Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Vorrei sottoporvi una moneta, almeno io penso sia tale, sulla quale credo sia riportato Il battesimo di Gesù da un lato mentre sull'altro é rappresentato il porgere la testa di san Giovanni Battista a re Erode. Sulla moneta vi sono  scritte e la modalità con cui sono riportate, specialmente quelle in basso, mi fa pensare ad una moneta. 

Chiedo il vostro contribuito ed aiuto per capire di cosa si possa trattare .

Grazie a tutti fin da ora 

e buona giornata

allego immagini

battista.jpg

battista1.jpg

Inviato

A me da l'idea di un gettone tipo Norimberga. Infatti mi pare di leggere all'esergo (IETTON). 

Se così, rientra nella innumerevole produzione degli stessi. Una ricerca sul web potrebbe portare all'identificazione esatta.

Inviato

Grazie ! sto cercando 

Inviato

Se non l avesse trovata le do qualche info. Effettivamente è un gettone di Norimberga e precisamente di Albrecht Höger e non raffigura Giovanni Battista bensì la Natività con i Re Magi. Penso ci siano più varianti e non ho trovato niente come la sua,comunque le posto cosa ho trovato 🙂

https://fr.numista.com/catalogue/exonumia349526.html

20240315_211032.jpg

Inviato

In effetti no ho trovato nulla di simile alla mia.

Ti ringrazio molto per le preziose ed interessanti informazioni, anche perché i gettoni per me sono una novità e dei quali non conosco praticamente nulla . Grazie ancora per il supporto e buona giornata☺️

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.