Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale Italia 2005


Risposte migliori

Questa mattina mettendo a posto un pò di cose ho notato che su 2 divisionali del 2005 dell' IPZS sono uscite strane macchie tipo ruggine sui 2 cent. e un pò su 1 cent. come mai secondo voi visto che le monete sono siggillate? Cosa può essere successo?

post-3880-1182679038_thumb.jpg

Modificato da iacchetti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • iacchetti

    16

  • elmetto2007

    4

  • Paolino67

    3

  • Diabolik73

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Il fatto che siano sigillate non escude che il sigillo sia perfettamente integro, quindi se lasciate in posto umido oppure aumenta notevolmente il grado di umidita' dell'aria, puo' essere possibile che cio' accada, io uso lasciarle in contenitori di cartone con dentro delle bustine di sale che si usano di solito per i farmaci o nelle confezioni delle apparecchiature fotofrafiche.

Naturalmente e' solo una mia supposizione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io le tenevo in una scatola di cartone chiuso, ma la cosa strana è che tutte e due del 2005 stesse macchie stessa moneta 2 cent.

Comunque sono riuscito a fare una foto che visualizza meglio la parte interessata.

post-3880-1182679279_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Terribile! :o Succedesse a me ci rimarrei malissimo... :(

Questo aumenta le mie perplessità sull' eventuale acquisto di divisionali Euro...è un pò che ci penso.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è successa la stessa cosa, sempre sul 2 cent (la moneta per ora è meno danneggiata), su una divisionale del Belgio del 2005.

Credo dipenda dal fatto che la divisionale non sia stata sigillata perfettamente e filtri dell'aria all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti


consiglio di tenere le divisionali in contenitori di leggo ed almeno a 10cm da terra (consigliati 50)

Il fatto che i cents possano macchiarsi è del tutto normale, succede anche alle monete di rotolino, secondo me è cancro ma è ovviamente pura supposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho lo stesso problema!!!

Che fregatura!!!

241392[/snapback]

Sulla stessa divisionale? (2005)

241429[/snapback]

Se ti può consolare anche divisionale san marino 2005 presentava macchioline quasi su tutti i 2 cent... erano però più piccole ed omogenee (tipo morbillo), dipende come piglia. Io ho alcuni cent (5c 2003 italiano, 5c 1999 belga, 2c spagna 2001...) da rotolino con queste macchioline...

non è strano che il fenomeno si verifichi su una serie di monete e non sulla singola moneta?

La moneta è composita (placcata rame, anima di acciaio) quindi i fenomeni di ossidazione sono diversi da quelli del regno d'italia (rame puro).

La mia ipotesi è che sia cancro del metallo: nessuno può confermare o smentire con certezza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il problema è che forse la serie non è siggillata bene, qualcuno mi spiega perchè le monete che ho in un quadro sono rimaste tutte lucenti senza annerirsi e senza macchiarsi? Non credo che l'incorniciatura siggilla le monete meglio della divisionale e inoltre lo ho già aperto almeno 2 o tre volte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una normale ossidazione, queste monete sono state a contatto con qualche cosa che col tempo ha provocato quella reazione. Ho visto lo stesso difetto un paio di volte, su una moneta trovata in circolazione (ma per il resto ancora in ottime condizioni) e su una presa FDC da rotolino: in entrambi i casi la moneta non ha poi subìto ulteriori ossidazioni o altri peggioramenti di sorta. Non so però cosa possa essere a causare questo disastro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una normale ossidazione, queste monete sono state a contatto con qualche cosa che col tempo ha provocato quella reazione.  Non so però cosa possa essere a causare questo disastro....

242816[/snapback]

Quindi se è come dici tù il contatto c'è stato prima che fossero siggillate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il problema è che forse la serie non è siggillata bene, qualcuno mi spiega perchè le monete che ho in un quadro sono rimaste tutte lucenti senza annerirsi e senza macchiarsi? Non credo che l'incorniciatura siggilla le monete meglio della divisionale e inoltre lo ho già aperto almeno 2 o tre volte.

242811[/snapback]

Non è una normale ossidazione, queste monete sono state a contatto con qualche cosa che col tempo ha provocato quella reazione.  Non so però cosa possa essere a causare questo disastro....

242816[/snapback]

Quindi se è come dici tù il contatto c'è stato prima che fossero siggillate?

242909[/snapback]

Il problema a mio avviso rientra nella categoria dei difetti di conio. Probabile cancro, altrimenti non si spiega come mai tutti (o quasi) i 2 cent 2005 di san marino in divisionale presentino questo difetto e tutti i 2 cent 2005 della divisionale italiana (STESSA ZECCA!), per cui non credo sia solo una coincidenza. Opinione personale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema a mio avviso rientra nella categoria dei difetti di conio. Probabile cancro, altrimenti non si spiega come mai tutti (o quasi) i 2 cent 2005 di san marino in divisionale presentino questo difetto e tutti i 2 cent 2005 della divisionale italiana (STESSA ZECCA!), per cui non credo sia solo una coincidenza. Opinione personale...

242972[/snapback]

Se fosse cancro come dice Elmetto, si può fare qualcosa per eliminare le macchie o per prevenirle?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema a mio avviso rientra nella categoria dei difetti di conio. Probabile cancro, altrimenti non si spiega come mai tutti (o quasi) i 2 cent 2005 di san marino in divisionale presentino questo difetto e tutti i 2 cent 2005 della divisionale italiana (STESSA ZECCA!), per cui non credo sia solo una coincidenza. Opinione personale...

242972[/snapback]

Cavoli, leggendo quanto scrivi sui 2 cent SM 2005 mi è venuto il dubbio, e sono andato a controllare la mia divisionale, che non guardavo da almeno un anno... e anche sui miei 2 cent ci sono 3-4 puntini neri come quelli di cui stiamo parlando! :o :(

Credo anch'io si tratti di qualche problema che avviene prima della sigillatura, non è possibile che una moneta subisca una simile puntinatura solo perchè la serie non è sigillata bene. Ripeto la mia ipotesi: che sulle monete appena coniate sia caduta qualche sostanza che a distanza di tempo provoca i punti in questione.... se osserviamo bene, questi punti sono disposti proprio come se qualche particella liquida fosse caduta dall'alto sulle monete, a mò di goccioline....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sigh, anche io sono andato a vederli, e sulla divisionale 2005 di San Marino sono sulla moneta da 1 cent. Sono tanti, sono almeno 10 puntini...

Su quella da 2 non mi sembra ci siano, ci sono lievissimi aloni, ma non so se diventeranno quelle macchie.

che peccato però...

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia ipotesi è che le monete incriminate abbiano subito un esperimento alchemico, postumo e malriuscito, di Tycho Brahe.

Con San Marino la vedo durissima (la divisionale è esaurita da un pezzo) ma con la Zecca nostrana si potrebbe tentare di chiederne la sostituzione. Provare non costa nulla.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, oggi ho ricevuto tra le mani la mia prima moneta del 2007. 2 eurocent.

Il bello è che pur essendo FDC la moneta presenta i famosi puntini. Vi posterei l'immagine ma credo ci siamo capiti. Cosa sta succedendo alla zecca?

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, oggi ho ricevuto tra le mani la mia prima moneta del 2007. 2 eurocent.

243224[/snapback]

è arrivata a Trinitapoli... quando arriva a Ruvo? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sigh, anche io sono andato a vederli, e sulla divisionale 2005 di San Marino sono sulla moneta da 1 cent. Sono tanti, sono almeno 10 puntini...

243057[/snapback]

Invece la mia divisionale San Marino 2005 è integra, per il momento.

Con San Marino la vedo durissima (la divisionale è esaurita da un pezzo) ma con la Zecca nostrana si potrebbe tentare di chiederne la sostituzione. Provare non costa nulla.

243159[/snapback]

Grazie richterian mi hai dato proprio un'ottima idea, io provo a chiedere se me le sostituiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia ipotesi è che le monete incriminate abbiano subito un esperimento alchemico, postumo e malriuscito, di Tycho Brahe.

243159[/snapback]

Ah ah, è probabile, a Uraniburgum sta lavorando sulle monetine :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Con la Zecca nostrana si potrebbe tentare di chiederne la sostituzione. Provare non costa nulla.

243159[/snapback]

L'ho fatto, ho mandato una mail all' IPZS chiedendo se me le cambiano, vi farò sapere appena mi rispondono.

Modificato da iacchetti
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo due anni, ho seri dubbi che lo faranno.... dopotutto possono sempre obiettare che tu l'abbia conservata male (non è certamente questo il motivo, però per quello che ne sanno loro può anche essere una motivazione credibile).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.