Vel Saties Inviato 2 Marzo, 2024 #1 Inviato 2 Marzo, 2024 Buongiorno. Tra pochi giorni passerà in asta GORNY & MOSCH Giessener Münzhandlung GmbH Auction 32 lot. 629 un bell'esemplare di mezzo follis / XX nummi ostrogoto del tipo INVIC TA ROMA / Lupa con Chi-Rho al rovescio tra le due stelle. Bella moneta, come scrivevo, che partita da una base di 120 € supererà facilmente i 5-600 euro al martello. Spero che qualcuno di voi se la aggiudichi ( @numa numa ci pensi tu? ). Ma la mia domanda è la seguente. In calce alla descrizione d'asta dell'oggetto trovo la scritta in tedesco ed inglese: "Ware in der Vorübergehenden Verwendung / Subject to temporary admission". Ma che vuol dire in linguaggio "astesco"? tradotto letteralmente significa "Beni in uso temporaneo/Soggetti ad ammissione temporanea" Vuol dire che se me la ggiudico è mia a tempo determinato? (mia nel periodo ipotetico dell'irrealtà) Grazie in anticipo per le spiegazioni Descrizione OSTGOTEN Athalarich, 527 - ca. 530 n. Chr. 20 Nummi ø 19mm (4.11g). 526 - 530 n. Chr. Mzst.Rom. Vs.: INVIC-TA ROMA, drapierte Büste der Roma n. r. Rs.: Lupa Romana, darüber Christogramm zwischen Sternen, im Abschnitt XX. MIB I, 71c; Metlich 84b. Schwarzgrüne Patina, ss • Ware in der Vorübergehenden Verwendung / Subject to temporary admission https://www.biddr.com/auctions/gornymosch/browse?a=4306&l=5095582 Cita
Cremuzio Inviato 3 Marzo, 2024 #2 Inviato 3 Marzo, 2024 (modificato) Ciao @Vel Saties , il Ladich attribuisce questa moneta a Teodorico in due tipologie : 127- R3 e 128- R , zecca di Ravenna . La moneta in asta sembra appartenere al tipo 127 piu' rara , in quanto non sono presenti i DOT prima e in mezzo alle XX in esergo . Per quando riguarda l' annotazione : "beni in uso temporaneo" , immagino si riferisca alla casa d' asta , non al compratore , in quanto ne sono i momentanei possessori , forse perche' e' stata affidata loro per la vendita da terza persona , proprietaria del bene monetario . Probabilmente la casa d' asta adotta questa dicitura per monete classiche particolarmente rare soggette a tutela archeologica . Modificato 3 Marzo, 2024 da Cremuzio R 2 Cita
numa numa Inviato 3 Marzo, 2024 Supporter #3 Inviato 3 Marzo, 2024 16 ore fa, Vel Saties dice: Bella moneta, come scrivevo, che partita da una base di 120 € supererà facilmente i 5-600 euro al martello. Spero che qualcuno di voi se la aggiudichi ( @numa numa ci pensi tu? ). Ah ah ti ringrazio per la stima Vel Le Gote sono state un forte interesse ( e anche le Visigote) poi sono arrivate le biondone longobarde e hanno spazzato via tutto. A causa loro ho perso i miei beni e mia moglie mi ha cacciato di casa. Oggi sono povero … ma felice 😀 1 1 Cita
Adelchi66 Inviato 3 Marzo, 2024 #4 Inviato 3 Marzo, 2024 Si sa : gli uomini preferiscono le bionde. 1 Cita
Vel Saties Inviato 3 Marzo, 2024 Autore #5 Inviato 3 Marzo, 2024 (modificato) 7 ore fa, Cremuzio dice: Ciao @Vel Saties , il Ladich attribuisce questa moneta a Teodorico in due tipologie : 127- R3 e 128- R , zecca di Ravenna . La moneta in asta sembra appartenere al tipo 127 piu' rara , in quanto non sono presenti i DOT prima e in mezzo alle XX in esergo . Ciao. Grazie @Cremuzio. Si quello che scrivi lo sapevo. Anche se tengo come extrema ratio il lavoro del Ladich che è un riassunto di lavori precedenti. Quello che non capisco era quella dicitura, per me ancora oscura. Modificato 3 Marzo, 2024 da Vel Saties Cita
Vel Saties Inviato 5 Marzo, 2024 Autore #6 Inviato 5 Marzo, 2024 Come volevasi dimostrare partita da una base di 120 euro è stata battuta a 750 euro. Bella moneta. Resta per me un sogno Cita
Cremuzio Inviato 8 Marzo, 2024 #7 Inviato 8 Marzo, 2024 Il 3/3/2024 alle 12:37, Vel Saties dice: Anche se tengo come extrema ratio il lavoro del Ladich che è un riassunto di lavori precedenti. Ciao , sono d' accordo , il Ladich si puo' considerare un estratto della monetazione ostrogota , pero' completo e molto utile da portare con se come emergenza , un po' come se fosse un Breviarium Romanum , il libro liturgico che contiene le basi religiose essenziali degli ufficianti della Chiesa cattolica ..... ma forse ho esagerato con il paragone ..... giusto per intenderci . Il 5/3/2024 alle 22:03, Vel Saties dice: Come volevasi dimostrare partita da una base di 120 euro è stata battuta a 750 euro. Bella moneta. Resta per me un sogno Vista la bella conservazione e l' alta rarita' dell' esemplare , mi sembra un prezzo anche basso ..... per chi se lo puo' permettere . Cita
Vel Saties Inviato 8 Marzo, 2024 Autore #8 Inviato 8 Marzo, 2024 8 ore fa, Cremuzio dice: molto utile da portare con se come emergenza Hai straragione! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..