ImmensaF Inviato 6 Febbraio, 2024 #1 Inviato 6 Febbraio, 2024 Buongiorno, sto cercando invano di classificare questa piccola moneta che ho con me da molto tempo. non sono bravo con le monete del IV secolo e spesso mi convinco di alcune cose che poi mi portano fuori strada. In questo caso si tratta sicuramente di un GLORIA EXERCITVS ( mi sembra sia presente la VS finale) e, da una prima occhiata mi ero convinto si trattasse di Costantino. Cercando di interpretare la legenda al dritto mi mancherebbe però una N e quindi mi sembra di poter dire che al dritto ci sia : CONSTANTIVS AVG. Sul segno di zecca non ho certezze anche se mi sembrerebbe di riconoscere una S come prima lettera. Il diametro è di circa 15 mm ed il peso di 1.9 grammi. grazie a chiunque vorrà essere di aiuto Cita
Vietmimin Inviato 6 Febbraio, 2024 #2 Inviato 6 Febbraio, 2024 Si, è Costanzo II Augusto per Antiochia, 337/341 d.C https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-107583.htm 1 Cita
Fiore151 Inviato 6 Febbraio, 2024 #3 Inviato 6 Febbraio, 2024 Curioso come la foto da cui si intuisca meglio la sigla di zecca sia quella più sfocata... alle volte bisogna allontanarsi, per vedere meglio Cita
ImmensaF Inviato 6 Febbraio, 2024 Autore #4 Inviato 6 Febbraio, 2024 2 ore fa, Fiore151 dice: Curioso come la foto da cui si intuisca meglio la sigla di zecca sia quella più sfocata... alle volte bisogna allontanarsi, per vedere meglio Sono pessimo a fare le foto ma mi sono accorto che solo piegandola si riusciva a leggere qualcosa dell'esergo nelle foto. Il risultato è quello che è oggettivamente😅 Cita
Fiore151 Inviato 6 Febbraio, 2024 #5 Inviato 6 Febbraio, 2024 L’importante è il risultato, dall’ultima si vede piuttosto bene “SMANT” 😁👍 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..