stemar00 Inviato 3 Gennaio, 2024 #1 Inviato 3 Gennaio, 2024 Ciao a tutti, qualcuno riesce ad aiutarmi ad identificare meglio questa tetradramma (quale zecca?) argento 17gr, 28,5mm Grazie! Cita
Marcmajan Inviato 4 Gennaio, 2024 #2 Inviato 4 Gennaio, 2024 Provi a vedere questo post, dovrebbe essere la stessa moneta Cita
stemar00 Inviato 4 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 4 Gennaio, 2024 grazie per la segnalazione, 247 pagine ma me le studio con calma 😅 Cita
apollonia Inviato 4 Gennaio, 2024 #4 Inviato 4 Gennaio, 2024 Non la trovi lì. Dev'essere - a memoria - un tetradramma della zecca di Arado. Controllo e poi sarò più preciso. apollonia P.S. Ho messo un in grassetto perchè tetradramma è un sostantivo di genere maschile. Cita
stemar00 Inviato 4 Gennaio, 2024 Autore #5 Inviato 4 Gennaio, 2024 13 minuti fa, apollonia dice: Non la trovi lì. Dev'essere - a memoria - un tetradramma della zecca di Arado. Controllo e poi sarò più preciso. apollonia P.S. Ho messo un in grassetto perchè tetradramma è un sostantivo di genere maschile. ti ringrazio, anche per la correzione grammaticale, come vedi sono un novizio ma con voglia di imparare! Cita
Nibbi Inviato 4 Gennaio, 2024 #6 Inviato 4 Gennaio, 2024 Quindi: Una dracma Una tetradracma (si dice? Mi suona male) Una dramma ma.. un tetradramma. Giusto? Non me lo ricorderò mai. Cita
apollonia Inviato 4 Gennaio, 2024 #7 Inviato 4 Gennaio, 2024 Il tetradramma è in nome e nei tipi di Alessandro Magno, come dimostra il nome del Grande a destra sul rovescio e il titolo regale in esergo, nonché la tipologia Eracle/Zeus. È stato coniato dopo la morte di Alessandro (323 a. C. a Babilonia) per Seleuco I Nicatore, sovrano dell’impero seleucide (312-281 a. C.), come rivela l’ancora, emblema della dinastia seleucide, nel campo a sinistra del rovescio. Il Price lo attribuisce alla zecca di Arado, tra virgolette perché l’attribuzione è probabile ma non certa. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..