besson Inviato 16 Marzo, 2024 Supporter #1 Inviato 16 Marzo, 2024 (modificato) Buonasera Ho appena dato una ripulita a questo 10 centesimi anno 1911. Ormai era diventato quasi irriconoscibile, praticamente quasi nero ( si nota ancora parecchio sul bordo). Intanto ho usato solo del sapone neutro cotton fioc e risciacquo , ho paura che insistendo troppo farei dei danni. Cosa mi suggerite ? ditemi anche grado di conservazione e se moneta autentica. Peso 10,01 gr. diametro 30 mm Ho notato che nel mio raccoglitore è indicato un diametro di 27 mm (vedi foto) mentre nel catalogo gigante indica 30 mm . Grazie infinite. Modificato 16 Marzo, 2024 da besson Cita
Scudo1901 Inviato 16 Marzo, 2024 #2 Inviato 16 Marzo, 2024 E’ autentica. Non ho mai visto falsi di questa tipologia. Lasciala com’è. Ciao Cita
caravelle82 Inviato 17 Marzo, 2024 #3 Inviato 17 Marzo, 2024 Concordo sul lasciarla così e in aggiunta incapsularla nelle più semplici capsule in vendita,così da metter un freno alla patinazione. Saluti Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 17 Marzo, 2024 #4 Inviato 17 Marzo, 2024 (modificato) Buon giorno. La moneta mi sembra bella così ,io non interverrei ulteriormente. Per esprimersi sulla conservazione servirebbero delle foto più nitide e con meno riflessi, comunque, da quel poco che vedo i rilievi mi sembrano belli (da alta conservazione). I rilievi a cui faccio riferimento sono il seno ed i capelli della figura femminile e la mano destra della figura maschile al retro, i baffi del sovrano al dritto. Mi sembra poi di notare un'impronta digitale sulla guancia e sul collo del re che, se la moneta, non è stata successivamente all'emissione lucidata , è testimonianza di una conservazione alta(contatto di quando la moneta aveva il lustro intatto). Cordiali saluti. Gabriella Ps. Il diametro a cui riferirsi è di 30 mm. Modificato 17 Marzo, 2024 da ACERBONI GABRIELLA Cita
Kriper0204 Inviato 17 Marzo, 2024 #5 Inviato 17 Marzo, 2024 Non sono esperto, ma secondo me il grado di conservazione è alto, la moneta si presenta molto bella e con dei rilievi nitidi. Se aveva una patina pesante come quella ai bordi, hai fatto bene a pulirla ma non la pulirei oltre. Come ti e stato detto sopra se vuoi fermare un po il processo falla incapsulare. Cita
didrachm Inviato 17 Marzo, 2024 #7 Inviato 17 Marzo, 2024 (modificato) 10 ore fa, besson dice: Buonasera Ho appena dato una ripulita a questo 10 centesimi anno 1911. Ormai era diventato quasi irriconoscibile, praticamente quasi nero ( si nota ancora parecchio sul bordo). Intanto ho usato solo del sapone neutro cotton fioc e risciacquo , ho paura che insistendo troppo farei dei danni. Cosa mi suggerite ? ditemi anche grado di conservazione e se moneta autentica. Peso 10,01 gr. diametro 30 mm Ho notato che nel mio raccoglitore è indicato un diametro di 27 mm (vedi foto) mentre nel catalogo gigante indica 30 mm . Grazie infinite. Autentica al 100%, diametro 30mm, conservazione tra BB+ e qSPL. Pezzo comune, valore 10 euro circa. Modificato 17 Marzo, 2024 da didrachm Cita
Pontetto Inviato 17 Marzo, 2024 #8 Inviato 17 Marzo, 2024 Io consiglio di buttar via quel raccoglitore e di conservare diversamente le monete. Ha una plastica evidentemente non adatta 1 Cita
besson Inviato 17 Marzo, 2024 Supporter Autore #9 Inviato 17 Marzo, 2024 grazie a tutti per le risposte. Cita
El Chupacabra Inviato 19 Marzo, 2024 #11 Inviato 19 Marzo, 2024 Il 17/3/2024 alle 10:42, Pontetto dice: Io consiglio di buttar via quel raccoglitore e di conservare diversamente le monete. Ha una plastica evidentemente non adatta Io ho lo stesso raccoglitore da decenni (non so neppure se sia ancora in commercio) e non ho mai avuto problemi (vedi esemplare qui sotto). Il vero problema è l'ambiente in cui è tenuto il raccoglitore... 1 Cita
Pontetto Inviato 19 Marzo, 2024 #12 Inviato 19 Marzo, 2024 39 minuti fa, El Chupacabra dice: Io ho lo stesso raccoglitore da decenni (non so neppure se sia ancora in commercio) e non ho mai avuto problemi (vedi esemplare qui sotto). Il vero problema è l'ambiente in cui è tenuto il raccoglitore... Questa conservazione e questa patina sono a dir poco spettacolari Cita
viganò Inviato 19 Marzo, 2024 #13 Inviato 19 Marzo, 2024 1 ora fa, Pontetto dice: Questa conservazione e questa patina sono a dir poco spettacolari Buongiorno a tutti. E' spettacolare anche la tipologia della moneta, e questo aiuta sempre... ☺️ Sul raccoglitore devo dire che sono più dell'idea di @Pontetto: quello fotografato credo risalga agli anni '80 e non mi ha mai convinto. Un saluto cordiale e a presto. 1 Cita
besson Inviato 19 Marzo, 2024 Supporter Autore #14 Inviato 19 Marzo, 2024 1 ora fa, El Chupacabra dice: Io ho lo stesso raccoglitore da decenni (non so neppure se sia ancora in commercio) e non ho mai avuto problemi (vedi esemplare qui sotto). Il vero problema è l'ambiente in cui è tenuto il raccoglitore... complimenti, veramente bella . Si penso anch'io sia stato dovuto all'ambiente in cui è rimasto "dimenticato" per quarant'anni. Ora che le sto "coccolando " son tornate a prendere un pò di luce e ossigeno.😁 1 Cita
cembruno5500 Inviato 20 Marzo, 2024 #15 Inviato 20 Marzo, 2024 Il 16/3/2024 alle 23:53, Scudo1901 dice: E’ autentica. Non ho mai visto falsi di questa tipologia. Lasciala com’è. Ciao Ci sono i falsi del 10 centesimi Cinquantenario, Io ce l' ho, in Peltro ramato in superficie. Altri collezionisti che ho conosciuto nell' arco di circa 70 anni ce l' hanno Cita Awards
Regno123 Inviato 20 Marzo, 2024 #16 Inviato 20 Marzo, 2024 5 minuti fa, cembruno5500 dice: Ci sono i falsi del 10 centesimi Cinquantenario, Io ce l' ho, in Peltro ramato in superficie. Altri collezionisti che ho conosciuto nell' arco di circa 70 anni ce l' hanno wow interessante.Se vuole , invii una foto di questo falso Cita
Scudo1901 Inviato 20 Marzo, 2024 #17 Inviato 20 Marzo, 2024 50 minuti fa, cembruno5500 dice: Ci sono i falsi del 10 centesimi Cinquantenario, Io ce l' ho, in Peltro ramato in superficie. Altri collezionisti che ho conosciuto nell' arco di circa 70 anni ce l' hanno Interessante! Mai visti io, ma certamente ci sono. Dai posta foto 👍 Cita
viganò Inviato 21 Marzo, 2024 #18 Inviato 21 Marzo, 2024 22 ore fa, cembruno5500 dice: Ci sono i falsi del 10 centesimi Cinquantenario, Io ce l' ho, in Peltro ramato in superficie. Altri collezionisti che ho conosciuto nell' arco di circa 70 anni ce l' hanno Buongiorno. Mi associo alla richiesta della foto, se possibile. Un saluto cordiale e grazie in anticipo. Cita
cembruno5500 Inviato 27 Marzo, 2024 #19 Inviato 27 Marzo, 2024 scusatemi, non sono un buon fotografo 4 Cita Awards
viganò Inviato 28 Marzo, 2024 #20 Inviato 28 Marzo, 2024 Buongiorno. Grazie anzitutto per la foto. Il falso sembra d'epoca e ben fatto. Era certamente in grado d'ingannare la gran parte delle persone, considerando altresì che questa tipologia era destinata alla circolazione quotidiana. Sarebbe interessante capire come tale falsificazione riuscì ad essere conveniente per i falsari. Essendo la moneta di valore relativamente modesto e non essendoci un particolare valore collezionistico, l'unica risposta sarebbe una produzione massiccia ma, nella realtà, questi falsi sono tutt'altro che comuni. Cosa ne pensate? Un saluto cordiale e a presto. 1 Cita
caravelle82 Inviato 28 Marzo, 2024 #21 Inviato 28 Marzo, 2024 Questo ha circolato eccome...colpi,impronte ecc.... Inutile dire che è molto bello ,😁 Cita
didrachm Inviato 28 Marzo, 2024 #22 Inviato 28 Marzo, 2024 5 ore fa, viganò dice: Sarebbe interessante capire come tale falsificazione riuscì ad essere conveniente per i falsari. Essendo la moneta di valore relativamente modesto e non essendoci un particolare valore collezionistico, l'unica risposta sarebbe una produzione massiccia ma, nella realtà, questi falsi sono tutt'altro che comuni. Stessa domanda che mi sono sempre posto e mai risolto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..