leo9997n Inviato 12 Marzo, 2024 #1 Inviato 12 Marzo, 2024 Buongiorno a tutti , visto gli ottimi esperti che frequentano il forum e gli importanti spunti di riflessione che vengono portati ogni volta , ho deciso di provare a partecipare anche io . Ultimamente mi sto concentrando su uno studio approfondito di tutta la monetazione fiorentina ; mi soffermo a ringraziare il caro @Marfir per l'aiuto e la disponibilità ricevuti , e dopo essermi occupato dei Medici mi ritrovo qui a condividere con voi le mie riflessioni sulla monetazione della Repubblica Fiorentina . Ho trovato di grandissima utilità e innovazione ogni lavoro svolto dal dottor De Benedetti e partendo dal suo lavoro oggi vorrei avviare una discussione sul I° tipo dei fiorini grossi da 12 Denari . Premetto , e mi scuso per ciò , che ho difficoltà a caricare tutte le immagini in un unico messaggio e mi trovo costretto a dividerlo in più parti . Le monete : ho preso in esame 4 monete di cui avevo foto di maggior qualità a disposizione e le ho suddivise in numero ( 1-2-3-4) in seguito riporto le corrispondenze 1) NAC 50 LOTTO 44 2) VARESI 70 LOTTO 267 3) CNG E 550 4) Münzen & Medaillen GmbH (DE) 48 LOTTO 1914 proseguo nel successivo commento ... In questo secondo commento vorrei sottoporvi a delle foto più ingrandite dei dritti ; seppur esistano molteplici dissomiglianze ho notato un aspetto maggiormente impattante a livello visivo , la lunghezza dello stelo difatti è più accentuata nelle monete 1-4 mentre lo è di meno nelle monete 2-3 se notate ulteriori spunti di riflessione condivideteli pure proseguo nella parte che mi ha incuriosito maggiormente 1 Cita
leo9997n Inviato 12 Marzo, 2024 Autore #2 Inviato 12 Marzo, 2024 Al rovescio invece ,seppur in maniera ancora più evidente del dritto sono presenti diverse variazioni per ogni singola moneta , una moneta in particolare mi ha suscitato maggiore interesse , la numero 1 . presenta 2 caratteristiche che la rendono la più unica tra le 4 , la barba del santo presenta una lunghezza maggiore , e l'indice e il medio della mano destra vanno verso l'alto e non verso il basso , come le altre 3 monete . Entrambe le caratteristiche sono maggiormente in linea con i grossi da 12 denari del tipo successivo ( tipo II in foto ) si potrebbe dunque arrivare a ipotizzare un ordine cronologico , basandosi su queste caratteristiche ? 2 Cita
magdi Inviato 12 Marzo, 2024 Supporter #3 Inviato 12 Marzo, 2024 (modificato) Inserisco le foto anche dei miei fiorini vecchi... uno di I tipo, l'altro di II. Vengono il I dalla recente asta CNG, l'altro da una importante collezione della Repubblica Fiorentina. Modificato 12 Marzo, 2024 da magdi 1 Cita Awards
appah Inviato 12 Marzo, 2024 #4 Inviato 12 Marzo, 2024 Questo il mio fiorino di prima serie. E di seconda 3 Cita
magdi Inviato 17 Marzo, 2024 Supporter #5 Inviato 17 Marzo, 2024 Da Varesi è uscita parte di una collezione fiorentina di monete repubblicane, c'è anche un fiorino di I tipo. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..