libro Inviato 17 Marzo, 2024 #1 Inviato 17 Marzo, 2024 Buongiorno a tutti , spero la curiosità e la ricerca non sia spenta , e in merito a ciò nonostante i miei sforzi in merito alla ricerca delle medaglie del ventennio di grosso modulo , mi rendo conto che non ho pozzi di risposta a cui poter attingere . Mi sto riferendo alle medaglie del ventennio storico fascista di grosso modulo 112 mm , fatte da Romagnoli anche spulciando il Casolari " non le ho trovate tutte , so che il nostro Giancarlone ha risposto , con una magnifica/stupenda medaglia per i patti lateranensi , ma la mia ricerca e legata ad una serie di 20 medaglie una per ogni anno del ventennio , faccio quindi affidamento alla Vostra conoscenza in merito al settore medaglistico .......Vediamo se riesco a chiudere il cerchio . Grazie ancora e buona ricerca . Cita
Oppiano Inviato 17 Marzo, 2024 #2 Inviato 17 Marzo, 2024 Scusami @libro, ma esattamente la tua richiesta quale è? Vuoi sapere quante e quali sono le medaglie (ufficiali) del ventennio di grosso modulo (112 mm) ? O solo quelle ad opera del Romagnoli? Grazie. Cita
Oppiano Inviato 17 Marzo, 2024 #3 Inviato 17 Marzo, 2024 Salve, Sul testo di G. Gentilozzi - S. Piermattei (Le medaglie del ventennio. Catalogo alla Mostra V Convegno filatelico numismatico, Cingoli, 16/6/2002, pubblicato dal Circolo filatelico e numismatico “Pio VIII” - Cingoli), le medaglie con diametro pari o superiore ai 110 mm sono tre: 1) Lotto 87 (Sezione: Medaglie Benito Mussolini): D/ Busto di BM a s. sovrastato da aquila, DUX A. XIV "LEVABITUR AQUILA ET IN ARDUIS PONET NIDUM SUUM Et". AE - gr. 487 - diametro 131 - OP. TARULLI. Rif.: Casolari manca. 2) Lotto 121 (Sezione: Medaglie giovani universitari fascisti - GUF): D/ Littoriali dell'Arte - A - XIII Testa a s. di universitario con cappello a punta grande M R/ Liscio. AE - gr. 33 - diametro 110. Rif.: Casolari manca. 3) Lotto 233 (Sezione: Medaglie regali): D/ Busto del Re a d. "VENIT IMPERATURUS A MARI NOSTRO". TARULLI. AE - gr. 473 - diametro 131 - OP. TARULLI. Rif.: Casolari manca. Disponibili le foto. Saluti. Cita
libro Inviato 26 Ottobre, 2024 Autore #4 Inviato 26 Ottobre, 2024 Buongiorno Oppiano , scusa se rispondo ora , in merito alle medaglie di grosso modulo del ventennio . Io cerco un libro che mi riporti come nel casolari , le medaglie con foto e/o descrizione , ( nel casolari non ci sono tutte e 20 ) e nel libro che Tu citi in effetti sono tre ma non fanno parte della serie annuale a cui io faccio riferimento , in effetti poi oltre ai libri cerco anche le medaglie , anno 2° anno 17° anno 19° anno 20° Grazie , buona giornata. eventualmente Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..