besson Inviato 2 Marzo, 2024 Supporter #1 Inviato 2 Marzo, 2024 Buongiorno ecco un una 2 lire 1958. Dalla legenda allegata al raccoglitore in mio possesso questa moneta fu coniata in soli 125000 esemplari. Cosa ve ne pare ? Non disponendo di bilancino di precisione pare che il peso sia sul grammo scarso e diametro 18 mm. Buona discussione Cita
Pontetto Inviato 2 Marzo, 2024 #2 Inviato 2 Marzo, 2024 Buonasera. È una moneta rara. Classificata R2 sul Gigante. Quindi falsificata. E temo questa rientri proprio tra i falsi. Attendiamo pareri più autorevoli Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 4 Marzo, 2024 #3 Inviato 4 Marzo, 2024 Sentiamo cosa dice @El Chupacabra se ha voglia di intervenire, magari anche con una delle sue super esplicative foto, che andiamo sul sicuro, io mi sbilancio e dico buona, ma rovinata, sembra essere tutto a posto, qBB. Attendi il parere degli esperti che si sbaglia facile. Un caro saluto. Cita
besson Inviato 4 Marzo, 2024 Supporter Autore #4 Inviato 4 Marzo, 2024 Metto altre foto così magari rendo la discussione più interessante 😀 Dai che ci divertiamo un po. Comunque buona serata a tutti gli utenti. Cita
Pontetto Inviato 4 Marzo, 2024 #5 Inviato 4 Marzo, 2024 Con queste nuove foto inizio a dubitare del giudizio che ho prima espresso. Alzo le mani ed anche io aspetto altri pareri perché sono in difficoltà Cita
El Chupacabra Inviato 4 Marzo, 2024 #6 Inviato 4 Marzo, 2024 Riporto la "Briciola" apparsa sul Gazzettino #8 di quelli del Cordusio del luglio 2021: La moneta del post sembra non presentare i caratteri tipici del falso: il contorno ha zigrinatura "larga" (anche se, ultimamente, anche alcuni falsi l'hanno), il colore è opaco che esclude l'alluminio puro ed altri particolari sembrano dettati dall'usura e non dalla scarsa impronta del falso. Non tornano peso e diametro, ma visto che il falso imita perfettamente l'originale in questi, direi che è l'amico @besson che ha peccato di imprecisione. Giudicando da foto, la moneta potrebbe essere autentica, bisognerebbe vederla in mano. Data la rarità, consiglio di farla vedere ad un perito. 1 Cita
besson Inviato 4 Marzo, 2024 Supporter Autore #7 Inviato 4 Marzo, 2024 El Chupacabra mi perdonerai riguardo i dati approssimativi che ho indicato. Purtroppo non dispongo ancora di bilancino di precisione e calibro. La moneta l'ho pesata col Bimby ( non insultatemi vi prego, mi vergogno da solo). Prometto che al piu presto fornisco peso e misura più precisi. Infinitamente grazie. 1 Cita
caravelle82 Inviato 5 Marzo, 2024 #8 Inviato 5 Marzo, 2024 8 ore fa, besson dice: El Chupacabra mi perdonerai riguardo i dati approssimativi che ho indicato. Purtroppo non dispongo ancora di bilancino di precisione e calibro. La moneta l'ho pesata col Bimby ( non insultatemi vi prego, mi vergogno da solo). Prometto che al piu presto fornisco peso e misura più precisi. Infinitamente grazie. Ciao Nessuno ti insulterà tranquillo, ma visto che ti stai appassionando urge un bilancino,van benissimo quelli dai cinesi da 8 euro ( per intenderci, al centesimo di grammo,due cifre dopo la virgola). Saluti Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 5 Marzo, 2024 #9 Inviato 5 Marzo, 2024 11 ore fa, El Chupacabra dice: Riporto la "Briciola" apparsa sul Gazzettino #8 di quelli del Cordusio del luglio 2021: La moneta del post sembra non presentare i caratteri tipici del falso: il contorno ha zigrinatura "larga" (anche se, ultimamente, anche alcuni falsi l'hanno), il colore è opaco che esclude l'alluminio puro ed altri particolari sembrano dettati dall'usura e non dalla scarsa impronta del falso. Non tornano peso e diametro, ma visto che il falso imita perfettamente l'originale in questi, direi che è l'amico @besson che ha peccato di imprecisione. Giudicando da foto, la moneta potrebbe essere autentica, bisognerebbe vederla in mano. Data la rarità, consiglio di farla vedere ad un perito. ciao, grazie per l'intervento, colgo l'occasione per farti una domanda a proposito del bordo, nelle 2 lire c'è la variante zigrinatura larga e stretta del 1954, come facciamo a capire che magari non sia un falso, ma una moneta con variante? Mi dirai che non sono note varianti in quel modo per il 1958 e se invece non fossero ancora state scoperte? la mia è una provocazione, naturalmente. Grazie per rispondere, un caro saluto Cita
caravelle82 Inviato 5 Marzo, 2024 #10 Inviato 5 Marzo, 2024 A me piacerebbe vedere invece un falso insidioso,con zigrinatura simile all' originale come scriveva l' amico Marco @El Chupacabra. Grazie per qualsiasi immagine che venga postata Cita
besson Inviato 5 Marzo, 2024 Supporter Autore #11 Inviato 5 Marzo, 2024 Eccomi munito di bilancino. Confermo diametro 18,30 mm Peso 0,80 gr. Mio padre la comprò all'epoca per 22.000 lire 11 ore fa, caravelle82 dice: Ciao Nessuno ti insulterà tranquillo, ma visto che ti stai appassionando urge un bilancino,van benissimo quelli dai cinesi da 8 euro ( per intenderci, al centesimo di grammo,due cifre dopo la virgola). Saluti 1 Cita
pippo78 Inviato 5 Marzo, 2024 #12 Inviato 5 Marzo, 2024 Sembra vera peso diametro OK ,tutto OK . conservazione BB(questo il mio parere ma tieni conto che non sono un perito) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..