Scudo1901 Inviato 13 Febbraio, 2024 #1 Inviato 13 Febbraio, 2024 Ciao ragazzi scusate se apro questa discussione. Voi avete mai visto di persona o in vendita da qualche parte questa rara variante, negletta da alcuni cataloghi e osannata da altri? A giudicare dalla letteratura, scarsa, in materia, e’ l’unica variante di questa tipologia degna di essere considerata un pezzo a parte, rispetto a tutte le altre relative ai vari FERT (FFRT, FKRT e così via) che costituiscono solo delle curiosità. Il Gigante cita un solo passaggio in asta, alla ormai mitica Nomisma 48 del 2013, aggiudicata in qBB a 13.500 euro più diritti. Grazie a chi vorrà contribuire e mi scuso se il tema è già stato trattato in altre discussioni, non ho controllato. Buona serata Cita
fabioanz Inviato 14 Febbraio, 2024 #6 Inviato 14 Febbraio, 2024 3 ore fa, Elleffe dice: Buongiorno, nella moneta postata, non mi sembra di ravvisare il "bordo largo". Ma aspettiamo qualcuno esperto in varianti Fabio Cita
Elleffe Inviato 14 Febbraio, 2024 #7 Inviato 14 Febbraio, 2024 La moneta che ho pubblicato, presenta delle analogie con quella denominata "bordo largo" e cio è il rialzo del bordo o per meglio dire orlo, che negli esemplari "normali" del 1872 Milano non è presente; pur tuttavia, concordo che non è così largo ed esteso per far parte della variante citata. E' strano che finora non siano apparsi esemplari poco usurati, per capire meglio il perchè di questa coniazione...... 2 Cita
furia78 Inviato 17 Febbraio, 2024 #8 Inviato 17 Febbraio, 2024 Il 14/2/2024 alle 11:00, Elleffe dice: Ovviamente questa NON e' bordo largo. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 21 Febbraio, 2024 #9 Inviato 21 Febbraio, 2024 Come dice @furia78 il bordo largo è chiaramente e facilmente distinguibile. Oltre al passaggio d'asta riportato da @Oppiano conservo un altro passaggio: Asta Nomisma 40, collezione Vitalini 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..