Vai al contenuto
IGNORED

Didracma di Gela...cosa ne pensate


Risposte migliori

31 minuti fa, skubydu dice:

direi che al solo sguardo dei dettagli, senza entrare in merito alle fratture del tondello

Avevo aperto il post appunto per sentire le opinioni degli utenti sulle fratture al contorno, cosa le hanno provocate (una fusione non crea quel tipo di fratture), ...e non sapere se il pezzo è autentico o meno, non era questo il mio obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, didrachm dice:

Avevo aperto il post appunto per sentire le opinioni degli utenti sulle fratture al contorno, cosa le hanno provocate (una fusione non crea quel tipo di fratture), ...e non sapere se il pezzo è autentico o meno, non era questo il mio obiettivo.

 

Credo che le due cose (fratture al contorno ed autenticità) siano collegate in questo caso specifico, essendo quasi sicuramente la tua moneta una patacca moderna, le fratture al contorno sono dovute quasi sicuramente ad una azione di pressatura da parte di qualche falsario.

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, torpedo dice:

Credo che le due cose (fratture al contorno ed autenticità) siano collegate in questo caso specifico, essendo quasi sicuramente la tua moneta una patacca moderna, le fratture al contorno sono dovute quasi sicuramente ad una azione di pressatura da parte di qualche falsario.

 

Mi spiace. Non è una mia moneta e non è una patacca moderna in quanto sta in una pregiata collezione dal primo ventennio del 1900.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, didrachm dice:

Mi spiace. Non è una mia moneta e non è una patacca moderna in quanto sta in una pregiata collezione dal primo ventennio del 1900.

 

Purtroppo ci sono molti falsi, anche in grandi collezioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, torpedo dice:

Purtroppo ci sono molti falsi, anche in grandi collezioni.

 

Lo so ed infatti ho gia anticipato al proprietario che ci sono ampie probabilità di falso, ma non tocca a me giudicare verrà fatto da un esperto con il pezzo in mano, mio interesse è capire cosa abbia prodotto quella espansione di metallo così ampia al bordo che spessissimo si vede in questo tipo di monete, idettagli poco incisi sul dr/rv e quello scivolamento al dr ripeto sono presenti su centinaia di questa primissima coniazione (didrachm) di gela e questo non significa che siano falsi centinaia di pezzi per altro frutto di decine di conii diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, torpedo dice:

Purtroppo ci sono molti falsi, anche in grandi collezioni.

 

Ciao, su questa tua affermazione penso siamo tutti d'accordo. I falsi ci sono e sono purtroppo tantissimi a partire da monete di poche decine di euro di valore economico fino a quelle rare. Queste discussioni sono molto importanti ( soprattutto per noi neofiti) perché didattiche. L'importante,secondo me, è che si svolgano in modo tranquillo e nel massimo rispetto di chi interviene al fine di far capire le cose. Ricordiamoci sempre che si tratta di pareri espressi su foto, con tutti i limiti del caso, percui e facile sbagliare. Compito degli esperti è quello di correggere e ,ripeto, far capire le cose 🙂

ANTONIO 

P.S. Piccolo OT, ho postato un mio denario di Traiano nella sezione falsi sul quale sarebbe da me gradito un parere da quanti ne hanno voglia e tempo. Grazie 

Modificato da Pxacaesar
Integrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, didrachm dice:

Mi spiace. Non è una mia moneta e non è una patacca moderna in quanto sta in una pregiata collezione dal primo ventennio del 1900.

 

I falsi esistono da prima del collezionismo …non c’entra il periodo. Quello al massimo può servire per individuare la tecnica di realizzazione .

Non capisco come tu faccia a studiare una moneta senza fare un raffronto stilistico e di conii . 
se hai immagini di altri esemplari autentici dello stesso Tipo potresti inserirli in discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/2/2024 alle 22:47, Brennos2 dice:

GelaSuspectA2.thumb.JPG.c4a918d05db4b51a06872a3c64818ba0.JPG

GelaSuspectR2.thumb.JPG.704f8b67b822f79684dd663b473c9dc1.JPG

 

Quella di sx non è una moneta

Oltre a quanto avevo scritto sopra, se vedete il conio del rovescio dell’esemplare a dx, questo mostra un diverso taglio dello spigolo del busto del toro androprosopo ad ore 10, e vedete inoltre subito sopra dove finisce il conio originale…

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle collezioni di musei con monete entrate in collezione prima del 1920 ci sono monete antiche con bordi simili ?

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, coinzh dice:

Nelle collezioni di musei con monete entrate in collezione prima del 1920 ci sono monete antiche con bordi simili ?

 

Io ne ho viste tantissime con questo tipo di contorno di quel periodo, per me non è tanto un problema di 'pressatura' o colpo di martello ma di fusione del metallo/tondello non portato a giusta temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, didrachm dice:

Io ne ho viste tantissime con questo tipo di contorno di quel periodo, per me non è tanto un problema di 'pressatura' o colpo di martello ma di fusione del metallo/tondello non portato a giusta temperatura

Dalla tua risposta non capisco se quelle tantissime che hai visto erano autentiche o false. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, coinzh dice:

Dalla tua risposta non capisco se quelle tantissime che hai visto erano autentiche o false. 

 

Super autentiche...passate in vecchie aste, non dimentichiamoci che questa primissima emissione di gela nel 70% dei pezzi risulta molto rozza (pezzi coniati da mani apprendiste) lo si nota in moltissime didrachm di questa tipologia con al dritto gelon a cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, didrachm dice:

Super autentiche...passate in vecchie aste, non dimentichiamoci che questa primissima emissione di gela nel 70% dei pezzi risulta molto rozza (pezzi coniati da mani apprendiste) lo si nota in moltissime didrachm di questa tipologia con al dritto gelon a cavallo

 

Il problema in questa moneta (come per le altre) non è tanto chi l ha coniata , ma chi ha inciso il conio. Che ci fossero apprendisti che si dedicavano all incisione credo sia fisiologico, che questi fossero i realizzatori del 70% di questi conii ho qualche perplessità.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, coinzh dice:

E per te le monete antiche con molte crepe su tutto il bordo sono sempre autentiche o ce ne sono anche di false ?

Assolutamente no. Questo tipo di 'crepe del metallo al bordo' non è indice di autenticità ma neppure di falso perchè ad una pressatura 'moderna' non risponde questa espansione e neppure ad un lavoro di fusione, e poi basta anche guardare il lavoro Jenkins per capire che è cosa diffusa in moltissimi pezzi di diverso conio di questa prima emissione di Gela.

10 minuti fa, coinzh dice:

come si fa a capire se il conio fu inciso da un falsario 150 anni fa o da un apprendista 2500 anni fa ?

 

A me i dubbi sono nati vedendo il disegno del dritto, troppo poco rilievi, ma poi guardando questa specifica emissione, questo scivolamento del conio sul dritto è presente in decine e decine di pezzi, di conio diverso, ecco perche qualcosa mi fa pensare ad un problema di battitura 'primitiva' o del metallo, e quindi un difetto di coniazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Guardate anche questo pezzo, preso da una collezione privata molto importante, stessa tipologia, prima emissione di Gela ma di diverso conio del rovescio Jenkins (R15), (21mm 8,30gr) riconosciuto autentico, da diversi esperti, in effetti nulla da dire a vedere il rovescio, ...avete voi dei dubbi sulla sua autenticità?!? Si vedono pure gli artigli alle dita dei piedi e l'usura da circolato nei punti ad alto rilievo, zampe, barba, corona.. ...non vi mostro il dritto (per adesso) perche appena lo vedrete rimarrete sbalorditi (per la 'bruttezza' del dritto) ancor piu di quello pubblicato in questo post, e i dubbi sfido chi non li avrebbe a vedere quel dritto.

41632.jpg

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella tua ultima foto io non vedo crepe al bordo o se ci sono sono proprio minuscole.

Stesso discorso per il libro jenkins su gela: non sono foto di monete ma foto di calchi per quel che io ricordo e nelle foto dei calchi dubito che vedi tutte le crepe delle momete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
22 minuti fa, coinzh dice:

Nella tua ultima foto io non vedo crepe al bordo o se ci sono sono proprio minuscole

Ripeto, le crepe al bordo, non sono sinonimo di riproduzione, li trovi su centinaia di pezzi in argento di quel periodo, anche su tetradrachm e decadrachm, di varie zecche. Hanno un riferimento esclusivo al tipo di tecnica usata per la coniazione. Si vuole mettere in dubbio questo deka di siracusa (autentico al 100%) ...eppure trovi un contorno crepato?!?

87522.jpg

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo capito erroneamente che l'ultima moneta di gela che hai postato era un esempio di moneta autentica con bordo crepato.

Ora suppongo che invece volevi mettere una moneta autentica con bordo non crepato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
43 minuti fa, coinzh dice:

Ora suppongo che invece volevi mettere una moneta autentica con bordo non crepato.

 

Bravo. Un solo confronto dei rovesci di questa emissione, ma se ti faccio vedere il dritto della seconda moneta postata cominci ad avere dei dubbi che sia autentica anche la seconda foto, come li ho avuti io. Questo per dimostrare che questa emissione per un 40% ca dei pezzi propone un dritto/rovescio 'non omogeneo' una differenza di qualità enorme dei due conii, e quindi suppongo sia un problema non dei conii come scritto da @skubyduma del metodo/tecnica di battitura non ancora perfezionata in quel primo periodo e soprattutto in quella zecca dove probabile operavano diverse officine (alcune occupate da apprendisti) visto il gran numero di disegni del dritto e rovescio censiti.

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, didrachm dice:

Bravo. Un solo confronto dei rovesci di questa emissione, ma se ti faccio vedere il dritto della seconda moneta postata cominci ad avere dei dubbi che sia autentica anche la seconda foto, come li ho avuti io. Questo per dimostrare che questa emissione per un 40% ca dei pezzi propone un dritto/rovescio 'non omogeneo' una differenza di qualità enorme dei due conii, e quindi suppongo sia un problema non dei conii come scritto da @skubyduma del metodo/tecnica di battitura non ancora perfezionata in quel primo periodo e soprattutto in quella zecca dove probabile operavano diverse officine (alcune occupate da apprendisti) visto il gran numero di disegni del dritto e rovescio censiti.

 

guarda il raffronto fatto da Brennos al post 24.

Questo è il metodo per capire incisore e metodo di coniazione.

Ti ho chiesto di postare monete dello stesso tipo e conio per effettuare comparazioni, ma non l hai ancora fatto.

Posti invece deka di Siracusa ed altra di Gela.

Francamente mi sto perdendo ... rimaniamo su questo conio ed esemplari derivati.

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, skubydu dice:

guarda il raffronto fatto da Brennos al post 24.

Questo è il metodo per capire incisore e metodo di coniazione.

Ti ho chiesto di postare monete dello stesso tipo e conio per effettuare comparazioni, ma non l hai ancora fatto.

Posti invece deka di Siracusa ed altra di Gela.

Francamente mi sto perdendo ... rimaniamo su questo conio ed esemplari derivati.

 

Questo post non è per capire se il pezzo è autentico o meno, e quindi non serve un confronto diretto tra ugual conio, ma capire la natura di quelle crepe al bordo...il perchè sono presenti su molti pezzi di quel periodo anche di diverse zecche e presenti anche su pezzi autentici al 100%. 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, didrachm dice:

Questo post non è per capire se il pezzo è autentico o meno, e quindi non serve un confronto diretto tra ugual conio, ma capire la natura di quelle crepe al bordo...il perchè sono presenti su molti pezzi di quel periodo anche di diverse zecche e presenti anche su pezzi autentici al 100%. 

 

vedo che allora non mi capisci o non vuoi capirmi.

visto che scrivi di aver visto svariati esemplari di Gela con questi "difetti", te lo richiedo... posta delle immagini... ma attieniti a Gela, e a questo conio.

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.