Gio69 Inviato 29 Gennaio, 2024 #1 Inviato 29 Gennaio, 2024 Non sono sicuro sia una medaglia viste le estremità (riporto qualcosa di simile,francese, che ho trovato) Dimensioni 1,8x2,5 Peso 2 grammi Bronzo (?) Grazie Cita
borghobaffo Inviato 31 Gennaio, 2024 #2 Inviato 31 Gennaio, 2024 Credo sia un terminale di una chiavetta per carillon o orologio del XIX sec.- Ciao Borgho 1 1 Cita
sandokan Inviato 1 Febbraio, 2024 Supporter #3 Inviato 1 Febbraio, 2024 22 ore fa, borghobaffo dice: Credo sia un terminale di una chiavetta per carillon o orologio del XIX sec.- Ciao Borgho Ciao Borgho, in tal caso, dovrebbe contenere un'anima quadrangolare di ferro, essenziale per caricare un perno posto su un carillon o un orologio maschile da tasca. Allego l'immagine di una chiave da orologio, appartenuta a mio bisnonno, che aveva una duplice funzione : infilata in un'asola del panciotto serviva a trattenere la catena agganciata all'orologio che veniva riposto in uno dei taschini, nel contempo era anche la chiave per caricarlo, in quanto conteneva un'anima quadrangolare di ferro che veniva inserita nel perno che sporgeva sul bordo dell'orologio, vicino al pomello che allora serviva solo per registrare ore e minuti, prima di assumere successivamente anche la funzione della ricarica. Saluti. 1 Cita
sandokan Inviato 1 Febbraio, 2024 Supporter #4 Inviato 1 Febbraio, 2024 Oroginariamente le due estremità del remontoir, che è d'oro come la catena, erano coperte di smalto nero, come appaiono nella foto ritoccata : un materiale che non ha resistito all'usura del maneggiamento e del tempo, e di cui oggi rimangono solo lievi tracce, peccato ! Cita
borghobaffo Inviato 1 Febbraio, 2024 #5 Inviato 1 Febbraio, 2024 1 ora fa, sandokan dice: Oroginariamente le due estremità del remontoir, che è d'oro come la catena, erano coperte di smalto nero, come appaiono nella foto ritoccata : un materiale che non ha resistito all'usura del maneggiamento e del tempo, e di cui oggi rimangono solo lievi tracce, peccato ! Bell'oggetto, ciao Gianfranco. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..