Vai al contenuto
IGNORED

Marengo d'oro 20 franchi 1854


Massimiliano Tiburzi

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Il 7/3/2024 alle 09:19, Daunos dice:

i lingotti li puoi rivendere in ogni Banco Metalli autorizzato dalla Banca d'Italia e nelle Banche stesse 

 

Mi è capitato a volte di acquistare marenghi e sterline da mercatini o privati. Un lingotto non me lo sarei filato neanche di liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
15 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ha provato a dirmi che il titolo era al 20K e quindi 42€ al g=  270,9€

 

In linea generale evitare come la peste i comprooro. Va viceversa bene chi anche vende in quanto in genere fa tariffe migliori.

20 carati è comunque corretto per l'oro 900 ma è l'oro che oggi è, a prezzo pieno, 63 e rotti quindi un pelino piú di 42 :D

Quindi, oggi un marengo contiene 370 EUR di fino (centesimo piú centesimo meno). Chi compra vuole guadagnarci per cui tipicamente te lo pagano un 5% in meno (quindi circa 350). Nelle città piú grosse si trovano anche offerte migliori (in passato a Milano c'era chi riduceva dal valore del fino solo un 2,5%).

270 è per i gonzi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

l'altro giorno mi hai suggerito di non vendere le sovrane a meno del loro valore di listino cioè 447€, non capisco il tuo dire visto che al compro oro me ne davano 383 di €.

e per il marengo in questione 270€

 

Ok. Perdonami. Ho capito. Te per banco metalli intendevi i compro oro. Io per banco metalli avevo in mente quelli seri e presenti anche nell'elenco della Banca d'Italia. 

Alcuni compro oro sono seri, e pagherebbero quanto da me indicato. Altri fanno i furbi. Ma in generale bisogna sempre stare attenti. Il prezzo giusto lo si può consultare comodamente online sui siti di banchi metallo seri, sulla Confinvest, anche i giornali li riportano. Quindi se un compro oro fa il furbo, lo si saluta e ci si rivolge in un altro posto. I posti seri esistono, non c'è da preoccuparsi 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Pontetto dice:

Ok. Perdonami. Ho capito. Te per banco metalli intendevi i compro oro. Io per banco metalli avevo in mente quelli seri e presenti anche nell'elenco della Banca d'Italia. 

Alcuni compro oro sono seri, e pagherebbero quanto da me indicato. Altri fanno i furbi. Ma in generale bisogna sempre stare attenti. Il prezzo giusto lo si può consultare comodamente online sui siti di banchi metallo seri, sulla Confinvest, anche i giornali li riportano. Quindi se un compro oro fa il furbo, lo si saluta e ci si rivolge in un altro posto. I posti seri esistono, non c'è da preoccuparsi 

 

Guarda, dove sono andato era un banco metalli...diciamo che grazie a voi ho evitato una fregatura, c'è sempre da imparare

potresti mettere l'elenco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Massimiliano Tiburzi dice:

Guarda, dove sono andato era un banco metalli...diciamo che grazie a voi ho evitato una fregatura, c'è sempre da imparare

 

Ok. Ti dirò, anni fa un banco metalli serio rifiutò di comprarmi un marengo perché in pessime condizioni. Comportamento onesto, niente da dire. Mi sono rivolto ad un piccolo compro oro gestito da Cinesi. Mi hanno dato di più di quanto mi avrebbe dato il banco metalli (e il prezzo del banco metalli era giusto) e mi hanno anche registrato come prevede la legge. Ci sono compro oro seri e non, e banchi metallo seri e non seri (tra cui la sezione metalli di una nota casa d'aste torinese, lasciamo stare, esperienza imbarazzante). L'importante è essere informati. Questo è quello che conta

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, incuso dice:

Mi è capitato a volte di acquistare marenghi e sterline da mercatini o privati. Un lingotto non me lo sarei filato neanche di liscio.

 

io sì, dato che il lingotto è un investimento. Oro 999,99

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Daunos dice:

io sì, dato che il lingotto è un investimento. Oro 999,99

 

sembrerebbe che bisogna stare attenti ai lingotti, non ricordo dove, ma ho  visto da qualche parte , forse qui nel blog, che uno si è preso la briga di analizzare con uno spettroscopio un lingotto e con sua enorme sorpresa ha trovato che il valore di  fino 999 si assottigliava fino a 962 andando verso l'interno, che dire?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

sembrerebbe che bisogna stare attenti ai lingotti, non ricordo dove, ma ho  visto da qualche parte , forse qui nel blog, che uno si è preso la briga di analizzare con uno spettroscopio un lingotto e con sua enorme sorpresa ha trovato che il valore di  fino 999 si assottigliava fino a 962 andando verso l'interno, che dire?

 

e se faccio fare un anello d'oro? Da un laboratorio orafo ovviamente ; come anche da una gioielleria che fa anelli e lavora in oro 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Daunos dice:

e se faccio fare un anello d'oro? Da un laboratorio orafo ovviamente ; come anche da una gioielleria che fa anelli e lavora in oro 

 

qualsiasi forma di oro o metallo prezioso è bene accetta, ma da quello che ho capito l'oro di borsa delle monete tende a mantenere nel tempo il suo valore, nei posti giusti, l'oro diverso ha la sua giusta quotazione, anche presso i compro oro, solo se in 999,99 di purezza, al netto delle loro commissioni. Se hai un amico orafo che ti fa il piacere di pagartelo bene dallo a lui.....hahahahahahahahahaha!!!!!!!!

Un caro saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice:

qualsiasi forma di oro o metallo prezioso è bene accetta, ma da quello che ho capito l'oro di borsa delle monete tende a mantenere nel tempo il suo valore, nei posti giusti, l'oro diverso ha la sua giusta quotazione, anche presso i compro oro, solo se in 999,99 di purezza, al netto delle loro commissioni. Se hai un amico orafo che ti fa il piacere di pagartelo bene dallo a lui.....hahahahahahahahahaha!!!!!!!!

Un caro saluto

 

intendo laboratori orafi - non amici - . Vi sono laboratori che lavorano il classico 18k, come anche 21k e 24k per fare anelli, bracciali ecc. Diversi di questi sono a Roma 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Daunos dice:

intendo laboratori orafi - non amici - . Vi sono laboratori che lavorano il classico 18k, come anche 21k e 24k per fare anelli, bracciali ecc. Diversi di questi sono a Roma 

 

l'oro è un investimento a prescindere, più è puro e meglio è, il lingotto è il top, ma da quello che ho letto inizio ad avere dei dubbi, uno pensa di comprare un lingotto 999,99 e invece.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
18 ore fa, Daunos dice:

io sì, dato che il lingotto è un investimento. Oro 999,99

 

Ma anche le monete d'oro lo sono. Solo che rispetto ai lingotti hanno piú mercato. Privati che acquistano marenghi o sterline ne conosco diversi, lingottini ci stanno un po' tutti lontani.

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, incuso dice:

Ma anche le monete d'oro lo sono. Solo che rispetto ai lingotti hanno piú mercato. Privati che acquistano marenghi o sterline ne conosco diversi, lingottini ci stanno un po' tutti lontani.

 

Esattamente. Per piccole cifre, molto meglio le monete da investimento. Hanno molto più mercato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.