Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera amici,

Una bellissima moneta di Traiano con la Vittoria (?) che cammina verso sinistra e tiene uno scudo (?) con su scritto SPQR.

Patina verde smeraldo, non omogenea, con una splendida conservazione.

Asse molto popolare da come posso capire, visto che ne ho incontrato molti durante delle ricerche online.

Peso 10.86g e diametro 27.6mm 

È la Vittoria o Minerva?

Grazie ancora

Atexano 

IMG_20240320_185829_HDR.jpg

IMG_20240320_185847_HDR.jpg

IMG_20240320_185944_HDR.jpg

IMG_20240320_185736_HDR.jpg

IMG_20240320_185755_HDR.jpg

Sono molto contento di questa moneta!

È un asse comune, ma in questa conservazione non ne ho visti molti.

Opinioni?

Inviato

Non mi reputo un'esperto in monetazione imperiale ma il profilo di Traiano è a dir poco imbarazzante, soprattutto il mento e la fronte, secondo me è ritoccata...

Spero di non aver detto cavolate...

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Non mi reputo un'esperto in monetazione imperiale ma il profilo di Traiano è a dir poco imbarazzante, soprattutto il mento e la fronte, secondo me è ritoccata...

Ciao, effettivamente il ritratto non è proprio quello classico tuttavia ci sono molte monete con questa raffigurazione di Traiano. Purtroppo non sono ancora in grado di individuare eventuali ritocchi ben eseguiti ma io non vedo manomissioni in questo senso sulla moneta, felicissimo di essere smentito 🙂. Posto foto del rovescio di un mio denario con identico ritratto per rendere l'idea. 

ANTONIO 

1000045703-01-01.jpeg

Inviato
11 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno,

È vero in foto è orrendo quel profilo del naso e del mento. Dal vivo non si nota tanto, forse perché hai una visione generale del ritratto, e solo quando osservi con maggiore attenzione i particolari che noti i difetti o pregi.

Per quanto riguarda il ritocco, non mi sembra che sia il caso; stessa altezza dei rilievi, con il labbro superiore leggermente consumato verso l'esterno del profilo. In tal senso l'unica cosa che ho visto essere ritoccata nelle monete, sono i capelli. Purtroppo le ho in Italia e non posso pubblicarle al momento; concludendo il ritocco, ben fatto che sia, lo noti sempre.

Inviato
12 ore fa, Atexano dice:

È la Vittoria o Minerva?

Ciao @Atexano , e' la Vittoria alata .

Bella moneta , con patina verde , sembra .

Peccato che e' stata coperta con prodotto lucidante , almeno cosi' sembra da foto .

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Forse avrò un senso dell'estetica non eccelso... ma a me questa moneta piace molto... se pur con un ritratto non perfetto, ha comunque un bel ritratto, un bel rovescio e una patina davvero bella . 

Per quanto riguarda eventuali ritocchi, non mi sembra che sia ritoccata (ma non essendo un esperto, esprimo solo la mia personale opinione). Solitamente, da quello che ho potuto notare, le monete ritoccate hanno una patina uniforme su tutta la superficie e non così eterogenea.

• Mi piace 1

Inviato
Il 21/3/2024 alle 07:35, Cremuzio dice:

Ciao @Atexano , e' la Vittoria alata .

Bella moneta , con patina verde , sembra .

Peccato che e' stata coperta con prodotto lucidante , almeno cosi' sembra da foto .

Grazie Cremuzio,

Si la patina è verde smeraldo, più scura in alcuni punti, meno in altri. Le foto non rendono bene la realtà.

Sto comprando queste monete dalla stessa persona privata. Da come ho notato, in quelle di bronzo e rame principalmente, alcune di loro hanno una specie di cera che le ricopre e le rende lucide. Su un asse di Vespasiano, tendente al rosso, è evidentissima questa, chiamiamola "lacca" e vorrei capire se sia una cosa buona o no.

Su questo asse di Traiano non c'è molto di quell'effetto "lacca" che vedo sulle altre, e credo sia naturale questa "smaltatura" che fa brillare la moneta sotto la luce. Credo! perché non lo so se naturalmente possa accadere qualcosa del genere.

Comunque sia, vorrei capire se è una buona cosa o no avere questa lacca sulle monete? 

Grazie ancora

Atexano 

Inviato
9 ore fa, Atexano dice:

Comunque sia, vorrei capire se è una buona cosa o no avere questa lacca sulle monete? 

Ciao , coprire con della "lacca" o cera d'api le monete , a mio personale parere non piace e non serve , perche' rendendole lucide si altera quel senso di antico che le monete trasmettono . Forse questa copertura artificiale potrebbe servire nel caso che la moneta presenti tracce di cancro del bronzo , in questo caso , dopo la pulizia , le proteggerebbe dalla ricomparsa isolandole dell' aria . Saluti

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.