Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Segnalazioni sul CALENDARIO NUMISMATICO   14/10/2016

      Per dare maggiore risalto all'evento segnalato in questa sezione vi chiediamo di creare contestualmente un evento sul nostro  CALENDARIO NUMISMATICO. In questo modo la vostra segnalazione sarà più visibile ed efficace. Grazie per la collaborazione.
Accedi per seguire questo  
dracma

Ritrovamenti monetali e Legge di Gresham

Risposte migliori

dracma

Agli utenti interessati al tema dei rinvenimenti e della circolazione monetale segnalo il recente volume di M. Asolati - G. Gorini (curr.), I ritrovamenti monetali e la Legge di Gresham, Esedra Editrice, Padova 2006 - € 32,00

L'espressione "Legge di Gresham" identifica il fenomeno economico-monetario secondo il quale "la moneta cattiva scaccia quella buona", ossia quella pratica che porta a spendere, a parità di valore nominale, le monete con peggiore contenuto metallico e a conservare e accumulare quelle con migliore contenuto. In passato tale pratica ha avuto una fondamentale importanza e notevoli implicazioni a livello storico-economico, ma ancora oggi continua a giocare un ruolo, ad esempio spingedoci a spendere la banconota più gualcita e a trattenere quella fior di stampa.

Questo libro raccoglie i contributi proposti nel corso del III Congresso Internazionale di Numismatica e Storia Monetaria (Padova, 28-29 ottobre 2005) sul tema della Legge di Gresham e i ritrovamenti monetali. In particolare, si approfondiscono gli esiti che ha avuto nel mondo greco, celtico, romano, bizantino e medievale europeo e se ne discute anche la "paternità": attribuita a Sir Thomas Gresham (ca. 1519-1579) nella seconda metà dell'Ottocento, essa, più probabilmente, va ricondotta ad ambienti italiani in cui il fenomeno era già noto e teorizzato un secolo prima.

Il volume, inoltre, accoglie in appendice la riedizione del contributo Uses and abuses of Gresham's Law in the History of Money di Robert Mundell, professore di Economia presso la Columbia University di New York e Premio Nobel per l'Economia nel 1999.

Saluti :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

Bel libro, sto già meditando l'acquisto! :D

Un bel ringraziamento a Dracma!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minerva

Ho letto il libro saggiamente consigliato da Dracma ed è veramente interessante ed utile, Enrico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly

Famosissimo è il fenomeno di Gresham che colpì gli Stati Uniti d'America dei primi coloni. Era assente un monetato proprio, quindi vennero usate tutte le monete possibili ed immaginabili: spagnole, inglesi, tedesche, MTT, francesi, portoghesi e veneziane (solo per citarne alcune). Restavano in circolazione monete sempre più logore o addirittura si preferì passare a forme pre-monetali (magari permutate dai nativi!), ed il miglior argento fu tesaurizzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Grazien Dracma, Il libro lo acquisterò sicuramente in quanto ho interesse nei fenomeni economico-numismatici. La legge di Gresham si applicò in modo esemplare in Italia quando le 500 lire di carta si affiancarono alle 500 lire d'argento. In pochi giorni le belle monetone d'argento vennero tesaurizzate a scapito della banconota, priva di valore intrinseco, letteralmente si volatilizzarono tutte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×