Vai al contenuto
IGNORED

Sovrano Ordine di Malta

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Navigando per la rete ho scoperto che L'Ordine di Malta (Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta) essendo una nazione a tutti gli effenti, può coniare monete e francobbolli.

Qualcuno pottrebbe spiegarmi qualcosa relative a queste cniazioni?

Grazie

Inviato

Grazie piergi00 ho scordato di controllare prima di postare una nuova discussione.

Vorrei chiedere ai più esperti, secondo voi si possono definere monete o medaglie?

Grazie

Inviato

ciao,

secondo me sono monete, però vedo grosse difficoltà allo svolgimento della funzione principale delle monete:l'acquisto di beni.

Per cui in pratica sono usate come medaglie.

Attendiamo comunque pareri dei più esperti.

:rolleyes:

Awards

Inviato

A mio parere si tratta di monete, paragonabili a molte commemorative che di fatto non sono destinate alla circolazione. Penso, ma non saprei verificarlo, che sia fissato un teorico tasso di scambio tra i Grani dell'Ordine di Malta e gli Euro.

Si tratta forse dell'ultima monetazione simbolica rimasta al mondo.

Marco

Inviato (modificato)

Le uscite piu' recenti sono presenti e valutate nel Catalogo Montenegro

Modificato da piergi00

Inviato
Però non capisco la differenza tra tarì, grani e scusi presenti sul loro sito Ordine di malta

240883[/snapback]

1 scudo = 20 tarì = 240 grani

lo scudo era l'unità monetaria coniata dall'Ordine di Malta fino alla fine del '700, quando Napoleone scacciò l'Ordine da Malta approfittando del fatto che i Cavalieri dell'Ordine non potevano prendere le armi contro una potenza cattolica....

[dopo la caduta di Napoleone, l'Inghilterra fu lesta ad assicurarsi l'arcipelago maltese, che conquistò l'indipendenza solo nel 1970 circa]

i cavalieri dell'Ordine di Malta trovarono rifugio a Roma e qui hanno fissato la loro residenza negli ultimi due secoli.

il palazzo dello SMOM vicino a Piazza di Spagna e la villa sull'Aventino godono dell'extraterritorialità... non sono Italia ;)

fino al 2004 Malta emetteva francobolli in scudi/tarì/grana, ed era fissata una certa parità con l'euro; da quell'anno in seguito ad una convenzione con l'Italia, i francobolli sono emessi in euro; le monete, invece, sono ancora emesse in scudi e costano un occhio :rolleyes:

Inviato (modificato)

Molto gentile della spiegazione sullo scudo.

Quando ti riferisci a Malta in questo periodo, ti riferisci sempre al SMOM?

[...]

fino al 2004 Malta emetteva francobolli in scudi/tarì/grana, ed era fissata una certa parità con l'euro; da quell'anno in seguito ad una convenzione con l'Italia, i francobolli sono emessi in euro; le monete, invece, sono ancora emesse in scudi e costano un occhio  :rolleyes:

241351[/snapback]

Grazie

Modificato da Smart

Inviato

ops <_< piccolo lapsus

mi riferivo allo SMOM, certo! :wacko:

• 6 mesi dopo...
Inviato

noooooo

vi prego :(

già ho il terrore che Andorra inizi a battere Euro....

ma lo SMOM proprio no :wacko:

Inviato (modificato)

aaahh... :-)))) :D :D :D :D

Modificato da annovi.frizio

Inviato (modificato)
visto che ora lo SMOM emette francobolli in euro, perche' non fare serie anche in euro moneta?

qui una mia bozza:

SMOM_2.png

oppure qui in fondo pagina:

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy14.html

307318[/snapback]

Nooo, speriamo mai.

A parte che non mi è arrivato niente riguardo alle loro monete, mi hanno parlato solo di francobolli nelle email.

Cmq frizio, come sempre un bellissimo disegno.

Modificato da Smart

Inviato

grazie, era solo un'idea... prima o poi faro' pure liechtenstein, andorra, man, isole del canale ecc.. :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.