Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1866 OM


Bruttina :)  

44 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao, ho votato FDC, moneta veramente freschissima, ancora con il lustro di zecca :) .

Se ne vale la pena non lo so, dipende quanto hai speso :P .

Scusate, vabbè essere pignoli, ma votare qspl mi sembra davvero un'assurdità, oppure io non ho ancora capito niente :ph34r: .

saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, innanzitutto complimenti

votato qfdc perchè dalla foto molto bella ed ingrandita la perlinatura in alcuni punti sembra appiattita ed i raggi della stella sembrano in basso appena rigati.

probabilmente senza questo ingrandimento che davvero "la mette a nudo" avrei votato fdc

Ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, innanzitutto complimenti

votato qfdc perchè dalla foto molto bella ed ingrandita la perlinatura in alcuni punti sembra appiattita ed i raggi della stella sembrano in basso appena rigati.

probabilmente senza questo ingrandimento che davvero "la mette a nudo" avrei votato fdc

Ernesto

239896[/snapback]

quoto in pieno, anch'io qFDC, ma consideriamo che in realtà la moneta è molto più piccola... :ph34r: , perciò magari dal vivo FDC :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, innanzitutto complimenti

votato qfdc perchè dalla foto molto bella ed ingrandita la perlinatura in alcuni punti sembra appiattita ed i raggi della stella sembrano in basso appena rigati.

probabilmente senza questo ingrandimento che davvero "la mette a nudo" avrei votato fdc

Ernesto

239896[/snapback]

Il segnetto potrebbe benissimo essere "di contatto", secondo è veramente trascurabile. Secondo me è FDC cons. eccezionale, poi...

Il mondo è bello perchè è vario ;)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Il segnetto potrebbe benissimo essere "di contatto",

[...]

Secondo me è FDC cons. eccezionale...

Mi sembra ci sia una certa contraddizioni tra queste due frasi... un FDC eccezionale non penso ammetta segnetti, nemmeno di contatto, altrimenti che FDC eccezionale è? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il segnetto potrebbe benissimo essere "di contatto",

[...]

Secondo me è FDC cons. eccezionale...

Mi sembra ci sia una certa contraddizioni tra queste due frasi... un FDC eccezionale non penso ammetta segnetti, nemmeno di contatto, altrimenti che FDC eccezionale è? ;)

240114[/snapback]

Eccezionale per la patina che ha, eccezionale per i rilievi freschi..

non credo ci siano monete che messe a nudo non riportino almeno un segnetto di contatto con un altra moneta.. accetto la sfida, smentitemi se ci riuscite (ogni scusa è buona per vedere qualche monetina :P)

questo va considerato, come pure l'ingrandimento che non è indifferente. Poi è anche OM senza punto, che dovrebbe essere la meno comune

c'è rame e rame. Quello FDC roso con patina omogenea, segnetti di contatto o no, per me rimane sempre eccezionale

Link al commento
Condividi su altri siti


Un FDC eccezionale non prevede segnetti. Non è solo questione di patina o di rosso originale, visto che le monete non sono tutte in rame. Un libertà librata FDC eccezionale come dovrebbe essere allora? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


tipo questa ? :P

per me una moneta eccezionale ha diversi parametri, può essere:

con i fondi speculari

col lustro di zecca intatto

con particolare tipo di patina (iridescente, aurea, ...)

pochissimi segni di contatto lievi (in quanto non credo che nessuna moneta con un ingrandimento a 30X non presenti almeno 1 segno di contatto di caduta nel contenitore; inoltre la conservazione nei sacchetti juta rendeva ancor più difficile la cosa)

per le monete più rare, una conservazione di 3 gradi sopra la media (esempio: un ape 1919 mediamente ritrovabile in B-MB è eccezionale conservazione se SPL-FDC)

questo è il mio parametro per giudicare un conio eccezionale, chiaro che poi ognuno adotta il proprio metodo personale, visto che non siamo in presenza di una regoletta dettata da una scienza esatta :)

post-3988-1182412346_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è il mio parametro per giudicare un conio eccezionale, chiaro che poi ognuno adotta il proprio metodo personale, visto che non siamo in presenza di una regoletta dettata da una scienza esatta  :)

240331[/snapback]

Invece dovremmo far capire a tutti che la conservazione di una moneta non è affatto soggettiva. Che esistono parametri ben precisi per definire le conservazioni delle monete. Che un FDC eccezionale dev'essere davvero eccezionale; perchè non vero, come dici tu, che sia impossibile trovare FDC perfetti, nella monetazione di VE III c'è ancora materiale integrissimo sul mercato, ovviamente se lo si vuole lo si deve pagare.

In quanto ai parametri che hai citato, possono rendere più o meno bella una moneta, ma non tutti influiscono sulla conservazione. Una patina può essere più o meno gradevole, ma non influisce sulla conservazione. I fondi speculari rappresentano un pregio che nella maggior parte dei casi è dovuto a una preparazione particolare del conio, per monete di presentazione oppure per le prime monete coniate. Per questo non ha senso in questo caso parlare di FDC eccezionale, ma al limite si sottolineerà la brillantezza dei fondi.

Poi che un'ape del 1919 sia difficile (relativamente: perchè per VE III la parola difficile è davvero messa a sproposito visto che si trova ancora di tutto e di più, basta pagare) da trovare in alta conservazione non rende eccezionale anche uno SPL/FDC.... almeno non nel senso scientifico del termine (se la mettiamo sull'oggettività allora per i miei parametri può essere eccezionale anche un BB+ :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


... dovremmo far capire a tutti che la conservazione di una moneta non è affatto soggettiva. Che esistono parametri ben precisi per definire le conservazioni delle monete. Che un FDC eccezionale dev'essere davvero eccezionale...

Poi che un'ape del 1919 sia difficile (relativamente: perchè per VE III la parola difficile è davvero messa a sproposito visto che si trova ancora di tutto e di più, basta pagare) da trovare in alta conservazione non rende eccezionale anche uno SPL/FDC.... almeno non nel senso scientifico del termine (se la mettiamo sull'oggettività allora per i miei parametri può essere eccezionale anche un BB+  :P )

240371[/snapback]

Sono d'accordo con Paolino67. Chiaramente una "percentuale" di soggettività è concessa :) , non mi meraviglio se due periti giudicano la stessa moneta uno in BB e l'altro in BB+.

Che ognuno abbia il suo gusto e la propria sensibilità e li traduca in parametri personali va bene, ci mancherebbe. Come sempre l'importante è qualificarsi ed io lo faccio dicendo che non sono un perito e neppure posso chiamarmi esperto. :P

Forse si pone un problema: esiste un atteggiamento "corretto" che l'utente deve seguire? Ossia nel valutare una moneta in un post, è bene dare un giudizio seguendo il proprio gusto o cercare di seguire una linea più oggettiva e "da professionista"?

Personalmente credo che, sempre avendo buon senso ed equilibrio, magari qualificandosi (non sempre, ormai un po' ci conosciamo :D ) e considerando che i due atteggiamenti non sono necessariamente divergenti, sia più prolifica la prima linea di comportamento, perché amo leggere il parere di chi ha una sensibilità diversa dalla mia. Se questo utente si è spiegato e ha chiarito, allora non mi sembra un problema se per lui una moneta, che un perito riterrebbe SPL, sia BB o FDC.

Il tutto con equilibrio, non facciamo diventare un SPL un qMB!!! :lol:

E teniamo sempre presente, come giustamente Paolino ci invita a fare, che "l'oggettivo" (o il quasi oggettivo :) ) e la regola esistono e, aggiungo, per fortuna esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Paolino67. Chiaramente una "percentuale" di soggettività è concessa :) , non mi meraviglio se due periti giudicano la stessa moneta uno in BB e l'altro in BB+.

Questo è scontato, anche perchè fondamentalmente esiste un differenza quasi nulla tra un BB e un BB+, anche come valutazione di mercato. Invece sappiamo tutti che tra un qFDC e un FDC può passare un abisso, soprattutto a livello di soldoni.... in questo caso credo che anche il minimo segnetto vada valutato per bene.

D'altronde dobbiamo un pò chiarirci anche con i termini: in Italia FDC eccezionale è ormai diventato un parametro di conservazione usato come i vari BB, SPL ecc.

Se si vuole dire, rimanendo sul generico, che una data moneta è eccezionale perchè difficile da trovarsi un una certa conservazione lo si può certo dire, ma questo non diventa un giudizio "scientifico" sulla conservazione. E' come se dicessimo "bellissima moneta", lo diciamo rimanendo sul vago, non certo volendo dire che si tratta di un BB :D

Sottolineo cmq che tutto il discorso era del tutto generico, nessun riferimento alla magnifica moneta di Rickk.

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece dovremmo far capire a tutti che la conservazione di una moneta non è affatto soggettiva. Che esistono parametri ben precisi per definire le conservazioni delle monete. Che un FDC eccezionale dev'essere davvero eccezionale; perchè non vero, come dici tu, che sia impossibile trovare FDC perfetti, nella monetazione di VE III c'è ancora materiale integrissimo sul mercato, ovviamente se lo si vuole lo si deve pagare.

In quanto ai parametri che hai citato, possono rendere più o meno bella una moneta, ma non tutti influiscono sulla conservazione. Una patina può essere più o meno gradevole, ma non influisce sulla conservazione. I fondi speculari rappresentano un pregio che nella maggior parte dei casi è dovuto a una preparazione particolare del conio, per monete di presentazione oppure per le prime monete coniate. Per questo non ha senso in questo caso parlare di FDC eccezionale, ma al limite si sottolineerà la brillantezza dei fondi.

Poi che un'ape del 1919 sia difficile (relativamente: perchè per VE III la parola difficile è davvero messa a sproposito visto che si trova ancora di tutto e di più, basta pagare) da trovare in alta conservazione non rende eccezionale anche uno SPL/FDC.... almeno non nel senso scientifico del termine (se la mettiamo sull'oggettività allora per i miei parametri può essere eccezionale anche un BB+  :P )

240371[/snapback]

Secondo me, la conservazione di una moneta non potrà mai essere oggettiva. Oggettivo è qualcosa giudicato da tutti nella medesima misura. Nell'aritmetica, il numero "1" ad esempio è minore del numero "2". Il numero "2" è minore di "3" ma maggiore di "1", cioè compreso tra 1 e 3. Questo è oggettivo, perchè non opinabile. Ma la stima non è mai una scienza esatta. Ovviamente ci sarà un certo allineamento da seguire, ma ci sarà sempre un'oscillazione del valore. Una moneta può essere giudicata da me SPL, da un perito BB+, da un altro perito qSPL. Allora chi ha ragione? Risposta: Nessuno!

Per quanto obiettivi si possa essere, è comunque una valutazione, e come valutazione non può essere giudicata "giusta" o "sbagliata", entro normali termini di tollerabilità. Chiaro che se giudicassi un BB dicendo che è un FDC sarei un emerito ignorante in materia! Ma questa è un'altra storia...

La patina non influisce sulla conservazione, ma sul prezzo sicuramente. Una FDC patina iridescente rispetto ad una FDC normale può avere anche un surplus del 1000% del valore. Anche i fondi speculari possono aumentare il valore, anche qui non è un parametro che influisce direttamente con la conservazione. Eppure sui cataloghi di inasta si legge proprio "Eccezionale con i fondi speculari", anche se possono avere dei segnettini di contatto o striature di conio (verificate voi stessi)

Per l'ape ho fatto un esempio tangibile di "conservazione eccezionale". Andiamoci a vedere alcuni listini o case d'aste che dichiarano appunto "conservazione eccezionale per il tipo". Se poi si vuole considerare la dicitura come mera speculazione, fate vobis.

Link al commento
Condividi su altri siti


"normali termini di tollerabilità"

Questo è il punto del concetto. Ho sempre ritenuto che mezzo punto di differenza nelle valutazioni tra una persona e un'altra ci stia. Questa è la normale oscillazione di una valutazione comune oggettiva. Fermo restando che più ci si avvicina al FDC più diminuisce il sia pur minimo campo di soggettività.

Lascia perdere tutte le menate di chi deve vendere e che ovviamente spreca gli aggettivi "eccezionale", "magnifica", "supercalifragilistichespiralidosa" e chi più ne ha più ne metta. Qui non si parlava di valore, ma bensì di una valutazione il più oggettiva possibile di uno stato di conservazione.

Siccome negli USA, pur in un sistema che può lasciare molte perplessità, riescono a quantificare addirittura 10 gradi diversi di FDC, e il loro mercato giudica questi gradi quasi come fossero bibbia (perlomeno quando sono certe società a periziare la moneta), perchè qui in Italia dobbiamo dibattere anche solo sul concetto di FDC eccezionale? In USA su ciascuna moneta hanno dei parametri ben specifici, e chi perizia la moneta sa che questi parametri vanno rispettati. E non c'è oggettività che tenga. Qualche tempo fa avevamo lanciato un progetto conservazione anche sul nostro forum, che si riprometteva proprio di studiare un metodo di classificazione preciso sulla falsariga di quello USA. Purtroppo questo progetto si è un pò fermato (d'altronde è un lavoro davvero molto impegnativo, e tutti noi abbiamo anche altre cose da fare...), però concettualmente era una cosa davvero interessante, nonchè importantissima....

http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=83

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione che si è rivelata molto interessante!!

secondo me la mia moneta è in conservazione eccezionale, indipendentemente dalla rarità (ma un 1866 OM così è introvabile veramente secondo me).

Lo dico pechè ho la moneta in mano e non c'è alcun segno di contatto o di usura, i fondi sono inoltre speculari (o diciamo molto "brillanti"... cosa che in foto non viene). Anche dalle foto così ingrandite e con la luce sparata tangenzialmente mi pare non si veda alcun segno... non so i graffietti citati da qualcuno dove sono.

P.S. per i 3 utenti che mi hanno scritto privatamente:

1) per fini statistici, l'ho pagata 166 € (Il Gigante 2006 da 600 € per il FDC)

2) Vi ringrazio per le generose offerte, ma la moneta non è in vendita (almeno finchè non ne trovo una più bella da inserire in collezione... e non sarà facile :) )

Grazie e ciao

RIckkk

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.