Alegibba Inviato 7 Gennaio, 2024 #1 Inviato 7 Gennaio, 2024 Volevo sapere se era possibile sapere di più su questo cent americano del 1973 diverso dagli altri rispetto al peso e alla lega della moneta allego foto. Grazie a tutti Cita
Oppiano Inviato 7 Gennaio, 2024 #2 Inviato 7 Gennaio, 2024 Sposto nella sezione appropriata. Peso? Cita
Alegibba Inviato 7 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 7 Gennaio, 2024 1,10 gemmi rispetto ai 3,40 delle altre Cita
gennydbmoney Inviato 8 Gennaio, 2024 #4 Inviato 8 Gennaio, 2024 13 ore fa, Alegibba dice: 1,10 gemmi rispetto ai 3,40 delle altre Dalla porosità dei campi e il peso nettamente inferiore a quello ufficiale sembrerebbe un falso,forse d'epoca... Cita
nikita_ Inviato 8 Gennaio, 2024 Supporter #5 Inviato 8 Gennaio, 2024 (modificato) 20 ore fa, Alegibba dice: 1,10 gemmi rispetto ai 3,40 delle altre Potresti indicare anche il diametro e lo spessore? se è stata rilevato con precisione la differenza di peso è esagerata rispetto al normale, tra l'altro non ne sarebbe valsa la pena falsificare un cent US nel 1973, al cambio siamo nell'ordine delle nostre 5/6 lire, cifra ormai minuscola negli anni '70. Magari un play money? vedimo... @petronius arbiter Modificato 8 Gennaio, 2024 da nikita_ Cita Awards
Massimiliano Tiburzi Inviato 8 Gennaio, 2024 #6 Inviato 8 Gennaio, 2024 6 ore fa, nikita_ dice: Potresti indicare anche il diametro e lo spessore? se è stata rilevato con precisione la differenza di peso è esagerata rispetto al normale, tra l'altro non ne sarebbe valsa la pena falsificare un cent US nel 1973, al cambio siamo nell'ordine delle nostre 5/6 lire, cifra ormai minuscola negli anni '70. Magari un play money? vedimo... @petronius arbiter potrebbe essere una moneta riprodotta di quelle che escono ogni tanto nelle patatine o nelle collezioni di giornali? che ne dici? mi pare troppo sotto peso e grossolana anche per essere un falso e quel colore poi. Cita
nikita_ Inviato 8 Gennaio, 2024 Supporter #7 Inviato 8 Gennaio, 2024 (modificato) 31 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: potrebbe essere una moneta riprodotta di quelle che escono ogni tanto nelle patatine o nelle collezioni di giornali? che ne dici? mi pare troppo sotto peso e grossolana anche per essere un falso e quel colore poi. Il metallo sembrerebbe ottone, ma per il resto non ne ho idea, un Lincoln cent così sottopeso l'ho riscontrato solo in questa discussione: Aspetterei @petronius arbiter per vedere cosa ne pensa, e già che c'è se può cambiare il titolo della discussione che così com'è non fa capire di quale moneta si sta parlando. Modificato 8 Gennaio, 2024 da nikita_ Cita Awards
Massimiliano Tiburzi Inviato 8 Gennaio, 2024 #8 Inviato 8 Gennaio, 2024 1 minuto fa, nikita_ dice: Il metallo sembrerebbe ottone, ma per il resto non ne ho idea, un Lincoln cent così sottopeso l'ho riscontrato solo in questa discussione: Aspetterei @petronius arbiter per vedere cosa ne pensa. ricordavo una discussione del genere Cita
petronius arbiter Inviato 10 Gennaio, 2024 #9 Inviato 10 Gennaio, 2024 Ho modificato il titolo della discussione, per il resto non ho molte idee oltre quelle già espresse qui e nell'altra discussione. E' chiaramente falso, e ancor più chiaramente non avrebbe avuto senso falsificarlo per spenderlo. L'ipotesi della play money è plausibile, anche se, come diceva villa66 nell'altra discussione, proprio a partire dal 1973 fu varata una legge che obbligava a scrivere COPY sulle repliche delle monete americane. Ma forse è stata fatta prima dell'entrata in vigore della legge stessa. petronius 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..