Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho provato a cercare questa moneta in diversi cataloghi d'asta (Elsen, in particolare) e siti di monete islamiche, ma ho individuato solo monete simili. Pesa 10,26 g e misura 30 mm. Al D, un busto frontale (purtroppo un po' usurato), con grande copricapo, circondato da scritta circolare (credo la shahadda). Al rovescio, scritta araba che non riesco a decifrare, salvo forse all'inizio AL SULTAN  e verso la fine ARSLAN. 

Le ipotesi che ho formulato sono ad esempio: 1) Zengidi di Al Jazira, Muizz-Al Din Mahmud.  2) Artukidi, Nasir Al Din Artuk Arslan.   Ma senza nessuna certezza.  Avete qualche idea?

P1000846.JPG

P1000847.JPG

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho notizie da un amico francese, che possiede sia il Mitchiner (The World of Islam) che il Balog (The coinage of the Ayyubids). Questo classifica la moneta al N. 337, p. 440, tav. 16; il Mitchiner al n. 865, p. 158.

Moneta coniata a Mayafariqin, nell'emirato ayubbide di Diyarbakir. Il regno è quello di al-Awhad  Ayyub, figlio di Al-Adil Abu Bakr, anni 1200-1210 (Egira: 596-607). La moneta riporta i dati del regnante al diritto, mentre al rovescio lo definisce protettore dei credenti e cita la shahaddà. 

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Forse piu' Zengidi che Artuquidi

Lo Spengler Sayles è la referenza per la monetazione Turkomanna.

Il primo volume tratta gli Artuquidi

Al Mu'azzam Mahmud.jpg

Spengler Sayles.jpg

Modificato da numa numa
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.