numa numa Inviato 17 Giugno, 2007 Supporter #1 Inviato 17 Giugno, 2007 Segnalo, a tutti gli interessati, un testo recente sull'origine della moneta, argomento estremamente affascinante e per molti versi ancora piuttosto misterioso sull'effettiva data di introduzione delle coniazioni monetali. L'autore e' il Prog. Georges Le Rider, membro del College de France e cattedratico di Storia Economica e Monetaria dell'Oriente Ellenistico, a Parigi. I vari capitoli del libro (LA NAISSANCE DE LA MONNAIE - Pratiques Monetaires de l'Orient Ancien - Presse Universitaire de France, Parigi 2001), trattano dei segienti argomenti : I.La moneta dei reami mesopotamici (ca. 2500 - 539 aC) e dell'Oriente Achemenide (539 -330 aC) II. La nascita della moneta : Alyattes e Creso. La monetazione di elettro della Lydia III. Chi emise i primi creseidi : Ciro o Creso ? IV.- VI. La monetazione dei re Persiani VII. La moneta come strumento fiscale e manifesto politico Il libro, agile e scorrevole, e assieme al testo segnalato da Dracma della Nicolet-Pierre, e' uno dei piu' recenti dedicati all'origine della moneta, argomento che sembra solo apparentemente banale ma che e' in continua evoluzione e che fara' ancora scorrere moltissimo inchiostro :D Il testo e' (purtroppo) in francese. numa numa Cita
dracma Inviato 17 Giugno, 2007 #2 Inviato 17 Giugno, 2007 Ringrazio Numa Numa per l’indicazione del testo, da me già segnalato in un precedente topic, ma che è bene riproporre all’attenzione degli utenti per l’alto valore scientifico e l’importanza delle tematiche discusse. Effettivamente il dibattito sulle origini della moneta è stato particolarmente vivo negli ultimi anni e, pertanto, oggetto di numerosi e recenti contributi. Tra quelli di maggiore interesse segnalo anche: N.F. PARISE, La nascita della moneta. Segni premonetari e forme arcaiche di scambio, Editore Donzelli, Roma 2000 L. MILANO - N.F. PARISE, Il regolamento degli scambi nell’antichità, Roma-Bari 2003 H.S. KIM, Archaic Coinage as Evidence for the Use of Money, in A. MEADOWS - K. SHIPTON, Money and its Uses in the Ancient Greek World, London 2001, pp. 7-21. Alla tematica dell’origine della moneta, inoltre, sono legati alcuni importanti contributi editi nel volume n. 157 (2001) della Revue Numismatique. In particolare: A. BRESSON, Monnayage et société dans le mondes antiques; R. DESCAT, Monnaie multiple et monnaie frappée en Grèce archaïque ; F. DE CALLATAŸ, Sur les origines de la monnaie stricto sensu (nomisma) Saluti Cita
iome58 Inviato 17 Giugno, 2007 #3 Inviato 17 Giugno, 2007 Ti ringrazio per la segnalazione e mi interesserebbe molto ma purtroppo non ho cognizioni di lingua francese tali da permettermi di leggere un libro in tale lingua. Fatta questa premessa se dovessi venire a sapere di un'edizione in italiano ti sarei infinitamente grata se ci informassi, è un argomento che mi interessa tantissimo ma purtroppo la conoscenza delle lingue mi ostacola non poco. Grazie iome Cita
minerva Inviato 17 Giugno, 2007 #4 Inviato 17 Giugno, 2007 Ringrazio Numa Numa e Dracma per le sempre interessanti segnalazioni bibliografiche, Enrico :) Cita
numa numa Inviato 18 Giugno, 2007 Supporter Autore #5 Inviato 18 Giugno, 2007 Ti ringrazio per la segnalazione e mi interesserebbe molto ma purtroppo non ho cognizioni di lingua francese tali da permettermi di leggere un libro in tale lingua.Fatta questa premessa se dovessi venire a sapere di un'edizione in italiano ti sarei infinitamente grata se ci informassi, è un argomento che mi interessa tantissimo ma purtroppo la conoscenza delle lingue mi ostacola non poco. Grazie iome 239213[/snapback] Ciao Iome, per materiale su questo tema disponibile in italiano, fai riferimento al testo citato da Dracma di Parise: La nascita della moneta. Segni premonetari e forme arcaiche di scambio. Roma 2000 e ad al datato ma sempre validissimo testo della Prof. Laura Breglia, gia' presidente dell'Istituto Italiano di Numismatica : Numismatica Antica. Storia e Metodologia. Milano Feltrinelli 1964 che fornisce un'ottima panoramica sulla storia della moneta, le sue origini e l'impiego della moneta presso diversi popoli. E' un libro ancora disponibile presso qualche libreria di libri usati e qualche remainders. Buona lettura.. numa numa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..