Carmine996 Inviato 27 Febbraio, 2024 #1 Inviato 27 Febbraio, 2024 Salve a tutti, ho trovato questo ciondolo tra le cose di mio nonno, lui amava collezionare quasi tutto, il ciondolo raffigura un uomo o una donna, non riesco a capire bene, ha capelli lunghi fino alle spalle ed è di profilo, credo ci siano delle rose ai lati del ciondolo, non conosco il materiale. È antico? Se sì di quale epoca appartiene? Chi lo possedeva? Scusate per le troppe domande, se avete qualche idea sarò felice di ascoltarvi. Grazie. Cita
Andy66 Inviato 27 Febbraio, 2024 #2 Inviato 27 Febbraio, 2024 Rispondo d'istinto... ma soprattutto usando un pochino di logica alla Sherlock Holmes, posso affermare che la colpevole è la "Pulzella d'Orleans" ... ovvero Giovanna D'Arco. - II cerchio intorno alla testa è l'aureola simbolo di Santità - I capelli lunghi fanno propendere per una donzella - Indossa una armatura (si capisce dagli spallacci e dalla alta gorgiera) tipica del 15° secolo - Probabilmente trovata insieme all'altra medaglietta ... Ergo... ricordi di viaggio in territorio francese. Cita
Pontetto Inviato 27 Febbraio, 2024 #3 Inviato 27 Febbraio, 2024 Buonasera. Non credo proprio sia antico. Probabilmente è un gadget turistico anche questo Cita
Carmine996 Inviato 27 Febbraio, 2024 Autore #4 Inviato 27 Febbraio, 2024 3 ore fa, Andy66 dice: Rispondo d'istinto... ma soprattutto usando un pochino di logica alla Sherlock Holmes, posso affermare che la colpevole è la "Pulzella d'Orleans" ... ovvero Giovanna D'Arco. - II cerchio intorno alla testa è l'aureola simbolo di Santità - I capelli lunghi fanno propendere per una donzella - Indossa una armatura (si capisce dagli spallacci e dalla alta gorgiera) tipica del 15° secolo - Probabilmente trovata insieme all'altra medaglietta ... Ergo... ricordi di viaggio in territorio francese. Buonasera, si anche a me sembra giovanna d'arco ora che me lo fa notare, secondo lei è antico? 2 ore fa, Pontetto dice: Buonasera. Non credo proprio sia antico. Probabilmente è un gadget turistico anche questo Buonasera, capisco, quelli antichi da cosa differenziano rispetto a questo? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..