Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sottopongo ai vostri pareri questo oggetto (19 mm di diametro, 1,2 g di peso, materiale argento o mistura) proveniente apparentemente da Friburgo in Brisgovia (la Friburgo tedesca, non quella svizzera).

A essere precisi, il venditore la qualifica come "kreuzer di Friburgo in Brisgovia"; premetto che non gli ho chiesto ulteriori dettagli, l'ho presa perché mi piaceva al di là della sua corretta identificazione, che provo sempre a fare autonomamente a prescindere da quanto indicato dal venditore.

Io osservo quanto segue: da un lato lo stemma è effettivamente quello di Friburgo in B. (testa di corvo rivolta a sinistra) e la legenda, pur se un po' pasticciata in un punto e interrotta da un foro passante in un altro, è, almeno parzialmente, abbastanza facilmente leggibile: "...RIBVRG ... BRIS". Direi quindi che la provenienza non dovrebbe essere in discussione... rimane da accertare quel "kreuzer" nella descrizione, e qui arrivano i dolori.

Al rovescio una figura seduta con una bilancia nella mano destra  e la mano sinistra appoggiata su un animale (un agnello?) sdraiato a terra; un'allegoria di "Giustizia e Pace"? Al di sotto, tra due righe orizzontali, la parola "PACIE" (che, al di là della bizzarra ortografia, parrebbe confermare la "pace" come tema del disegno).

Il punto è che non vedo alcuna data né alcuna informazione sul valore, e, anche se non è detto che questi dati appaiano sempre su ogni moneta, iniziano i primi sospetti; la conferma (fino a prova contraria...) dei sospetti arriva dal fatto che per Friburgo in Brisgovia non ho trovato monete simili nè in rete né sul Krause, anche se il diritto con la testa di corvo è molto comune sulle monete di quella città e il tema della "pace" è presente in alcune legende al rovescio.

Che ne dite? Una medaglia, un gettone... o è, contro ogni mio pronostico, una moneta?

Grazie a tutti!

2a.thumb.jpg.f48a1dcb974a91e4815a40a22e8520bf.jpg 2b.thumb.jpg.380ac574d07810c7af9308cd30ff0b5e.jpg

Inviato

Salve, il lato con il corvo secondo me è di questo doppelvierer

Screenshot_20240131-141122_Chrome.jpg

Inviato

Infatti è quella più simile che ho trovato, ma il rovescio è tutt’altra cosa… 

Inviato

Ah, quindi è una moneta! Il fatto che sia höchst selt 😁 spiega perché non si trovi nessuna informazione… quindi sono ricco! 😂😂😂😂

Grazie @avgvstvs, l’avevo messa tra gli oggetti “da identificare”, vado subito a promuoverla in collezione.

e complimenti per l’identificazione 👏🏻

Inviato

Aggiungo una domanda: il "FL" davanti a "Groschen" ha un qualche significato? Tra quel poco (poco poco poco) che so di tedesco e l'aiuto di San Google Translator ho capito il resto, ma quello non l'ho decodificato... 

Grazie e ciao

Inviato
13 hours ago, Fiore151 said:

Aggiungo una domanda: il "FL" davanti a "Groschen" ha un qualche significato? Tra quel poco (poco poco poco) che so di tedesco e l'aiuto di San Google Translator ho capito il resto, ma quello non l'ho decodificato... 

Grazie e ciao

Magari sbaglio, ma visto che stiamo parlando di un catalogo d'asta potrebbe trattarsi dell'abbreviazione di fleckig (o flecken), che indica la presenza di macchie sulla moneta.

Inviato
14 ore fa, Fiore151 dice:

"FL"

22 minuti fa, avgvstvs dice:

abbreviazione

Ciao a tutti,

sapere il tedesco non vuol dire saper che cosa si scrive, perciò siete avvisati. ;)

potrebbe essere:

f., Fl, fl = Gulden / florin / Fiorino d'oro

All'epoca si contavano, tra l'altro, fiorini (fl), groschen (gr) e pfennig o hellern (dl).

Fate voi!

Njk

Awards

Inviato

Salve,fl.groschen dovrebbe significare Guldengroschen quello che poi diventerà Joachimsthaler e poi definitivamente Tallero.

• Mi piace 1

Inviato

Insomma, restiamo col dubbio... :) 

Avevo anche pensato che potesse essere relativo al materiale (argento o mistura), ma... direi di no.

Comunque tante grazie a tutti :) 

Inviato (modificato)

Pare che si usi ancora oggi

kl_Fl.jpg.3f3dbd4c7227459160828498a51d1480.jpg

(da https://www.acsearch.info/search.html?id=9591973 )

Tra l'altro i tedeschi utilizzano molte abbreviazioni nelle descrizioni dello stato di conservazione (vedi sopra lo zap. per zaponiert e il kl. Fl. per kleine Flecken).

Comunque credo che la moneta sia -ancora- piuttosto rara, non ho trovato in Rete altri riferimenti ad esemplari simili.

Modificato da avgvstvs

Inviato (modificato)

Colpo di scena!

non è "fl"-orin ma "kl" -ein cioè piccol-o/a! 😁

image.thumb.png.5a2bb996045232d8e98f3c8bc920ef41.png

Lo ho notato per come era scritta sopra la "giustizia"

Anche se  l'unità di cambio "fl" si sarebbe potuta benissimo utilizzare, essendo questo un libro estero

Il 4/2/2024 alle 16:05, avgvstvs dice:

In realtà, nel testo si usa fl. anche per monete italiane:

Gubio.jpg32

qui leggo adesso "kl.(-eine /piccola) Billon M(-ünze/-oneta) "

19 ore fa, Fiore151 dice:

Insomma, restiamo col dubbio...

Direi che qui ci siamo.

Servus,

Njk

==================

https://de.wikipedia.org/wiki/Fraktur_(Schrift)

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

👏👏👏👏👏👏

Giustissimo. Quindi è un "piccolo Groschen". Curioso, un "piccolo grosso" :) 

Grazie mille 

Inviato
5 hours ago, littleEvil said:

Colpo di scena!

non è "fl"-orin ma "kl" -ein cioè piccol-o/a! 😁

image.thumb.png.5a2bb996045232d8e98f3c8bc920ef41.png

Lo ho notato per come era scritta sopra la "giustizia"

Anche se  l'unità di cambio "fl" si sarebbe potuta benissimo utilizzare, essendo questo un libro estero

Gubio.jpg32

qui leggo adesso "kl.(-eine /piccola) Billon M(-ünze/-oneta) "

Direi che qui ci siamo.

Servus,

Njk

==================

https://de.wikipedia.org/wiki/Fraktur_(Schrift)

Hai ragione!  Dannato gotico (o fraktur che dir si voglia) 😁

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.