Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Ho acquistato questa moneta ma non so bene come catalogarla, voi cosa ne pensate?

Credo si tratti di una FELICITAS, in più c'è quella S nel campo a sx.

È un po sovrappeso per essere un antoniniano 

5,5gr

23mm

Grazie a tutti 

Oscar

20240312_124913.jpg

20240312_124953.jpg

Modificato da stuyvesant

Inviato

Inviato
1 ora fa, stuyvesant dice:

Ciao a tutti,

Ho acquistato questa moneta ma non so bene come catalogarla, voi cosa ne pensate?

Credo si tratti di una FELICITAS, in più c'è quella S nel campo a sx.

È un po sovrappeso per essere un antoniniano 

5,5gr

23mm

Grazie a tutti 

Oscar

20240312_124913.jpg

20240312_124953.jpg

Quasi certamente si tratta di Postumo 

Inviato

Ciao,

Questo doppio sesterzio non può essere stato prodotto dalla zecca ufficiale di Treveri per due motivi:

-Troppo sottopeso

-La tipologia Felicitas con caduceo non esiste per i (doppi ) sesterzi di Treveri.

Questa moneta dell’atelier II imita il rovescio FELICITAS AVG di antoniniani di Postumo. 

Sotto, una foto del libro di Bastien dello scalptor « 16 » dell’atelier II: i doppi sesterzi 340b e 340c hanno gli stessi conii D/R, ma il loro peso è molto diverso (20,53g e 5,06g !), la tua moneta sembra molto simile. 

E0223CED-3454-46AA-8080-F21C11C5FD91.thumb.jpeg.e9e9609077a1f6bd75de209cfe1678c1.jpeg

Lo ribadisco ancora una volta, i dupondii non esistono nella monetazione ufficiale di Postumo, tranne forse per le emissioni tardive e sporadiche di bronzo a Treveri (264 a 269), con rari bronzi emessi in occasione di eventi eccezionali del regno e che ogni tanto condividono i loro conii con aurei o multipli di aurei. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao grazie a tutti,

Devo dire che il R del 340c è molto molto simile al mio.

@Vietmiminmi puoi dire che descrizione da il bastien per il 340c?

Grazie 

Modificato da stuyvesant

Inviato

Graveur 16C

D) IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG, busto A.

R) FELICI TAS AVG / S C , Félicité debout à gauche tenant un caducée et une corne d’abondance.

« Réduction de la pièce précédente » (340b), 5,06g, asse ore 5. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.