Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ho trovato queste due monete, c'è qualcuno che sappia darmi maggiori informazioni?Vi ringrazio anticipatamente

InCollage_20240212_110717660-min (1)_11zon.jpg

Inviato
38 minuti fa, Venturicchio dice:

Buongiorno ho trovato queste due monete, c'è qualcuno che sappia darmi maggiori informazioni?Vi ringrazio anticipatamente

InCollage_20240212_110717660-min (1)_11zon.jpg

sai dirmi se quella di vittorio emanuele è un pò storta? con una rientranza?

Inviato

Quella di vittorio Emanuele III è un 5 centesimi spiga, l'altra dovrebbe essere un 3 cagliaresi di Carlo II di Spagna...

Inviato
1 ora fa, Federr dice:

Vero, dalle foto sembra avere una forma "scodellata", come un trachy bizantino... chissà quante deve averne vissute, poveretta... :) 

Però più che un 5 centesimi spiga mi sembra un 10 centesimi con stemma su fascio, spiga e quercia; in questo caso la foto sarebbe a rovescio.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Fiore151 dice:

Vero, dalle foto sembra avere una forma "scodellata", come un trachy bizantino... chissà quante deve averne vissute, poveretta... :) 

Però più che un 5 centesimi spiga mi sembra un 10 centesimi con stemma su fascio, spiga e quercia; in questo caso la foto sarebbe a rovescio.

Mi sa che hai ragione...

Se la moneta di vittorio Emanuele III è effettivamente scodellata allora si tratta di un cosiddetto "gobbino",venivano usate come portafortuna,in meridione venivano appoggiate sulla pancia delle donne gravide per scacciare i malefici...

• Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi sa che hai ragione...

Se la moneta di vittorio Emanuele III è effettivamente scodellata allora si tratta di un cosiddetto "gobbino",venivano usate come portafortuna,in meridione venivano appoggiate sulla pancia delle donne gravide per scacciare i malefici...

Esattamente, proprio ciò che volevo dire

Inviato
29 minuti fa, Federr dice:

Esattamente, proprio ciò che volevo dire

Qui puoi vedere alcuni gobbini realizzati con monete in rame del regno d'Italia,ma ne esistono anche dei stati preunitari, dovrei avere in raccolta un tornese di Carlo II di Spagna per la zecca di Napoli...

https://www.lamoneta.it/topic/9158-gobbetti/#comment-1615173

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Federr dice:

Per rientranza cosa intendi?una gabbietta?

Adesso, Venturicchio dice:

Gobbetta

Inviato
6 minuti fa, Venturicchio dice:

Gobbetta

si!

Inviato
32 minuti fa, Federr dice:

si!

Si è bombata

Inviato
1 minuto fa, Venturicchio dice:

Si è bombata

Ok, è un gobbino. Non ha valore numismatico, ma è una grande pezzo di storia numismatica!

Inviato
8 minuti fa, Federr dice:

Ok, è un gobbino. Non ha valore numismatico, ma è una grande pezzo di storia numismatica!

Dunque a chi potrei darlo?

Inviato
1 minuto fa, Venturicchio dice:

Dunque a chi potrei darlo?

Io lo terrei, se sei un aspirante collezionista di monete

Inviato
1 minuto fa, Federr dice:

Io lo terrei, se sei un aspirante collezionista di monete

Pensavo si potesse donare a qualche museo...ma seguirò il.tuo.consiglio e lo tengo volentieri...

Posso farti una domanda? Invece banconote di stati stranieri dove posso pubblicarlo per aver notizie?

Inviato
Adesso, Venturicchio dice:

Pensavo si potesse donare a qualche museo...ma seguirò il.tuo.consiglio e lo tengo volentieri...

Posso farti una domanda? Invece banconote di stati stranieri dove posso pubblicarlo per aver notizie?

O qui, o su “altre collezioni” che trovi sull’indice . Comunque no, non è affatto un pezzo da museo

Inviato
1 minuto fa, Federr dice:

O qui, o su “altre collezioni” che trovi sull’indice . Comunque no, non è affatto un pezzo da museo

Grazie...ora posto anche le banconote vediamo a chi mi sa dare notizie

• 1 mese dopo...
Inviato

È un cagliarese della zecca di Cagliari di Carlo II di Spagna anno 1668

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.