Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premesso che non dispongo delle caratteristiche fisiche della moneta allegata. 

Mi trovo in difficoltà a classificarla come Tornese, Filippo III, 1600, a causa della presenza di "• P" al termine della leggenda del rovescio:
PHILIPP III • DG • REX • ARA • VTR • SIC//PVBLICE COMMODITATI • P. 
Se non ci fosse il prolungamento, direi tornese, MIR 220, W-FIII/10-4, C.N.I. XX 37 (pag. 180).
Gradirei un parere. Grazie.
Giulio De Florio

grande.jpg

Inviato
34 minuti fa, Giulio De Florio dice:

Premesso che non dispongo delle caratteristiche fisiche della moneta allegata. 

Mi trovo in difficoltà a classificarla come Tornese, Filippo III, 1600, a causa della presenza di "• P" al termine della leggenda del rovescio:
PHILIPP III • DG • REX • ARA • VTR • SIC//PVBLICE COMMODITATI • P. 
Se non ci fosse il prolungamento, direi tornese, MIR 220, W-FIII/10-4, C.N.I. XX 37 (pag. 180).
Gradirei un parere. Grazie.
Giulio De Florio

grande.jpg

È un tornese del 1600 coniato a Napoli durante il regno di Filippo III di Spagna (1598-1621)...

Variante con data .1./.6..

Catalogata al numero 53,pagina 181 de:

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"...

di Pietro Magliocca...

La variante è classificata con grado di rarità R3...

Effettivamente è visibile una P in coda alla legenda del rovescio,forse un errore del coniatore che stava punzonando la parola "PVBLICE" prima di inserire il simbolo ✠ che chiude la legenda...

Inviato

Mi sta dicendo che la variante con data .1./.6.., catalogata al numero 53, pagina 181 de:

è considerata tale proprio  per la presenza  di "• P". al termine della leggenda del rovescio?

Grazie.

Giulio De Floio

Inviato
38 minuti fa, Giulio De Florio dice:

Mi sta dicendo che la variante con data .1./.6.., catalogata al numero 53, pagina 181 de:

è considerata tale proprio  per la presenza  di "• P". al termine della leggenda del rovescio?

Grazie.

Giulio De Floio

No,il riferimento al Magliocca è della variante .1./.6..

Per la P a fine legenda del rovescio credo sia un errore in fase di trascrizione della legenda e probabilmente ce ne saranno altri esemplari...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.