cembruno5500 Inviato 12 Febbraio, 2024 #26 Inviato 12 Febbraio, 2024 se bella e omogenea, personalmente piacciono le patine👍 Cita Awards
QuintoSertorio Inviato 13 Febbraio, 2024 Autore #27 Inviato 13 Febbraio, 2024 Riassumendo la questione alla fine ho deciso di metterla all'interno di una bustina di acetato ben chiusa, seppure non dentro un'ulteriore taschina di plastica. Vi farò sapere, se siete curiosi, come evolve la patina. Comunque, nessuno si sbilancia (giudicando dalle foto) sullo stato di conservazione della lira del 1860 iniziale? Saluti Cita
tonycamp1978 Inviato 13 Febbraio, 2024 #28 Inviato 13 Febbraio, 2024 1 ora fa, QuintoSertorio dice: Riassumendo la questione alla fine ho deciso di metterla all'interno di una bustina di acetato ben chiusa, seppure non dentro un'ulteriore taschina di plastica. Vi farò sapere, se siete curiosi, come evolve la patina. Comunque, nessuno si sbilancia (giudicando dalle foto) sullo stato di conservazione della lira del 1860 iniziale? Saluti direi un bb/spl qualcosa in più o qualcosa in meno.. un po di usura sul baffo e rilievi 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 17 Febbraio, 2024 #29 Inviato 17 Febbraio, 2024 Il 11/2/2024 alle 12:27, ilnumismatico dice: Lavata e poi sigillata non mi pare una bella cosa, soprattutto perche' dopo il lavaggio la moneta ha bisogno di "respirare", e anche per un bel po. Te lo dico per esperienza perche' quando (tanto tempo fa) feci la stessa procedura la moneta sviluppo' moltissimo verde dentro la bustina mi è arrivata.. direi che ha fatto un bel lavoro.. le macchie sono sparite.. lavaggio semplice per niente invasivo.. peccato solo che mi ha abbassato la perizia a "ottimo qfdc/fdc" ... per via dei segni di contatto Cita
ilnumismatico Inviato 17 Febbraio, 2024 #30 Inviato 17 Febbraio, 2024 2 ore fa, tonycamp1978 dice: mi è arrivata.. direi che ha fatto un bel lavoro.. le macchie sono sparite.. lavaggio semplice per niente invasivo.. peccato solo che mi ha abbassato la perizia a "ottimo qfdc/fdc" ... per via dei segni di contatto Ciao Antonio, si, ma lavata e imbustata svilupperà il verde. Ho già sperimentato. Cita Awards
tonycamp1978 Inviato 17 Febbraio, 2024 #31 Inviato 17 Febbraio, 2024 25 minuti fa, ilnumismatico dice: Ciao Antonio, si, ma lavata e imbustata svilupperà il verde. Ho già sperimentato. si ma infatti adesso la apro.. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 17 Febbraio, 2024 #32 Inviato 17 Febbraio, 2024 1 ora fa, tonycamp1978 dice: si ma infatti adesso la apro.. Voglio sperare che non hai pagato l’imbullettatura… che poi… un quarto di punto in meno per segni di contatto… vabbè… lasciamo stare Cita Awards
QuintoSertorio Inviato 17 Febbraio, 2024 Autore #33 Inviato 17 Febbraio, 2024 @tonycamp1978 ti posso chiedere di mettere la foto anche del rovescio? Sono curioso di vedere un fdc del rovescio di questa moneta con la tua qualità di foto Cita
tonycamp1978 Inviato 17 Febbraio, 2024 #34 Inviato 17 Febbraio, 2024 beh.. in teoria rientrava nella prestazione.. lavaggio + perizia.. mi sembrava un po scortese poi non farla chiudere.. alla fine ho pagato più la spedizione andata e ritorno che la prestazione Cita
tonycamp1978 Inviato 17 Febbraio, 2024 #35 Inviato 17 Febbraio, 2024 5 minuti fa, QuintoSertorio dice: @tonycamp1978 ti posso chiedere di mettere la foto anche del rovescio? Sono curioso di vedere un fdc del rovescio di questa moneta con la tua qualità di foto ma questa altra è migliore.. ha solo una leggera carenza di lustro al rovescio sopra L.2.. non dovuto a usura credo.. perché non avrebbe senso solo in quel punto 2 Cita
ilnumismatico Inviato 17 Febbraio, 2024 #36 Inviato 17 Febbraio, 2024 28 minuti fa, tonycamp1978 dice: beh.. in teoria rientrava nella prestazione.. lavaggio + perizia.. mi sembrava un po scortese poi non farla chiudere.. alla fine ho pagato più la spedizione andata e ritorno che la prestazione Meglio così. L’imbullettatura è praticamente inutile Cita Awards
tonycamp1978 Inviato 17 Febbraio, 2024 #37 Inviato 17 Febbraio, 2024 2 ore fa, ilnumismatico dice: Voglio sperare che non hai pagato l’imbullettatura… che poi… un quarto di punto in meno per segni di contatto… vabbè… lasciamo stare ti confermo che la valutazione qfdc/fdc è per i segni di contatto.. non per eventuali carenze di lustro... considera che l'altra era anche periziata da lui in fdc eccezionale.. quindi potrei dire che è stato coerente nel valutarle entrambe.. effettivamente l'altra si nota in foto che al dritto ha uno spessore di lustro maggiore.. anche se ad occhio nudo brillano entrambe e le differenze si percepiscono solo se si osservano attentamente sotto diverse angolazioni di illuminazione... come si vede nelle foto.. ma ripeto.. se si guardano in maniera superficiale possono sembrare uguali a livello di lustro Cita
tonycamp1978 Inviato 18 Febbraio, 2024 #38 Inviato 18 Febbraio, 2024 aperte e messe a confronto identica illuminazione Cita
tonycamp1978 Inviato 18 Febbraio, 2024 #39 Inviato 18 Febbraio, 2024 anche il rovescio un po di differenza si nota Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..