Vai al contenuto
IGNORED

Fac-simile di biglietto da 100 gulden del 1841 della Banca Nazionale Austriaca Privilegiata


Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, durante una ricerca d'archivio mi sono imbattuto in questo biglietto da 100 gulden del 1841 della Banca Nazionale Austriaca Privilegiata:

100gulden_BNAP.thumb.jpg.0aff5467ce8c7d9a13b0a56bec5e3930.jpg

Come si può leggere nell'annotazione del collezionista Achille Bertarelli (https://www.lombardiabeniculturali.it/blog/istituti/raccolta-delle-stampe-achille-bertarelli/) si tratta di un "manifesto accluso alla legge originale nel 1841", legge che evidentemente stabiliva l'emissione dei biglietti del 1841 della Banca Nazionale Austriaca.

Il biglietto emesso è questo:

AUTA0073ao.jpg.0126e360b1aec017eba2391e884b1426.jpg

(fonte: http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/AUT/AUTA0073.htm)

Come si vede, sono evidenziate le zone interessate da elementi grafici tramite didascalie e sottolineature. Probabilmente nella legge del 1841 si stabilivano i segni caratteristici dei vari tagli e descriveva i dettagli indicati da questo "volantino".

Sarebbe interessante recuperare il testo della legge e, capendo il tedesco, ripristinare l'originaria unione di questo biglietto illustrativo con la sua legge descrittiva. Mi rivolgo a chiunque abbia voglia e capacità di capire il tedesco (in particolare, so che @littleEvil è un conoscitore della cartamoneta di area tedesca e parla bene l'idioma..)

  • Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato
10 minuti fa, Orodicarta dice:

Sarebbe interessante recuperare il testo della legge e, capendo il tedesco, ripristinare l'originaria unione di questo biglietto illustrativo con la sua legge descrittiva.

Ma si Davide, una cosetta semplice....:D

  • Haha 1

Inviato

Prima del "piatto forte" (sempre se arriva...) iniziamo con l'aperitivo:

2.9.2 Gli albori della stampa di banconote
Fin dall'inizio la Banca nazionale si concentrò sulle migliori caratteristiche di sicurezza possibili per le sue banconote. 
Nel 1816 tutte le banconote furono dotate di una filigrana ondulata, di un timbro a secco, di un numero scritto a mano e delle iniziali di due funzionari della banca. Particolarmente degni di nota sono i guilloches, utilizzati per la prima volta come elemento protettivo sulle banconote europee. Si tratta di motivi lineari realizzati con precisione a macchina. L'inventore del cosiddetto "dispositivo guilloché" fu Jakob Degen (1760-1848), responsabile delle officine meccaniche della Banca Nazionale tra il 1825 e il 1841.

L'introduzione del processo di incisione in acciaio all'inizio degli anni Quaranta del XIX secolo, su cui si basò la successiva stampa calcografica, portò un significativo miglioramento della tecnologia di protezione. La Banca Nazionale importò dall'Inghilterra questo complesso processo, considerato all'epoca a prova di falsificazione. Nel novembre 1839 fu firmato un contratto con John Oldham per la fornitura di macchine da stampa al prezzo di 5.000 sterline. Il nuovo processo permise di produrre motivi pittorici e raffinati con una qualità costante. I disegni delle prime banconote prodotte con questo processo furono creati dal famoso pittore viennese Biedermeier Peter Fendi.

Ma anche questo elaborato processo trovò ben presto il suo padrone, sotto forma dell'ingegnoso falsario Peter Ritter von Bohr. I falsi di Bohr erano di qualità così elevata che la comparsa dei primi pezzi fu trattata con il più stretto riserbo dalla banca centrale e persino le banconote false furono onorate per evitare incertezze. Prima della sua "carriera di falsario", Bohr aveva co-fondato la prima österreichische Sparkasse e la Compagnia di navigazione a vapore del Danubio e aveva anche ottimi rapporti con la corte imperiale. Bohr fu scoperto e scoperto e condannato a morte, ma fu graziato dall'imperatore e imprigionato per diversi anni. Morì in carcere solo due anni dopo la sua incarcerazione. Nel frattempo, la Banca Nazionale lavorava migliorava e sviluppava costantemente le sue banconote.

Biglietto originale (sopra) e falso di Bohr (sotto) a confronto:

oesterreichische_geldgeschichte_flipbook_2_1.thumb.jpg.8193fe2ec21f7aaf2729468ccf2f5c3b.jpg

Adesso vado veramente a preparar cena! 😁

Njk

PS: se volete l'originale:

https://www.oenb.at/dam/jcr:d8e98a25-eea2-4229-bd50-35ff41c6e7d0/oesterreichische_geldgeschichte_flipbook_2.pdf

  • Mi piace 6
Awards

Inviato
2 ore fa, PriamoB dice:

Ma si Davide, una cosetta semplice....:D

 

Priamo, a San Valentino è d'obbligo credere nelle unioni impossibili! :D

  • Haha 1

Inviato

HILFE! (Aiuto!) Mi hanno risposto!

========================

Sehr geehrter Herr Nijk,
vielen Dank für Ihre Anfrage betr. die 100 Gulden-Note, datiert vom 1. Jänner 1841.
Ich befürchte jedoch, dass die Akten auf Ihrer Merkliste für Ihre Anfrage nicht relevant sind.
Nachstehend sende ich Ihnen eine alternative Merkliste mit Bezug auf Akten, die nach meiner Einschätzung eher auf Ihre Anfrage zutreffen.

Sehr gerne lade ich Sie dazu ein, mit mir einen Termin für einen Besuch im Bankhistorischen Archiv zu vereinbaren, an dem ich Ihnen die Gelegenheit bieten würde, in diese Akten Einsicht zu nehmen.

Für diesen Fall übermittele ich Ihnen im Anhang unsere Benutzungsordnung und das Formular für einen Benutzungsantrag an unser Archiv.

Mit freundlichen Grüßen

W. A***
 Senior Archivist
Abteilung für Finanzbildung und Kultur
Bankhistorisches Archiv

Oesterreichische Nationalbank

Otto-Wagner-Platz 3, 1090 Wien

www.oenb.at


Neue Merkliste!

Betreff: 100 Gulden-Note 1841

Nachricht:
Anfrage M. Njk 

Aktennummer / Bezeichnung 2683 Jahr 1841 Protokoll der 36., am 9. September 1841 abgehaltenen Sitzung der Direktion der priv. oesterr. [...]
 
Aktennummer / Bezeichnung 3080 Jahr 1841 Protokoll der 43., am 21. Oktober 1841 abgehaltenen Sitzung der Direktion der priv. oesterr. [...]

Aktennummer / Bezeichnung 2971 Jahr 1841 Neue Banknoten-Fabrikation legt 3 Abdrucke der neuesten 100 f. B.N. vor.

Aktennummer / Bezeichnung 1374 Jahr 1841 Protokoll der 19., am 14. Mai 1841 abgehaltenen Sitzung der Direktion der priv. oesterr. [...]

Aktennummer / Bezeichnung 3407 Jahr 1841 Einziehung der alten und Ausgabe der neuen Banknoten zu 5 fl, 10 fl, 50 fl, 100 fl und 1000 fl.

Aktennummer / Bezeichnung 2621 Jahr 1841 Ämtliche Erinnerung, mittels welcher vorläufige Maßregeln wegen Emission der neuen Banknoten à [...]

 

=========================

Gentile signor Nijk,
La ringrazio per la Sua richiesta di informazioni sulla banconota da 100 gulden del 1° gennaio 1841.
Tuttavia, temo che i file presenti nella sua lista di ricerca non siano rilevanti per la sua richiesta.
Di seguito le invio una lista di ricerca alternativa con riferimento ai file che ritengo più rilevanti per la sua richiesta.

Sarei molto lieto di fissare un appuntamento con lei per visitare il Bankhistorisches Archiv, dove le offrirei la possibilità di visionare questi documenti.

In questo caso, le allego il nostro regolamento d'uso e il modulo per la richiesta di accesso al nostro archivio.

Cordiali saluti

W. A***
 Archivista senior
Dipartimento per l'educazione finanziaria e la cultura
Archivio storico bancario

Oesterreichische Nationalbank

Otto-Wagner-Platz 3, 1090 Vienna

www.oenb.at


Nuova lista di ricerca!

Oggetto: banconota da 100 gulden1841

Messaggio:
Richiesta M. Njk 

Numero fascicolo / Descrizione 2683 Anno 1841 Verbale della 36a riunione del Consiglio di amministrazione dell'Austria privata [...] tenutasi il 9 settembre 1841
 
Numero fascicolo / Descrizione 3080 Anno 1841 Verbale della 43a riunione della Direzione dell'Austria privata [...] tenutasi il 21 ottobre 1841

Numero fascicolo / Descrizione 2971 Anno 1841 La Neue Banknoten-Fabrikation presenta 3 impronte dell'ultimo esemplare da 100 f. B.N.

Numero fascicolo / Descrizione 1374 Anno 1841 Verbale della 19a riunione del Consiglio di amministrazione dell'oesterr. priv. [...] tenutasi il 14 maggio 1841

Numero fascicolo / riferimento

====================================

Domanda: ma se il biglietto in questione è del 01 gennaio 1841 (del primo privilegio, se ho capito bene) ed io ho fatto richiesta di documenti antecedenti alla data, perchè W.A. mi consiglia documenti a posteriori? Mica si sarà confuso con l'emissione del1/1/1847?

====================================

Chi è di noi quello che abita più vicino a Vienna?😁

image.png.7d14f2f8746a53d42f85214c04920ccf.png

 

  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Risposta notevole soprattutto considerato che la domanda gliel'hai fatta ieri!!

Quelle con data successiva potrebbero essere documenti acclusi a verbali di assemblea e che magari sono pertinenti, non saprei. Ma se non altro sappiamo che a Vienna, previo appuntamento, è possibile visionare 3 stampe del 100 gulden 1841 contenute nel fascicolo 2971. Quanto al testo della legge, non pervenuto :pardon:

Modificato da Orodicarta

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento.

Ho risposto dicendo che Vienna è per noi un po' fuori zona, ma comunque grazie di tutto. Qui l'ultima mail:

====================

Caro signor Nijk
La ringrazio molto per le sue gentili parole.

Mi dispiace che al momento non le sia possibile visitare il nostro archivio.

Forse ci sarà l'opportunità di venire a Vienna in un secondo momento.

In ogni caso, sono lieto che la pubblicazione sulla storia monetaria austriaca le sia stata utile.

Le auguro una buona settimana.

Cordiali saluti

W. A.

====================

Lieber Herr Nijk,
vielen Dank für Ihre freundlichen Zeilen.

Es tut mir leid, dass es Ihnen derzeit nicht möglich ist unserer Archiv zu besuchen.

Vielleicht ergibt sich aber zu einem späteren Zeitpunkt die Möglichkeit nach Wien zu kommen.

Es freut mich jedenfalls, dass Ihnen die Publikation über die österreichische Geldgeschichte weitergeholfen hat.

So wünsche ich Ihnen eine angenehme Woche.

Mit freundlichen Grüßen

W. A.

====================

Se mai qualcuno passa da quelle parti, abbiamo un contatto all'archivio della Banca centrale!

Njk

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.