Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

avrei un paio di monete, naturalmente in condizioni scadenti, che ritengo medievali e che non so identificare... chiedo l'aiuto da casa!

Parto con la prima: da un lato croce patente in cerchio, legenda illeggibile; dall'altro mi pare di vedere un castello. Non il classico "castello tornese" che si trova su tante monete medievali, specialmente in Francia e negli stati Crociati, mi sembra ci sia un corpo centrale affiancato da due torri, forse con un tetto a spiovente; magari addirittura una chiesa? Anche qui, purtroppo, zero (o pochissime) tracce della legenda.

Qualcuno che possa fare il miracolo...? :)

Grazie anticipate a tutti

01_b.thumb.jpg.158b7d7ebd028f4c6f1ea4726a005b02.jpg 01_a.thumb.jpg.e6543fe86ecf1251c6fbdddf4605c7c2.jpg

Inviato (modificato)

Ciao,

grazie del contributo!

Cerca cerca in effetti ero arrivato lì anch'io, ma (potevo anche fermarmi...) continuando mi è arrivato un dubbio... anzi due!

Primo dubbio:

https://www.acsearch.info/search.html?id=1028621

Secondo dubbio:

Denier - John I - Lordship of Arlay – Numista

Per questo motivo non avevo scritto nulla, per vedere se qualcun altro si indirizzava più da una parte o dall'altra.

In realtà, il tuo post mi ha convinto a dare un'occhiata più approfondita alla moneta (che ho parcheggiato temporaneamente tra le "sconosciute"), e mi sembra di vedere un "NA" che però, maledizione, non andrebbe né nella direzione da te indicata, né in quella delle altre monete! Lo vedi a ore 4-5 nel lato con la croce, lo stile delle lettere è quello riportato su  Numista, sarebbe parte del "NAM" della legenda, ma sul lato sbagliato della moneta rispetto a quella di Namur con la legenda "MONETA NAM"... Curosamente, la "N" ha la stanghetta diagonale a rovescio, ma nelle monete medievali non è un particolare rarissimo...

Non avevo indicato dimensioni e peso, ma siamo a meno di un grammo, e una quindicina di mm  nel punto pù largo. Non riesco ad essere più preciso perché al momento l'ho messa a bagno in acqua distillata per vedere se con una ripulita riesco a scoprire qualche lettera in più.

Se dovesse emergere qualcos'altro aggiornerò il post :) 

Per completezza, l'indicazione di dove si vedono le lettere:

New-1.jpg.37ee1f0a3f5249f44c15ba0771661132.jpg

Modificato da Fiore151

Inviato (modificato)

Dopo un primo bagnetto in acqua distillata, un paio di foto a luce inclinata (non proprio radente) mi fanno decisamente propendere per la soluzione "Namur, Guglielmo I". Al diritto è visibile, in alto (ore 1) la G di GVILELMVS, al rovescio, dopo NA  si nota una M. OK, la N ha la stanghetta invertita ed è in stampatello, ma sullo Chalon cortesemente linkato da @Ale75 la scritta appare in stampatello. In assenza di ipotesi migliori, la identifico così :) 

image.thumb.png.d2a46d152c2ddc93885ac575f443c951.png

01_a_DL.jpg.bda7809ddb533372a8bbc7a68471d0e9.jpg 01_b_DL.jpg.895c8e168f3e5db7a718da85919c066c.jpg

Modificato da Fiore151
  • Grazie 1

Inviato

Scusate, ma sono un po' addormentato... lo Chalon cita la variante con la N a stanghetta rovesciata:

New-2.jpg.2ff5d4267a813817f8c8f8c2267d6155.jpg

Mistero definitivamente risolto :) 

Inviato
1 minuto fa, Ale75 dice:

Alla grande ,bravissimo 😊

No, bravo tu che mi hai trovato il catalogo :) 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.