Vai al contenuto
IGNORED

Domanda Cartamoneta estera.


avip1975

Risposte migliori

Ciao a tutti,io colleziono carta moneta della repubblica,ora pero mi interesserebbe anche la cartamoneta estera,vorrei sapere da voi per curiosita quali sono le banconote estere piu ricercate e il loro valore economico,in oltre vorrei sapere se questo tipo di collezione stimola ancora il mercato e i collezionisti. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='avip1975' date='07 marzo 2005, 15:19']vorrei sapere da voi per curiosita quali sono le banconote estere piu ricercate e il loro valore economico
[right][post="19607"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ciao, benvenuto nel forum :)
Che cosa intendi esattamente per banconote estere? quelle cosiddette "mondiali" che raggruppano le belle banconote colorate (e di scarso valore) dei paesi asiatici e africani?
Una collezione del genere, sia dal punto di vista collezionistico, che di ritorno economico, a mio parere non arriva da nessuna parte <_< banconote belle da vedere, che costano cifre ragionevoli, ma che è praticamente impossibile rivendere, non parliamo poi di completare una collezione organica anche di un singolo paese <_<
Diverso il discorso se tu fossi orientato all'acquisto di banconote di grandi paesi europei, Francia, Germania, Inghilterra; in questo caso è possibile imbastire una discreta collezione, magari limitandosi ad un preciso periodo storico, ed anche dal punto di vista economico, sono banconote che mantengono il loro valore ;)
Quale valore? le possibilità, come avrai già visto collezionando la Repubblica sono infinite, si va da banconote talmente comuni che anche a distanza di anni dalla loro emissione mantengono praticamente il valore facciale, ad altre rarissime, con prezzi di conseguenza B)
La prima cosa che dovresti fare, se già non ce l'hai, è acquistare il World Paper Money, soprattutto il secondo (dalle origini al 1960) e terzo volume (dal 1961 ad oggi) per darti un'orientata in un campo comunque vastissimo, che non riuscirai mai approfondire a dovere, se non limitandoti a pochi paesi o ad una tematica ben specificata ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Ciao petronius arbiter, ok , ti do ragione per il valore reale, ma ti posso dire che la mia strampalata collezione di banconote mondiali tutte colorate e diverse mi da talmente tanta soddisfazione quando le guardo che non le cederei per nulla al mondo, lo so che poi ne ricaverei poco vendendola ma per me è bellissima!
lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao daniele, concordo con te che le banconote mondiali sono bellissime da vedere, ho iniziato le mie collezioni con loro e non mi sognerei mai di darle via :)
ma poichè avip1975 (che fine ha fatto? :ph34r: ) chiedeva il valore economico mi è sembrato giusto puntualizzare che da questo punto di vista queste banconote non sono certo un investimento ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te petronius arbiter, la mia era una constatazione personale con cui volevo esprimere il sentimento che provo per la collezione :rolleyes:
Ciao Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danielealberti' date='04 aprile 2005, 15:09']Concordo con te petronius arbiter, la mia era una constatazione personale con cui volevo esprimere il sentimento che provo per la collezione :rolleyes:
Ciao Lele
[right][post="25047"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao ragazzi!
D'altronde poi si apre un interessante interrogativo: chi di noi sarebbe disposto a cedere la propria collezione?
Io no. Non varrà molto, ma quello che conta è il valore affettivo...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='04 aprile 2005, 15:13']D'altronde poi si apre un interessante interrogativo: chi di noi sarebbe disposto a cedere la propria collezione?
Io no. Non varrà molto, ma quello che conta è il valore affettivo...
[right][post="25048"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
quoto :D

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.