Vai al contenuto
IGNORED

Circolazione monete


Risposte migliori

Ricordo che ai tempi dell'introduzione dell'Euro vennero fatte alcune ipotesi circa la circolazione delle monete in ambito europeo.

Si arrivò ad ipotizzare che nel giro di qualche anno (dal 2010 se non ricordo male) nel portamonete di ogni europeo ci fossero monete di tutta l'Europa (ovviamente in funzione del volume coniato) senza grosse differenze tra i vari stati.

Ora a 5/6 anni dall'introduzione dell'Euro di questa ipotizzata uniformità non ce ne è neppure l'ombra.

Domanda:

Esistono statistiche sulla circolazione delle monete in giro per l'Europa?

Nel portamonete medio di un europeo cosa si trova?

Io in questo momento ho nel portamonete 13 monete (11 italiane, 1 austriaca e 1 spagnola).

Il mio collega ha in tasca 4 monete (3 italiane e 1 tedesca).

Voi come siete messi?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè, ma noi collezionisti non facciamo statistica... nel mio portafoglio non ci sarà mai una moneta finlandese o portoghese :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo altri 8 giorni di pc out sono qui e chissà perchè questo Post mi ha affascinato...

Comunque do un pò di numeri...

A fronte di migliaia e migliaia di italiane ( impossibile sapere quante ne ho viste ) ne ho rinvenute :

912 Germania-591 Austria-564 Francia-381 Spagna-137 Belgio-100 Olanda-

98 Grecia-69 Irlanda-39 Portogallo-29 Finlandia-11 Lussemburgo-1 Slovenia e Vaticano ...

Ciccio 86

Al momento 6 monete nel portamonete, 4 italiane, una greca e una tedesca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo altri 8 giorni di pc out sono qui e chissà perchè questo Post mi ha affascinato...

Comunque do un pò di numeri...

A fronte di migliaia e migliaia di italiane ( impossibile sapere quante ne ho viste ) ne ho rinvenute :

912 Germania-591 Austria-564 Francia-381 Spagna-137 Belgio-100 Olanda-

98 Grecia-69 Irlanda-39 Portogallo-29 Finlandia-11 Lussemburgo-1 Slovenia e Vaticano ...

Ciccio 86

Al momento 6 monete nel portamonete, 4 italiane, una greca e una tedesca...

239693[/snapback]

Hai trovato nel portamonete una moneta del Vaticano :o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè, ma noi collezionisti non facciamo statistica... nel mio portafoglio non ci sarà mai una moneta finlandese o portoghese :D

239650[/snapback]

Anche nel mio portafoglio ci sono solamente monete italiane.

Deformazione da collezionista

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè, ma noi collezionisti non facciamo statistica... nel mio portafoglio non ci sarà mai una moneta finlandese o portoghese :D

239650[/snapback]

Anche nel mio portafoglio ci sono solamente monete italiane.

Deformazione da collezionista

239711[/snapback]

Daccordo anche nel mio portafoglio le monete interessanti non stazionano a lungo ...

Quello che intendo è che non c'è neanche l'uniformità (nel senso di monete di tutt'Europa uniformemente distribuite in tutt'Europa) che i tecnici si aspettavano.

C'è ancora l'uniformità (nel senso di monete di un solo paese, quello in cui ci si trova) che c'era all'inizio.

Faccio un esempio:

nel 2002 in giugno portai mia moglie al mare (località turistica dell'alto Adriatico, fra Veneto e Friuli) e al casello autostradale mi diedero il mio primo 2 Euro austriaco ... nel corso del primo week-end recuperai alcune delle monete che ancora mi mancavano.

lo scorso sabato ho portato moglie e figlie nella stessa località (speravo di recuperare qualche moneta slovena ;) ) risultato niente di niente SOLO e dico SOLO monete italiane casello, giornalaio, bar, supermercato, SOLO monete italiane (neppure una del 2007: mi sarei accontentato ... :P )

Per questo mi è venuto in mente questo post.

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio gran tintinnio di tedesche, austriache e slovene, 2 monete irlandesi e tra le tante italiane proprio oggi in resto i 2 euro trattati di Roma. :) Ancora niente però di Italia 2007 : :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mai regione circolano molte monete francesi, tedesche e austriche.

Nell'ordine: le prime portate dai francesi che vengono a fare la spesa o che hanno la casa in regione.

Le seconde non ne ho idea.

Le terze soprattutto i centesimi sono distribuiti dalle poste.

I turisti hanno la tendenza a pagare con carta di credito, all'estero lo fanno per tutto anche per pochi euro, hanno meno spese bancarie.

C'è dei periodi dell'anno dove circolano più monete perchè vengono aperti i salvadanai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vivendo ad Assisi, nei bar del centro o nei negozi principalmente visitati dai turisti, si riescono a rinvenire monete di quasi tutti gli stati, anche se chiaramente in percentuali diverse (tantissime tedesche, francesi e austriache, pochissime slovene e portoghesi), ma già allontanandosi di qualche chilometro e andando a Perugia, la percentuale scende molto e le italiane sono circa il 90% (occhio e croce, non sono Ciccio! :lol: ).

Sarebbe interessante vedere quello che succede in stati più piccolo dell'Italia, tipo in Irlanda e Lussemburgo: lì il quantitativo delle nazionali coniato è più basso e magari hanno un afflusso di estere maggiore.

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante vedere quello che succede in stati più piccolo dell'Italia, tipo in Irlanda e Lussemburgo: lì il quantitativo delle nazionali coniato è più basso e magari hanno un afflusso di estere maggiore.

Valerio!

Oppure in stati tipo Belgio, Olanda e Lussemburgo (Benelux) dove la circolazione di persone (e di monete) è superiore alla nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 8jack, purtroppo l'ha trovato un mio amico, un 10 cent Vaticano del 2002 ma non vuole darmelo, lo tiene buttato così insieme alle altre monete in €...

Ciccio 86

Ps Valerio per essere me devi avere dei problemi in testa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

Ho avuti alcuni rotolini Finlandia, queste sono le statistiche, essendo misti:

2 euro: 25 monete: 22 Finlandia (tra cui un cc 2006) + 1 Olanda + 2 Germania.

1 euro: 25 monete: 18 Finlandia + 2 Spagna + 1 Francia + 4 Germania.

50 cts: 40 monete: 38 Finlandia + 1 Francia + 1 Germania.

20 cts: 40 monete: 37 Finlandia + 1 Grecia + 2 Germania.

10 cts: 40 monete: 39 Finlandia + 1 Germania.

5 cts: 50 monete: 46 Finlandia + 4 Spagna.

1 e 2 cts non me li hanno inviati perchè non si trovano in banca.

Gli euro di Germania insieme a quelli dell'Austria vengono dati di resto alle poste, ho notato alcuni rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su 13 monete, 12 sono italiane e una sola austriaca.

Quelle che girano di più sono le tedesche, le francesi, le spagnole e le austriache

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me deformazione da collezionista

solo italiane ;)

quelle staniere spariscono momentaneamente

in un altro posto del portafoglio :D

comunque grazie a questo sistema e altro

sono arrivata a metterne da parte più di 400 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


CONFINE PIEMONTE LIGURIA

TANTE MONETE FRANCESI ANCHE SE 1 EURO DEL 2002 NON MI è ANCORA VENUTO IN MANO

PER 2003 E 2004 E 2005 IN GRANDE QUANTITA' SOPRATUTTO I CENTESIMI

DELLA GERMANIA TANTI DUE EURO E 10 CENTESIMI

QUALCHE SLOVENA 2 E 1 EURO

POCHE FILANDESI :(

MA DA NON CREDERCI 5 MONETE DI MONACO AVUTE COME RESTO :D

2 EURO 2001 2 EURO 2003 50 CENTESI 2001 10 CENTESIMI 2001 1 EURO 2003

ITALIANE UN'Pò DI TUTTE GLI ANNI

CURIOSITA'

I 10 CENTESIMI 2001 LI AVEVA UN MIO AMICO CHE HA AVUTO COME RESTO IN UN CENTRO COMMERCIALE A TORINO.

MI CHIESE DI CHE STATO SONO GLI RISPOSI .... SON TURCHI NON VALGONO NIENTE... :ph34r:

E ALLORA ME LI REGALO' - POI GLI HO SPIEGATO E GLI HO PAGATO UNA PIZZA. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

:( a torino invasione di tedesche francesi e spagnole e gli un euro austriaci 2002!!! tedesche pare ce ne siano più di quelle italiane!!! E TUTTE praticamente 2002! ma quante ne hanno fatte :lol:

anche perchè ci sono tanti collezionisti e astisti(vedi e-bay) che tolgono inutilmente tutto quello di interessante dalla circolazione!!!

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuti alcuni rotolini Finlandia, queste sono le statistiche, essendo misti:

2 euro: 25 monete: 22 Finlandia (tra cui un cc 2006) + 1 Olanda + 2 Germania.

1 euro: 25 monete: 18 Finlandia + 2 Spagna + 1 Francia + 4 Germania.

50 cts: 40 monete: 38 Finlandia + 1 Francia + 1 Germania.

20 cts: 40 monete: 37 Finlandia + 1 Grecia + 2 Germania.

10 cts: 40 monete: 39 Finlandia + 1 Germania.

5 cts: 50 monete: 46 Finlandia + 4 Spagna.

1 e 2 cts non me li hanno inviati perchè non si trovano in banca.

domanda penso fuori tema...ma come si fa a farsi inviare dalla finlandia o da altri paesi i rotolini???

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono varie strade:

- un amico nel paese o paesi limitrofi,

- un collezionista scambista ( non pensare subito male! :D ),

- un amico in viaggio di piacere o lavoro,

- un numero preso a caso sulla guida ed implorazione in finlandese o in inglese... :D

- andarseli a prendere

- essere bravi un anno ed aspettare che Babbo Natale te li porti da Rovaniemi il 25 dicembre. http://www.santaclaus.fi/?deptid=11779 ( per conoscenza la webcam posizionata sul circolo polare artico inquadra oltre che il Santa Claus Village http://www.santaclausvillage.info/eng/main.htm anche un negozio che vende monete/pietre preziose, nel centro dell’immagine l’edificio con il tetto a punta illuminato)

Alcuni dei metodi li ho sperimentati!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.