Vai al contenuto
IGNORED

1860 Italy 25mm. Pattern 5c. Torino NGC PF64BN


Risposte migliori

curiosando ho notato questo saggio in rame e nickel...

non credo sia una moneta in quanto non ha valore facciale. e' una prova di materiale, di coniazione?

grazie a chi mi può dare informazioni.

molto bello tra l'altro il ritratto di Vittorio Emanuele... peccato per il prezzo un po' altino per le mie tasche.

Ernesto

saggio Vittorio Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa prova è riportata sia dal Montenegro “Monete di Casa Savoia” sia dal Pagani “Prove e Progetti”.

Erano saggi ed esperimenti che vennero eseguiti per la scelta delle leghe e dei diametri da adottare per la nuova monetazione a seguito dell’ Unità d’Italia (1861)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prova o saggio non è così rara come sembrerebbe, sono state coniate in grande quantità nel periodo appena posteriore ai plebisciti, i saggi sono stati coniati a Milano, Torino, Bologna e mi pare anche Firenze. Non rientrano nelle prove non commerciabili e forse per questa ragione vengono richieste cifre importanti.

Conosco il venditore ed il saggio è stato a lungo sul suo sito, ma in piena franchezza direi che il prezzo è fuori mercato, già attorno ai 600/700 euro sarebbe più veritiero. Va considerato che le prove negli Stati Uniti hanno generano un interesse assai più vivace di quanto non sia in Italia, grazie soprattutto ai vincoli posti dalla G.d.F.

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima, non avevo mai visto una prova di V.E.II a collo lungo....

....ma che prezzi però....

241124[/snapback]

anche se la forma della testa può ingannare, non si tratta di un saggio di Vittorio Emanuele II per la Sardegna.

il prezzo mi sembra completamente fuori mercato.

Io posseggo questo:

immagine043qr9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima, non avevo mai visto una prova di V.E.II a collo lungo....

....ma che prezzi però....

241124[/snapback]

anche se la forma della testa può ingannare, non si tratta di un saggio di Vittorio Emanuele II per la Sardegna.

il prezzo mi sembra completamente fuori mercato.

Io posseggo questo:

immagine043qr9.jpg

241169[/snapback]

non ho detto infatti che è per la sardegna ma solo che con il profilo a collo lungo di saggi o prove non ne avevo mai viste

piuttosto, visto che ci siamo, ne approfitto per chiedere se siete a conoscenza si prove o saggi di monete di V.E.II per la sardegna a collo lungo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Saggio dell' asta ebay e' catalogato dal Simonetti al N.53 e N.53/a

D/ VITTORIO EMANUELE III Testa nuda a destra

R/ SAGGIO/DI RAME/E NICKEL/1860 in quattro righe nel campo ,in corona di rami di alloro e di quercia-

T/ Liscio

53/1 Br d 25 , gr. 4,85 Titolo 960 rame e 40 nichel

oppure

53/a d 25 , gr. 5 titolo 950 rame e 50 nichel

Diverse opinioni riguardo la Zecca

Il CNI. attribuisce questi saggi alla Zecca di Bologna , il Lanfranco (vedi Rassegna Numismatica 1930 pag,93) e poi il Pagani (vedi Prove nn, 80/83) a quella di Torino

Tali note sono presenti sul Simonetti e poi confermate dal Montenegro( vedi Monete di Casa Savoia Regno D' Italia pag. 148)

In questo ultimo catalogo del 1995 (Montenegro ) viene assegnato come grado di rarita' R3 e valutazioni in lire :

1200 FDC , 850 SPL , 500 BB

piuttosto, visto che ci siamo, ne approfitto per chiedere se siete a conoscenza si prove o saggi di monete di V.E.II per la sardegna a collo lungo?

Si , esistono

Ricordo la prove del 20 lire V.E. II re di Sardegna 1850 zecca di Torino e 1851 zecca di Genova.

Catalogate ai N. 1/1 , 1/a e 1/2 dal Simonetti

Le prime due in argento secondo il Marchisio anche se nelle note si osserva che alcuni autori compreso il Pagani parlano di Stagno , l' ultima in bronzo

Prove , progetti e saggi di V.E. II sono liberamente commerciabili

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


piuttosto, visto che ci siamo, ne approfitto per chiedere se siete a conoscenza si prove o saggi di monete di V.E.II per la sardegna a collo lungo?

Si , esistono

Ricordo la prove del 20 lire V.E. II re di Sardegna  1850 zecca di Torino e 1851 zecca  di Genova.

Catalogate ai N. 1/1 , 1/a e 1/2 dal Simonetti

Le prime due in argento secondo il Marchisio anche se nelle note si osserva che alcuni autori compreso il Pagani parlano di Stagno , l' ultima in bronzo

Prove , progetti e saggi di V.E. II sono liberamente commerciabili

241201[/snapback]

MONTENEGRO RI

i prezzi sono espressi in lire, catalogo del 1995:

20 lire 1850 Torino prova stagno R4:

BB 600

spl 1200

FDC 2000

20 lire 1850 Torino prova argento R5:

BB 2500

SPL 4500

FDC 6000

20 lire 1851 Genova prova bronzo R4:

BB 1200

SPL 2000

FDC 3500

non risultano altre prove, secondo il montenegro, per il Regno di Sardegna

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


piuttosto, visto che ci siamo, ne approfitto per chiedere se siete a conoscenza si prove o saggi di monete di V.E.II per la sardegna a collo lungo?

Si , esistono

Ricordo la prove del 20 lire V.E. II re di Sardegna  1850 zecca di Torino e 1851 zecca  di Genova.

Catalogate ai N. 1/1 , 1/a e 1/2 dal Simonetti

Le prime due in argento secondo il Marchisio anche se nelle note si osserva che alcuni autori compreso il Pagani parlano di Stagno , l' ultima in bronzo

Prove , progetti e saggi di V.E. II sono liberamente commerciabili

241201[/snapback]

MONTENEGRO RI

i prezzi sono espressi in lire, catalogo del 1995:

20 lire 1850 Torino prova stagno R4:

BB 600

spl 1200

FDC 2000

20 lire 1850 Torino prova argento R5:

BB 2500

SPL 4500

FDC 6000

20 lire 1851 Genova prova bronzo R4:

BB 1200

SPL 2000

FDC 3500

non risultano altre prove, secondo il montenegro, per il Regno di Sardegna

242344[/snapback]

Grazie Pier e grazie Niko per le info!

Sapete dirmi se esistono immagini di tali saggi da qualche parte?

Se mi piacciono in futuro potrebbero interessarmi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


piuttosto, visto che ci siamo, ne approfitto per chiedere se siete a conoscenza si prove o saggi di monete di V.E.II per la sardegna a collo lungo?

Si , esistono

Ricordo la prove del 20 lire V.E. II re di Sardegna  1850 zecca di Torino e 1851 zecca  di Genova.

Catalogate ai N. 1/1 , 1/a e 1/2 dal Simonetti

Le prime due in argento secondo il Marchisio anche se nelle note si osserva che alcuni autori compreso il Pagani parlano di Stagno , l' ultima in bronzo

Prove , progetti e saggi di V.E. II sono liberamente commerciabili

241201[/snapback]

MONTENEGRO RI

i prezzi sono espressi in lire, catalogo del 1995:

20 lire 1850 Torino prova stagno R4:

BB 600

spl 1200

FDC 2000

20 lire 1850 Torino prova argento R5:

BB 2500

SPL 4500

FDC 6000

20 lire 1851 Genova prova bronzo R4:

BB 1200

SPL 2000

FDC 3500

non risultano altre prove, secondo il montenegro, per il Regno di Sardegna

242344[/snapback]

Grazie Pier e grazie Niko per le info!

Sapete dirmi se esistono immagini di tali saggi da qualche parte?

Se mi piacciono in futuro potrebbero interessarmi :D

242840[/snapback]

certo

pagani prove e progetti

montenegro Regno d'Italia

e penso sul simonetti... ma quest'ultimo nn sono sicuro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.