Vai al contenuto
IGNORED

Monete Siculo-Puniche


Risposte migliori

Salve,

di recente mi è capitato di notare in asta monete greche siculo-puniche.

Vorrei chiedere ai più esperti di me se con questa espressione si intendono le monete siciliane risalenti al periodo dell'occupazione cartaginese della sicilia o se sono monete circolanti sia a cartagine che in sicilia del periodo greco.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

di recente mi è capitato di notare in asta monete greche siculo-puniche.

Vorrei chiedere ai più esperti di me se con questa espressione si intendono le monete siciliane risalenti al periodo dell'occupazione cartaginese della sicilia o se sono monete circolanti sia a cartagine che in sicilia del periodo greco.

Grazie

238557[/snapback]

Si, per Siculo Puniche si intendono monete coniate in Sicilia da Città o "Accampamenti", nel periodo dell'occupazione Punica

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

di recente mi è capitato di notare in asta monete greche siculo-puniche.

Vorrei chiedere ai più esperti di me se con questa espressione si intendono le monete siciliane risalenti al periodo dell'occupazione cartaginese della sicilia o se sono monete circolanti sia a cartagine che in sicilia del periodo greco.

Grazie

238557[/snapback]

Si, per Siculo Puniche si intendono monete coniate in Sicilia da Città o "Accampamenti", nel periodo dell'occupazione Punica

238756[/snapback]

mi stai dicendo una cosa contraddittoria rispetto a quanto affermava giovenale :huh:

a questo punto sono nuovamente nel dubbio:

si tratta del periodo dell'occupazione cartaginese della sicilia?

o si tratta di monete che circolavano durante il periodo greco sia in sicilia che a cartagine?

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

di recente mi è capitato di notare in asta monete greche siculo-puniche.

Vorrei chiedere ai più esperti di me se con questa espressione si intendono le monete siciliane risalenti al periodo dell'occupazione cartaginese della sicilia o se sono monete circolanti sia a cartagine che in sicilia del periodo greco.

Grazie

238557[/snapback]

Si, per Siculo Puniche si intendono monete coniate in Sicilia da Città o "Accampamenti", nel periodo dell'occupazione Punica

238756[/snapback]

mi stai dicendo una cosa contraddittoria rispetto a quanto affermava giovenale :huh:

a questo punto sono nuovamente nel dubbio:

si tratta del periodo dell'occupazione cartaginese della sicilia?

o si tratta di monete che circolavano durante il periodo greco sia in sicilia che a cartagine?

:blink:

238847[/snapback]

Come scrive Cid, sono monete coniate in Sicilia da città o zecche di campo puniche. Queste stesse monete circolavano frequentemente in tutti i principali porti punici (quindi fino alla Sardegna, alla costa nordafricana e alla costa spagnola) e non solo, ma questa è un fattore di circolazione non di coniazione. Logicamente circolavano in Sicilia anche monete puniche di provenienza non sicula, esse non si classificano come siculo-puniche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il periodo è quello Greco, le monete cosi dette Siculo-Puniche, furono battute in Citta siciliane occupate dai cartaginesi

Cioe sono monete battute dai cartaginesi in territorio siciliano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il termine siculo-puniche designa monete emesse da zecche stabili di centri punici di Sicilia e quelle probabilmente battute da zecche mobili che si spostavano con l'armata cartaginese, benché l’identificazione di molti centri emittenti resti tuttora incerta a causa della non sempre agevole interpretazione delle leggende puniche.

Sul piano storico esse si inquadrano all’epoca dell’ingerenza cartaginese in Sicilia allo scorcio del V sec. a.C. Nel 409 una prima spedizione cartaginese provocò la distruzione di Selinunte ed Imera, cui seguì (406) quella di Agrigento, Gela e Camarina. Nel 405 le ostilità si conclusero con un trattato tra Dionisio e i Cartaginesi: Selinunte, Agrigento ed Imera passarono sotto il dominio cartaginese; Gela e Camarina divennero tributarie di quest’ultima, alla stregua di altri centri elimi e sicani.

All’interno di questo panorama storico si inquadra l'inizio delle monetazioni siculo-puniche , connesse, secondo l’opinione prevalente, alle spese di guerra ed in primis al pagamento dei mercenari.

Tali monetazioni possono essere ripartite in due gruppi: emissioni di centri punici, in particolare quelle a leggenda ZIZ e RASH-MELKHART, con tipi siracusani, altre con tipi propriamente punici: D/cavallo al galoppo, coronato dalla Nike o protome di cavallo e R/palma, con leggenda Cartagine talvolta accompagnata dalla parola Campo. Dal punto di vista tecnico, tipologico e metrologico tali emissioni si mostrano chiaramente funzionali alla circolazione nell'isola, pur nella varietà degli stili e dell’esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.