Jiashu Inviato 14 Marzo, 2024 #1 Inviato 14 Marzo, 2024 (modificato) Buonasera a tutti, ho comprato questa moneta a forma di antica Roma anni fa. Sono curioso se è falsa o originale. Grazie mille!!! Modificato 14 Marzo, 2024 da Jiashu Cita
Oppiano Inviato 14 Marzo, 2024 #2 Inviato 14 Marzo, 2024 Ciao, ben arrivato. Almeno una presentazione e un grazie non guasterebbe. Posto io le foto. Peso, diametro? Cita
Nibbi Inviato 14 Marzo, 2024 #3 Inviato 14 Marzo, 2024 Detto che non mi intendo di Diocleziano, che non riesco nemmeno ad identificare la moneta.. a me non piace proprio. Cita
aemilianus253 Inviato 14 Marzo, 2024 #4 Inviato 14 Marzo, 2024 Sembra un medaglione di Diocleziano, ma stando alle foto non sembrerebbe originale. La forma delle lettere ad esempio mi pare non consona. La superficie poi da l'idea di un oggetto fuso. Aspettiamo comunque altri pareri, certamente più qualificati del mio. Cita
chievolan Inviato 14 Marzo, 2024 #5 Inviato 14 Marzo, 2024 Un medaglione di questa tipologia era in asta Hess Divo Auction 341 del 13.12.2023 lot 120. Scusate ma non riesco ad allegare l'immagine. Riuscito. Cita
torpedo Inviato 15 Marzo, 2024 #6 Inviato 15 Marzo, 2024 (modificato) 10 ore fa, Jiashu dice: Buonasera a tutti, ho comprato questa moneta a forma di antica Roma anni fa. Sono curioso se è falsa o originale. Grazie mille!!! A me non fa una bella impressione, attenda comunque altri pareri. Modificato 15 Marzo, 2024 da torpedo Cita
Horasdoceo Inviato 15 Marzo, 2024 #7 Inviato 15 Marzo, 2024 Per me falso ottenuto per fusione, come detto in precedenza lo stile delle lettere ( non consono) , superficie porosa ad ore 12 nel rovescio, rilievi ripassati in modo artificiale ( quasi al bulino sul dritto). Sarebbe interessante conoscere peso e foto del bordo. Horasdoceo Cita
Adelchi66 Inviato 15 Marzo, 2024 #8 Inviato 15 Marzo, 2024 Mah ! Non so ,io aspetterei a bollarlo come falso . Stilisticamente non mi dispiace. Cita
Pxacaesar Inviato 15 Marzo, 2024 #9 Inviato 15 Marzo, 2024 21 minuti fa, Adelchi66 dice: Mah ! Non so ,io aspetterei a bollarlo come falso . Stilisticamente non mi dispiace. Ciao, quasi certamente è una moneta riprodotta per fusione, il che non depone certamente a suo favore. Per quanto concerne lo stile, essendo riprodotta come quasi tutti i falsi, da calchi di esemplari autentici è normale che sia coerente 🙂 ANTONIO Cita
Adelchi66 Inviato 15 Marzo, 2024 #10 Inviato 15 Marzo, 2024 9 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, quasi certamente è una moneta riprodotta per fusione, il che non depone certamente a suo favore. Per quanto concerne lo stile, essendo riprodotta come quasi tutti i falsi, da calchi di esemplari autentici è normale che sia coerente 🙂 ANTONIO Ciao,non è che sia particolarmente affezionato a questa moneta,vorrei solo vedere un puntuale confronto con un falso conclamato e documentato. 1 Cita
Pxacaesar Inviato 15 Marzo, 2024 #11 Inviato 15 Marzo, 2024 (modificato) 1 ora fa, Adelchi66 dice: Ciao,non è che sia particolarmente affezionato a questa moneta,vorrei solo vedere un puntuale confronto con un falso conclamato e documentato. Ciao, purtroppo non per tutte le monete non autentiche sono noti e documentati eventuali cloni ma questo non esclude che ci siano. Parlo per esperienza personale e per un denario di Traiano in mio possesso da tre anni sul quale avevo dubbi ( è postato nella sezione Falsi) che purtroppo sono stati confermati ieri in quanto ho trovato altri due cloni. Non era censito in alcun sito di falsi. Comunque se può essere d'aiuto la moneta del post e quella trovata da @chievolancondividono lo stesso "conio" di dritto ( per me non ci sono dubbi).🙂 ANTONIO Modificato 15 Marzo, 2024 da Pxacaesar correzione errore di battitura 2 Cita
Jiashu Inviato 15 Marzo, 2024 Autore #12 Inviato 15 Marzo, 2024 2 hours ago, Horasdoceo said: Per me falso ottenuto per fusione, come detto in precedenza lo stile delle lettere ( non consono) , superficie porosa ad ore 12 nel rovescio, rilievi ripassati in modo artificiale ( quasi al bulino sul dritto). Sarebbe interessante conoscere peso e foto del bordo. Horasdoceo peso 20g, diametro 3.4cm, saluti ! IMG_0270.jp2 IMG_0269.jp2 Cita
Adelchi66 Inviato 15 Marzo, 2024 #13 Inviato 15 Marzo, 2024 Volendo essere garantisti ,il fatto che abbiano lo stesso conio e che la casa d'aste la venda per buona depone a favore della sua autenticità. Si fa per ragionare , nessun "accanimento terapeutico "..🧐🙂 Cita
Pxacaesar Inviato 15 Marzo, 2024 #14 Inviato 15 Marzo, 2024 1 minuto fa, Adelchi66 dice: Volendo essere garantisti ,il fatto che abbiano lo stesso conio e che la casa d'aste la venda per buona depone a favore della sua autenticità. Si fa per ragionare , nessun "accanimento terapeutico "..🧐🙂 Ciao, anche io sono garantista infatti nei tanti miei interventi e pareri uso quasi sempre il condizionale 🙂. Siccome le monete le colleziono e quindi le acquisto ( e saccone ci sono tantissimi falsi purtroppo) io sono sempre molto attento nel pronunciare un parere, nell'intenzione di essere d'aiuto a chi ne fa richiesta e non per altro. L'esemplare venduto dalla casa d'asta sembra coniato percui dovrebbe essere autentico, cosa ben diversa e' la moneta della discussione. Resto in attesa di ulteriori e didattici pareri. ANTONIO Cita
lucerio Inviato 15 Marzo, 2024 #15 Inviato 15 Marzo, 2024 Se non sbaglio quello della casa d'asta e' in bronzo mentre quello in discussione è in argento Cita
Vietmimin Inviato 15 Marzo, 2024 #16 Inviato 15 Marzo, 2024 Ciao e benvenuto a @Jiashu Secondo Gnecchi, i medaglioni autentici MONETA AVG di Diocleziano sono di bronzo, fra cui alcuni sono argentati. I conii del prototipo sono indubbiamente antichi: stesso conio di dritto per il medaglione Hess Divo, 37g, stesso conio di rovescio dell’esemplare illustrato nel Gnecchi (Diocleziano, 5) Ma ha una certa somiglianza con due « modern replicas for study » battute nel 2023 da Bertolami. Pesi leggeri anche loro, 23 e 24 g. Stesso difetto tra la O e la N della legenda: https://www.acsearch.info/search.html?id=10970158 https://www.acsearch.info/search.html?id=10970159 Ci sono anche carenze di materiale (sul vestito, sulla cornucopia, e la O di MONETA è scomparsa), difficili da spiegare con l'usura o l’alterazione di un conio. Concordo con @Pxacaesar per una fusione probabile. È utile confrontarlo con il rovescio dell’esemplare autentico meglio conservato della BNF: 4 Cita
Jiashu Inviato 17 Marzo, 2024 Autore #17 Inviato 17 Marzo, 2024 On 3/15/2024 at 11:56 PM, Vietmimin said: Ciao e benvenuto a @Jiashu Secondo Gnecchi, i medaglioni autentici MONETA AVG di Diocleziano sono di bronzo, fra cui alcuni sono argentati. I conii del prototipo sono indubbiamente antichi: stesso conio di dritto per il medaglione Hess Divo, 37g, stesso conio di rovescio dell’esemplare illustrato nel Gnecchi (Diocleziano, 5) Ma ha una certa somiglianza con due « modern replicas for study » battute nel 2023 da Bertolami. Pesi leggeri anche loro, 23 e 24 g. Stesso difetto tra la O e la N della legenda: https://www.acsearch.info/search.html?id=10970158 https://www.acsearch.info/search.html?id=10970159 Ci sono anche carenze di materiale (sul vestito, sulla cornucopia, e la O di MONETA è scomparsa), difficili da spiegare con l'usura o l’alterazione di un conio. Concordo con @Pxacaesar per una fusione probabile. È utile confrontarlo con il rovescio dell’esemplare autentico meglio conservato della BNF: grazie!! grazie a tutti!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..