Illyricum65 Inviato 24 Febbraio, 2024 #1 Inviato 24 Febbraio, 2024 Buongiorno, conscio dei miei limiti nella monetazione veneziana Vi prego voler considerare questa moneta AR Grosso. 19mm, 1.5 g. Tosata e con lacune. Se però la confronto ad altri esemplari in condizioni migliori https://varesi.bidinside.com/it/lot/6567/venezia-bartolomeo-gradenigo-1339-1342-/ mi chiedo se siamo in presenza di: un esemplare genuino molto circolato o se rientra nella normalità del periodo o se si tratta di una imitazione. Quale è la vostra opinione in merito? Grazie Illyricum Cita
Andrea Costa Inviato 24 Febbraio, 2024 #2 Inviato 24 Febbraio, 2024 Direi Pietro Gradenigo e non Bartolomeo. Per me il peso calante è giustificato dalle mancanze. Dalla foto mi sembra buono e prodotto dalla zecca di Venezia. Probabilmente un fenomeno di cristallizzazione può averlo reso fragile... 1 Cita
fabry61 Inviato 24 Febbraio, 2024 #3 Inviato 24 Febbraio, 2024 Confermo il Pietro Gradonigo. Si legge chiaramente la E iniziale. 1 Cita Awards
417sonia Inviato 24 Febbraio, 2024 Supporter #4 Inviato 24 Febbraio, 2024 Ciao Mi associo a chi mi ha preceduto, grosso originale che soffre, oltre alla tosatura, anche un evidente salto di conio che ha confuso un po' le lettere che compongono la legenda. saluti luciano 1 Cita
Arka Inviato 24 Febbraio, 2024 #5 Inviato 24 Febbraio, 2024 La moneta di @Illyricum65 non ha salti di conio ed è di Pietro Gradenigo. È la seconda moneta, postata come esempio ad avere una doppia battitura ed è di Bartolomeo Gradenigo. Arka Diligite iustitiam Cita
Illyricum65 Inviato 24 Febbraio, 2024 Autore #6 Inviato 24 Febbraio, 2024 5 minuti fa, Arka dice: La moneta di @Illyricum65 non ha salti di conio ed è di Pietro Gradenigo. È la seconda moneta, postata come esempio ad avere una doppia battitura ed è di Bartolomeo Gradenigo. Arka Diligite iustitiam Sì, confermo. Giusto per capire meglio la prima moneta è circolata e quindi ha perso dettagli oppure come nelle romane oppure è ottenuta con conii stanchi o parzialmente obliterati? Grazie Illyricum Cita
Andrea Costa Inviato 24 Febbraio, 2024 #7 Inviato 24 Febbraio, 2024 (modificato) 23 minuti fa, Illyricum65 dice: Sì, confermo. Giusto per capire meglio la prima moneta è circolata e quindi ha perso dettagli oppure come nelle romane oppure è ottenuta con conii stanchi o parzialmente obliterati? Grazie Illyricum Direi circolata...ha perso i puntini del mantello del doge...attribuisco tale azione ad usura più che a conio stanco... Modificato 24 Febbraio, 2024 da Andrea Costa Cita
417sonia Inviato 25 Febbraio, 2024 Supporter #8 Inviato 25 Febbraio, 2024 17 ore fa, Arka dice: La moneta di @Illyricum65 non ha salti di conio ed è di Pietro Gradenigo. È la seconda moneta, postata come esempio ad avere una doppia battitura ed è di Bartolomeo Gradenigo. Arka Diligite iustitiam Buon Domenica Errore mio che non ho visto il rimando a Foto 1 di 1 .... in ogni caso non mi fa vedere nulla. Mi sono fermato all'immagine in chiaro! Scusa Illyricum65 saluti luciano 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..