1412luigi Inviato 20 Gennaio, 2024 Supporter #1 Inviato 20 Gennaio, 2024 🤔Buongiorno, chiedo agli ottimi @Brios e @Nikita e a chi può rispondermi: questa medaglia dei giardini estivi di San Pietroburgo (di cui ignoro peso e diametro) è una cosa russa seria o un gadget turistico creato da privati? Grazie e buon we Cita
gpittini Inviato 20 Gennaio, 2024 #2 Inviato 20 Gennaio, 2024 DE GREGE EPICURI Non sono un esperto di medaglie russe, ma l'insieme mi sembra abbastanza kitch. Una Minerva piuttosto barocca, e una testa di Dioniso che non mi entusiasma (ma forse ha un rapporto con Pietroburgo, qui chiamata ancora Leningrado). 1 Cita
1412luigi Inviato 21 Gennaio, 2024 Supporter Autore #3 Inviato 21 Gennaio, 2024 15 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Non sono un esperto di medaglie russe, ma l'insieme mi sembra abbastanza kitch. Una Minerva piuttosto barocca, e una testa di Dioniso che non mi entusiasma (ma forse ha un rapporto con Pietroburgo, qui chiamata ancora Leningrado).  Grazie @gpittini, in effetti, ammesso che sia una medaglia ufficiale, visto che dal 1991 Leningrado torna a chiamarsi Pietroburgo, dovrebbe riportare l'acronimo URSS (in cirillico CCCP). Nel giardino d'estate di Pietroburgo leggo che c'è quasi una gliptoteca all'aperto, fra cui la Minerva riportata sulla medaglia. Chissà se @Brios ne sa di più, anche se lui è di Mosca... Cita
1412luigi Inviato 22 Gennaio, 2024 Supporter Autore #4 Inviato 22 Gennaio, 2024 Buongiorno @gpittini ! Ho trovato: https://www.sovietznak.ru/badge/10143 senza scomodare né @Brios né @Nikita - E' una medaglia sovietica del 1982 fatta di tombak, una lega di ottone, rame e zinco, decisamente economica. La medaglia misura 57 mm e l'opus è di un certo Ivanov Serghiei Mikhailovic, battuta in 2050 esemplari. Niente di trascendentale, le medaglie sovietiche come questa non sono neppure degne di allacciare i mocassini a chi ha realizzato ad es. le medaglie di Pietro il Grande. Buona settimana!😊 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..