l' ausilio di una lente , nessun simbolo o monogramma davanti la prua , solo tantissimi segni che sono presenti un po' ovunque nella moneta . D' altra parte in questi Sestanti semilibrali con peso , se esatto , di 25,58 grammi , non sono presenti ne' simboli , ne' monogrammi . Cita
Horasdoceo Inviato 1 Gennaio, 2024 Autore #11 Inviato 1 Gennaio, 2024 Grazie comunque @Cremuzio, senza nulla da togliere al tuo illustrissimo intervento, posso chiedere anche cosa ne pensano gli altri? @Tinia Numismatica @legionario Grazie a tutti Buon anno Cita
Tinia Numismatica Inviato 1 Gennaio, 2024 #12 Inviato 1 Gennaio, 2024 27 minuti fa, Horasdoceo dice: Grazie comunque @Cremuzio, senza nulla da togliere al tuo illustrissimo intervento, posso chiedere anche cosa ne pensano gli altri? @Tinia Numismatica @legionario Grazie a tutti Buon anno Purtroppo ,con le foto, non riesco a vederlo chiaramente neanche io… pare più un caso di pareidolia , che una lettura effettiva.Mi spiace Cita
Horasdoceo Inviato 1 Gennaio, 2024 Autore #13 Inviato 1 Gennaio, 2024 Grazie ancora, buon lavoro. E buon anno 😀 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..