Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, ecco a voi l'ultimo marengo entrato nella mia collezione, si tratta di un 20 Lei della Romania.

Ecco una faccia

post-432-1182011581_thumb.jpg

Inviato

e l'altra faccia.

Moneta comprata dal mio solito amico numismatico (l'unico negozio decente rimasto nella mia città)

Cosa ne dite?

post-432-1182011703_thumb.jpg

Inviato

ciao una bella moneta davvero

scusa volevo chiederti, si notano tracce di montatura...?

ernesto

Inviato

Molto bella, complimenti per l'acquisto.

Inviato

no, è un colpetto sul rovescio a ore 3 e un graffio sul diritto a ore 8; gli unici elementi che abbassano un po' il grado della moneta.

Ciao. :)

Inviato

E' sempre un piacere vedere un marengo :)

Inviato

un marengo "insolito" come questo penso dia ancora più piacere

complimenti!!

Insolito perchè diverso dai "soliti" italiani, francesi, svizzeri...

L'Unione Latina c'era anche nell'Europa dell'est

A quando il marengo bulgaro? :P :P

Inviato
L'Unione Latina c'era anche nell'Europa dell'est

A quando il marengo bulgaro? :P :

Beh, non va dimenticato che la Romania non è un paese con popolazione slava. La sua lingua è neolatina ed ha avuto sempre profonde relazioni culturale in particolar modo con la Francia. :)

Complimenti un bel marengo :)

Inviato

238908[/snapback]

Eh, il marengo bulgaro :( :( .

E' un po' che lo cerco ad un prezzo accettabile (per me e per questo tipo di moneta, per la quale non ho voglia di spendere grandi cifre). L'ho visto passare in varie aste recenti (ovviamente il più comune, 1894), sempre venduto, e mai a prezzi popolari.

Inviato

Complimenti Newton

Peccato quel colpo ....

Sergio

Inviato

238908[/snapback]

E' un po' che lo cerco ad un prezzo accettabile (per me e per questo tipo di moneta, per la quale non ho voglia di spendere grandi cifre). L'ho visto passare in varie aste recenti (ovviamente il più comune, 1894), sempre venduto, e mai a prezzi popolari.

238943[/snapback]

Oltre al marengo bulgaro, per restare in area balcanica, ci sono anche i marenghi serbi, montenegrini, albanesi e jugoslavi, ma anch'io non ho visto spesso queste monete in giro, e mai con prezzi accessibili, in proporzione alle mie tasche... <_<

Inviato
Complimenti Newton

Peccato quel colpo ....

Sergio

238977[/snapback]

Grazie Sesino. E' vero, peccato per il colpo, ma la moneta è comunque gradevole e poi, visto che non si trova spesso, ho optato per l'acquisto. :)

Anche perchè, in conservazione migliore, sempre che l'avessi trovata, avrei speso molto, ma molto di più. ;)

Inviato

:P indubbio

Penso ad Attila che la cerca per sua moglie ;) ;)

Complimenti nuovamente

Sergio

Inviato

238908[/snapback]

238943[/snapback]

Il marengo bulgaro del 1894 manca anche a me. :(

Sono almeno 4 anni che lo cerco in FDC ma non lo trovo.A dire la verità mi andrebbe bene anche un qFDC ma non lo trovo lo stesso in questa conservazione.

Ultimamente è apparso un esemplare dichiarato qFDC ma a mio parere era "solo" un SPL.Aspetto ancora un po...

Inviato
Oltre al marengo bulgaro, per restare in area balcanica, ci sono anche i marenghi serbi, montenegrini, albanesi e jugoslavi, ma anch'io non ho visto spesso queste monete in giro, e mai con prezzi accessibili, in proporzione alle mie tasche... <_<

238999[/snapback]

Precisazione: Marenghi montenegrini non esistono.Sono di peso diverso. ;)

Gli altri paesi citati hanno effetivamente coniato marenghi (tutti in collezione :) ) cosi come la Romania.

Il marengo della Yugoslavia non è molto costoso (250€ circa) e si trova facilmente in FDC.Attenzione ai falsi! ;)

Stesso discorso per i 2 marenghi della Serbia (1879 e 1882) che si trovano a prezzi contenuti fino alla conservazione SPL.Il 1879 in FDC è rarissimo.

Alcuni marenghi dell'Albania come l"Amet Zogu" del 1927 e Skanderberg del 1926 Roma e 1927 Vienna hanno prezzi relativamente bassi (circa 300-400€ in conservazione FDC).Quello di Vienna è quello più economico.

Diverso il discorso per i marenghi della Romania.Ci sono tipologie (1870,1939,1940) che sono rarissime e costano parecchie miglaia di euro anche in conservazione media.

Inviato (modificato)

Ciao Dimitrios :)

Ecco l'annosa questione: cosa è marengo e cosa non lo è? Da un punto di vista "puristico", un marengo ovviamente è la moneta d'oro da 6,45 grammi con titolo .900.

Poi però capita spessissimo di vedere "marenghi austriaci" da 20 korone, (dello stesso peso del 20 perpera montenegrino), "marenghi olandesi" che sarebbero i 10 Gulden e il famoso marengo romeno del 1944 che, oltre al valore facciale mancante, ha un peso di 6,55 grammi. Quindi è chiaro che a rigore tutte queste monete sono "marenghi non-marenghi" :)

Per quello che riguarda i prezzi dei marenghi balcanici, ho specificato che i prezzi sono alti, "in proporzione alle mie tasche".

Se mi dici che il prezzo di 300-400 euro di un marengo albanese è "relativamente basso" che posso rispondere? Buon per te...permettimi di dirti però che non tutti i collezionisti potrebbero avere la stessa idea di prezzo basso. ;)

Personalmente, nella mia raccolta di tipologie del marengo sto accingendomi a fare il "salto", nel senso che fino ad oggi ho comprato monete nei negozi, alle fiere e ai mercatini; la spesa più grossa sono stati i 200 euro di un 20 franchi di Carlo X re di Francia.

Adesso il grosso tassello mancante sono i marenghi balcanici appunto, ma per quelli devo pianificare gli acquisti, leggi: risparmiare. :)

In parole povere sto seriamente considerando l'idea di sospendere la collezione di once d'argento e di commemorative italiane per liberare risorse dedicate ai marenghi, che, nel tempo, sono le monete che mi hanno dato maggiori soddisfazioni. Vedremo...

Ciao. :)

Modificato da Newton

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.