hellcat11 Inviato 18 Marzo, 2024 #1 Inviato 18 Marzo, 2024 (modificato) Buongiorno a tutti. Mi farebbe piacere sapere qualcosa in più su questo (presumo) Gettone. Ho provato a cercare sul web, ma con 7 lati non ne ho visti... L'altro lato è completamente liscio. Grazie a chi mi risponderà. Modificato 18 Marzo, 2024 da hellcat11 Cita
apollonia Inviato 25 Marzo, 2024 #2 Inviato 25 Marzo, 2024 Salve. A giudicare dal punto decimale nel valore, dovrebbe trattarsi di un gettone di un paese anglosassone, presumibilmente l’Inghilterra, per cui 0.20 Sterline britanniche = 20 Pence. In effetti, nel Regno Unito, vi sono gettoni di trasporto nazionale nella Metro e per gli autobus di 20 Pence e forma eptagonale, ma sono di alluminio. Questo, a giudicare dalla patina, dovrebbe essere di rame o di bronzo. Quanto pesa? apollonia Cita
hellcat11 Inviato 27 Marzo, 2024 Autore #3 Inviato 27 Marzo, 2024 Buongiorno Apollonia, il gettone pesa 2,8 grammi, e sembra essere in mistura oppure ottone. Sicuramente non in alluminio. Cita
apollonia Inviato 27 Marzo, 2024 #4 Inviato 27 Marzo, 2024 Penso che il gettone sia mettere tra quelli non identificati. apollonia Cita
hellcat11 Inviato 28 Marzo, 2024 Autore #5 Inviato 28 Marzo, 2024 Grazie Apollonia, da una parte mi dispiace, perché mi avrebbe fatto piacere saperne qualcosa in più. Dall'altra invece mi fa piacere, perché pur avendo un valore molto modesto, è pur sempre un oggetto particolare, che sicuramente siamo in pochi a possedere. Avendolo trovato a vista nei campi dietro casa mia, il mistero è come ci sia arrivato, o chi lo abbia perso... Cita
apollonia Inviato 11 Settembre, 2024 #6 Inviato 11 Settembre, 2024 Il 25/03/2024 alle 18:03, apollonia dice: Salve. A giudicare dal punto decimale nel valore, dovrebbe trattarsi di un gettone di un paese anglosassone, presumibilmente l’Inghilterra, per cui 0.20 Sterline britanniche = 20 Pence. In effetti, nel Regno Unito, vi sono gettoni di trasporto nazionale nella Metro e per gli autobus di 20 Pence e forma eptagonale, ma sono di alluminio. Questo, a giudicare dalla patina, dovrebbe essere di rame o di bronzo. Quanto pesa? apollonia apollonia Cita
hellcat11 Inviato 11 Settembre, 2024 Autore #7 Inviato 11 Settembre, 2024 Come avevo già scritto in precedenza, il gettone pesa 2,8 gr e dovrebbe essere in mistura oppure in ottone, dalla patina. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..