Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM, HABEMUS SEPTAM

Ieri il fato mi ha sorriso e all'interno di un lotto a peso di monete dal mondo - acquistate da un venditore transalpino molto gentile - ho trovato questa meraviglia che va a riempire un bel buco all'interno della mia collezione.
Un colpo di fortuna tanto inatteso quanto gradito. La moneta sembra essere usurata uniformemente ma in maniera limitata, suppongo non abbia circolato granché e sia rimasta nelle tasche di qualche turista francese. Le darei un BB+ tranquillo ma mi rimetto a voi su questo, stimati compagni di marenghi.

WhatsApp Image 2024-03-13 at 15.52.38.jpeg

WhatsApp Image 2024-03-13 at 15.52.39.jpeg

Modificato da Arcimago
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao

Ti dico la verità? Per me pure di più. Per me un qSPL ci sta...e aggiungerei pure che è un vero peccato per gli hairlines,che penalizzano un pò,altrimenti sarebbe conservata a mio avviso un qualcosina in più.

Saluti

• Grazie 1

Inviato

ciao, usura uniforme, ma la rosetta nonostante la sovraesposizione della luce denota una opacità non da SPL , anche la veste che scende dal petto all'anca è consumatina, tronco piattino alla radice col suolo e la R pure non è vivacissima, mentre mani, foglie ed elmo vanno ancora benaccio, per il rovescio quindi direi BB+ perché tra la foto non bellissima e le hairlines che riempiono i campi è difficile giudicare bene, sennò avrei concordato con Caravelle82 sul qSPL.

Il D/ debolina la zona centrale tra orecchio collo e nuca, ma anche sui capelli in alto dietro e tanti segnetti nei campi oltre le immancabili hairlines, direi un BB, per me e sempre giudicando da queste foto.

In totale darei un BB+ alla moneta

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie mille ad entrambi.

@Massimiliano Tiburzi non sono bravo a fare le foto purtroppo. Dovrei leggermi attentamente la guida che è stata fatta su questo sito, soprattutto nei riguardi della luce. Queste foto comunque sono state prese di getto perché stavo praticamente ballando sulla scrivania e volevo condividere la notizie su un canale di telegram per numismatici. Dal vivo la moneta è piacevole ma come detto non mi azzardo a considerarla oltre il BB+ o al massimo BB/SPL se proprio devo, specie per l'usura della rosellina, della parte alta dell'abito e di un paio di colpettini sul bordo. Grazie mille per la tua completissima disamina!

Inviato
Adesso, Arcimago dice:

Grazie mille ad entrambi.

@Massimiliano Tiburzi non sono bravo a fare le foto purtroppo. Dovrei leggermi attentamente la guida che è stata fatta su questo sito, soprattutto nei riguardi della luce. Queste foto comunque sono state prese di getto perché stavo praticamente ballando sulla scrivania e volevo condividere la notizie su un canale di telegram per numismatici. Dal vivo la moneta è piacevole ma come detto non mi azzardo a considerarla oltre il BB+ o al massimo BB/SPL se proprio devo, specie per l'usura della rosellina, della parte alta dell'abito e di un paio di colpettini sul bordo. Grazie mille per la tua completissima disamina!

Grazie per le tue belle parole nei miei confronti, a forza di stare sul forum miglioro pure io che sono una specie di zucca numismatica.

Per le foto mi sento di darti un consiglio fai da te senza tante difficoltà: trova in casa una scatola di legno o di qualsiasi altro materiale rigido per non far ballare la scatola o il supporto durante la pressione dello scatto e far rimanere perpendicolare la foto, ci appoggi sopra il telefono, lo tieni fisso con due dita e scatti con l'altra mano leggera quando la moneta è tutta nel campo, cerca di non usare luce calda, ma naturale se puoi.

Un saluto

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buon pomeriggio @Arcimago  Complimenti per la moneta, ancora molto gradevole. Proprio cosi, vai a riempire un bel buco nella tua collezione della Repubblica. Sebbene sia un errore di conio, è comunque molto ricercata.

saluti

• Mi piace 2

Inviato
22 minuti fa, miza dice:

Buon pomeriggio @Arcimago  Complimenti per la moneta, ancora molto gradevole. Proprio cosi, vai a riempire un bel buco nella tua collezione della Repubblica. Sebbene sia un errore di conio, è comunque molto ricercata.

saluti

vero, quello che fa strano è che so esiste anche in altre date, ma pare che il 72 abbia un fascino diverso...hahahahahahahahahahaha

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.