Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, dopo tanta attesa ho ricevuto la serie di 9 monete Italo Calvino ma oltre al noto errore tra la costa di Sanremo e quella di Mentone ho visto che tutte le 9 monete della serie hanno una mancanza di metallo o ricevuto un colpo nello stesso punto sul bordo a ore 10 del dritto.

Mi sembra che anche altri hanno notato lo stesso problema. Mi verrebbe voglia di chiederne la sostituzione e quindi vi chiedo se c'è qualche precedente a cui fare riferimento. Grazie

CALVINO DIFETTI.JPG

Awards

Inviato
20 minuti fa, dizzeta dice:

Buona sera, dopo tanta attesa ho ricevuto la serie di 9 monete Italo Calvino ma oltre al noto errore tra la costa di Sanremo e quella di Mentone ho visto che tutte le 9 monete della serie hanno una mancanza di metallo o ricevuto un colpo nello stesso punto sul bordo a ore 10 del dritto.

Mi sembra che anche altri hanno notato lo stesso problema. Mi verrebbe voglia di chiederne la sostituzione e quindi vi chiedo se c'è qualche precedente a cui fare riferimento. Grazie

CALVINO DIFETTI.JPG

Ciao

Questa moneta è stata e sarà molto discussa a mio avviso. Di certo mostra svariati lati negativi,inutile nasconderlo. Il problema che hai in mano una delle molte monete difettate. Non è da considerarsi un "errore" prezioso ecc. Ne sono uscite un bel pò così. 

Per non parlare della raffigurazione di quello che doveva essere un paese e poi si è scoperto che è un altro. Tra l' altro il decreto appunto diceva A, ed il conio sulla moneta B 😅.

In tutto questo, mi sa che la zecca se la fa pagare anche 60 eurini. Per non parlare di altre fonti,cui i prezzi lievitano di brutto,raddoppiano anche ecc .

Presto ti risponderanno in molti vedrai. Comunque sul web vi sono queste info,non sei il solo. Anche cronaca numismatica se non erro è stata molto sensibile a queste due "sviste" .

Saluti

Inviato
1 ora fa, dizzeta dice:

CALVINO DIFETTI.JPG

Buonasera. Osservando queste fotografie, a me sembra solo un difetto relativo alla confezione di plastica, probabilmente dovuto ad un qualche problema del macchinario che realizza le confezioni. Il bordo delle monete mi pare intatto

Inviato
9 minuti fa, Pontetto dice:

Buonasera. Osservando queste fotografie, a me sembra solo un difetto relativo alla confezione di plastica, probabilmente dovuto ad un qualche problema del macchinario che realizza le confezioni. Il bordo delle monete mi pare intatto

Nel 5 euro è quello che io chiamo un cratere

20240117_172633.jpg

20240117_172501.jpg

Awards

Inviato

E nelle altre monete il bordo sembra stato leggermente piegato probabilmente dalla macchinetta che lo inscatolava infatti la piegatura corrisponde con la piega della plastica protettiva

Awards

Inviato

Chiaro. Quindi le monete sono state danneggiate durante il confezionamento. La Zecca dovrebbe fare, seriamente però, un minimo di controllo qualità e scartare confezioni come questa

Inviato
26 minuti fa, dizzeta dice:

E nelle altre monete il bordo sembra stato leggermente piegato probabilmente dalla macchinetta che lo inscatolava infatti la piegatura corrisponde con la piega della plastica protettiva

Semplicemente incredibile

Inviato

Evidentemente sono sfortunato io perché è la seconda volta che compro all'ipzs, per avere una serie perfetta, e non è andata bene neppure la prima volta.

Divisionale 2001 fondo specchio: le 500 lire caravelle hanno formato questa strana patina a forma di crescente lunare che ha marcato con questa forma da subito per allargarsi molto lentamente negli anni successivi, le mille lire invece sono rimaste perfette pur vivendole accanto. 

20240117_182810.jpg

Awards

Inviato
16 minuti fa, dizzeta dice:

Evidentemente sono sfortunato io perché è la seconda volta che compro all'ipzs, per avere una serie perfetta, e non è andata bene neppure la prima volta.

Divisionale 2001 fondo specchio: le 500 lire caravelle hanno formato questa strana patina a forma di crescente lunare che ha marcato con questa forma da subito per allargarsi molto lentamente negli anni successivi, le mille lire invece sono rimaste perfette pur vivendole accanto. 

20240117_182810.jpg

😭

Questa non l' avevo mai vista

Inviato (modificato)

Che dire.........mancava solo questo per finire la "frittata" italiana. Nemmeno inscatolare le monete (PROOF o FDC?) come si deve si riesce a fare? Ma chi cavolo c'è a dirigere i lavori? Un menefreghista come da per tutto! Un minimo di controllo NO EH?!

Oggi non mi hanno consegnato dei pacchi per il Tempo, sta facendo due gocce che nemmeno ti inzuppano i vestiti. Tanto per dire. Se volete vi posto l'email che ho ricevuto.

17 Jan 24 5:58 PM - Il tentativo di consegna non può essere completato - ROME,ITALY
Further Details - Il tentativo di consegna non può essere completato a causa di condizioni meteorologiche avverse

😂🤣😂

Una volta era un Gran Paese!

Modificato da favaldar

Inviato
22 ore fa, dizzeta dice:

Puoi chiedere tranquillamente di sostituirti la serie. Personalmente ho già rimandato indietro monete con difetti anche più lievi e non hanno mai avuto niente da obiettare.

Inviato
Il 18/1/2024 alle 14:32, rufis dice:

Puoi chiedere tranquillamente di sostituirti la serie. Personalmente ho già rimandato indietro monete con difetti anche più lievi e non hanno mai avuto niente da obiettare.

Ho quindi scritto al IPZS  mandando le fotografie e mi hanno risposto che ritireranno il prodotto e indagheranno sulle cause. Fortunatamente ho tenuto la  busta ricevuta perché hanno voluto il numero del plico con i numeri di spedizione. Quindi tutto a posto.

Grazie

Awards

Inviato
31 minuti fa, dizzeta dice:

Quindi tutto a posto

Tutto a posto no, perchè una "ditta" seria (IPZS) non avrebbe mai spedito certi errori. Basta un piccolo controllo quando si preparano le spedizioni. Una busta è un caso un incidente non dovrebbe ma può accadere, molte è negligenza o meglio poca professionalità.

Professionalità quello che manca oggi. La globalizzazione ha scelto la quantità alla qualità. La qualità c'è ,esiste ancora, ma costa sempre di più ed inizia ad essere alla portata di pochi. Peccato

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Piccola coda di questa discussione...

Mi sono recato personalmente allo shop dell'ipzs a Roma ma è stata una seconda delusione.

Secondo il loro protocollo non ho potuto rendere la moneta "brevi manu" ma potrò farlo solo tramite corriere, per cui dovrò accordarmi per il ritiro della merce presso il mio domicilio e sperare che la confezione che riceverò sia perfetta.

.Allora mi è sorto un dubbio e ho chiesto di acquistare un'altra confezione "nuova di zecca", mi hanno portato 4 confezioni e tutte le monete da 5 euro " Calvino" erano fallate in maniera meno evidente della mia ma in tutte quelle che mi hanno presentate c'era da un piccolo segno a un piccolo cratere. Mi hanno detto che era troppo pignolo perchè controllavo con la lente d'ingrandimento 7x... ma che ci posso fare il mio "protocollo" prevede una protesi per correggere i miei occhi che fior di conio non lo sono più.

Risultato è quindi che tra monete difettate allora è meglio un difetto grosso... come si diceva per un famoso pennello... a imperitura memoria per le prossime generazioni sulla professionalità dell'Ipzs.

Quanto mi dispiace per Calvino ma forse si sarebbe divertito da questa esperienza un po' surreale. Questo è quanto.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.