gpittini Inviato 29 Gennaio, 2024 #1 Inviato 29 Gennaio, 2024 DE GREGE EPICURI Non riesco a classificare questa moneta di rame (non mi pare di mistura) che pesa 2,3 g e misura 19 mm. La croce di Gerusalemme che vedo su un lato mi ha portato al Regno di Napoli e Sicilia, ma nel nostro catalogo non la trovo (in questo momento non ho a disposizione nessun altro catalogo). Attorno alla croce, si legge abbastanza distintamente SIT NOMEN DNI BENEDICTUM, che mi lascia perplesso, essendo di solito un motto dei re di Francia. Sull'altro lato, un ritratto "quattrocentesco" a destra, con lunghi capelli, e qualche lettera: FER...N..DUS DG SI.. Ringrazio per ogni aiuto in proposito. Cita
Layer1986 Inviato 29 Gennaio, 2024 #2 Inviato 29 Gennaio, 2024 FEDERICUS? Non è un sestino di Federico III? 3 Cita Awards
gpittini Inviato 29 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 29 Gennaio, 2024 DE GREGE EPICURI Hai ragione, ho letto male quanto si vedeva delle lettere! Federicus, non Ferdinandus o Fernandus. Cita
santone Inviato 29 Gennaio, 2024 #4 Inviato 29 Gennaio, 2024 Federico III https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIIA/3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..