Vai al contenuto
IGNORED

Info su Gettone


hellcat11

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Mi farebbe piacere sapere qualcosa in più su questo (presumo) Gettone. Ho provato a cercare sul web, ma con 7 lati non ne ho visti...

L'altro lato è completamente liscio. Grazie a chi mi risponderà.

20240318_131500.jpg

Modificato da hellcat11
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve.

A giudicare dal punto decimale nel valore, dovrebbe trattarsi di un gettone di un paese anglosassone, presumibilmente l’Inghilterra, per cui 0.20 Sterline britanniche = 20 Pence.

In effetti, nel Regno Unito, vi sono gettoni di trasporto nazionale nella Metro e per gli autobus di 20 Pence e forma eptagonale, ma sono di alluminio. Questo, a giudicare dalla patina, dovrebbe essere di rame o di bronzo. Quanto pesa?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Apollonia, il gettone pesa 2,8 grammi, e sembra essere in mistura oppure ottone. Sicuramente non in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso che il gettone sia mettere tra quelli non identificati.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apollonia, da una parte mi dispiace, perché mi avrebbe fatto piacere saperne qualcosa in più. Dall'altra invece mi fa piacere, perché pur avendo un valore molto modesto, è pur sempre un oggetto particolare, che sicuramente siamo in pochi a possedere. Avendolo trovato a vista nei campi dietro casa mia, il mistero è come ci sia arrivato, o chi lo abbia perso...  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.