Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto anche questa moneta (un MB?) per capire se la "PATINA" che la ricopre (come ho trovato in altre monete) diminuisce la qualità di conservazione (mai vanno ripulite vero?). Grazie

Compress_20240127_171855_5211.jpg

Compress_20240127_171855_5752.jpg


Inviato (modificato)

A mio avviso anche questa moneta è MB. Ma la preferisco di gran lunga all'altra perché ha una patina normale, e non è lucidata. 

Per una moneta avere la patina originale, meglio se una buona patina, ovvio, ne aumenta pregio, valore e conservazione. Una moneta lucidata è una moneta rovinata, che ha perso la sua storia, il suo fascino. Quando si è neofita si apprezzano di più le monete lucidate, perché scintillanti. "Crescendo", queste monete quasi le si disprezza 

Modificato da Pontetto

Inviato

Sì anche qui siamo sull' mb.

No,la patina non va tolta,altrimenti la si denuda della sua storia/vissuto,ovvero la.si imbruttisce invece di farla "bella".

Si può pulire QUANDO necessita e nelle MODALITÀ corrette e RAPPORTATE all' esperienza di chi mette mani per la pulizia (mai aggressiva).

Non è questo il caso,lasciala così.

Saluti


Inviato

Grazie a tutti, è un mondo molto interessante quello delle monete! (Ne ho da imparare). 


Inviato

Lasciala così, questa mi piace di più rispetto all'altra che hai postato!


Inviato

Buona sera @Gabriele5 Assolutamente non pulirla. Una patina non troppo scura rendere la moneta più interessante, inoltre nelle  monete in bassa conservazione la patina mette maggiormente in risalto i rilievi... 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.