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Demoliscono officina e sotto scoprono...


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Demoliscono officina. E, sotto, le scoperte. Torre e affreschi. Un quartiere romano che verrà cancellato. Sorgerà condominio

inrap-narbonne-edificio-1024x683.webp Una stanza affrescata con imitazione di marmi rari, scoperta durante gli scavi. Il soffitto, crollato, era chiaro, con motivi vegetali . © Flore Giraud, Inrap

Oggi sabato 23 marzo l’Inrap organizza un open day del cantiere di scavo per mostrare gli ultimi ritrovamenti relativi a una zona portuale romana di Narbonne, in Francia.. I visitatori potranno scoprire l’archeologia preventiva attraverso una mostra e un laboratorio di “archaeomaquette”, prima di vedere i resti, in compagnia degli archeologi che lavorano a questo scavo. Lo scavo preventivo ha portato alla luce fortificazioni della zona del porto urbano, che contraddicono l’idea che Narbonne fosse una città aperta. I lavoro stanno permettendo di compiere un viaggio nel tempo in un settore commerciale e abitativo della città romana della Gallia meridionale del litorale. Il lavoro si svolge su un’area di 3.000 mq alla periferia del centro storico di Narbonne e porta alla luce un antico quartiere per lo stoccaggio e il commercio, attivo tra il I secolo e il IV secolo . dC della Colonia Narbo Martius, risalente all’Alto Impero.

Lo scavo, condotto dall’Istituto nazionale francese per le ricerche archeologiche preventive, si sta svolgendo al quai d’Alsace, lungo il fiume Robine. E’ stato dopo l’abbattimento delle vecchie officine della società Guille wood, in vista della realizzazione di un condominio con 118 appartamenti, che gli archeologi dell’Inrap hanno portato alla luce resti sorprendenti, tra i quali la torre del porto fluviale, domus con stanze affrescate, magazzini, sistemi di deumidificazione degli spazi per la conservazione di prodotti – probabilmente granaglie – ottenuti con un vespaio formato da anfore, che impediva il contatto con la terra bagnata della zona. Il porto, al quale si giungeva con imbarcazioni dalla chiglia piatta era un punto di scambio intermodale tra il mondo dei trasporti marini e di quelli terrestri e fluviali. Era protetto da mura – gli archeologi ne hanno portato alla luce un tratto di 30 metri – e da una torre circolare.

Lo scavo si svolge in un’area periferica della città antica, urbanizzata intorno al 50 d.C., più di un secolo e mezzo dopo la fondazione della Colonia Narbo Martius nel 118 a.C. È composto da diversi isolati urbani, scanditi da tre strade e un vicolo, dotati di tubazioni che garantivano l’evacuazione delle acque piovane e reflue, alcune delle quali si intersecano. Il quartiere subì diverse riqualificazioni durante la sua fase di occupazione (dalla metà del I secolo fino al III secolo e poi – dopo una fase di abbandono – nel IV e V secolo ).

 
inrap-narbonne-anfora-807x1024.webp Anfore praticamente intere sono state trovate in un vespaio realizzato per evitare che l’umidità del terreno fluviale raggiungesse i magazzini. © Jean-Baptiste Jamin, Inrap

“Questo settore della città era dedicato allo stoccaggio e al commercio delle merci. – affermano gli archeologi dell’Inrap – In questo sito sono stati parzialmente sgomberati da tre a quattro magazzini, spazi di stoccaggio probabilmente amministrati da diversi commercianti. Uno degli edifici si distingue dagli altri: permetteva lo stoccaggio delle merci al piano terra, su un terreno ripulito da un sistema di vespaio realizzato con anfore di recupero. Il piano superiore doveva essere adibito ad ufficio o abitazione, come testimoniano i frammenti di pavimenti in cemento e mosaici nonché le pareti in mattoni crudi ricoperte da rivestimenti verniciati rinvenuti crollati a seguito di un incendio”.

inrap-narbonne-affresco-2-1024x683.webp La stanza affrescata © Flore Giraud, Inrap

“Poco più distante, un secondo magazzino appare distrutto dallo stesso fenomeno. – afferma l’Inrap – Gli edifici ricostruiti sembrano legati ad altre attività. Così, una stanza con pareti particolarmente ben conservate, alte quasi 80 cm, è decorata con rivestimenti dipinti. Il loro disegno imita le lastre di marmo mentre il soffitto era decorato con intrecci vegetali su fondo bianco. Questo insieme sarà cristallizzato dai restauratori – per il recupero, ndr – e integrerà, dopo gli studi, le collezioni del museo di Narbo Via grazie ad un accordo di deposito che vincola lo Stato e l’EPCC Narbo”.

E i resti romani che fine faranno? In buona parte saranno distrutti, ad esclusione di quelli notevoli.

“Le strutture individuate durante la diagnostica e gli scavi archeologici preventivi sono destinate alla distruzione, una volta documentate, per far posto a nuove costruzioni. – dicono gli archeologi 

dell’Inrap – Considerando l’eccezionalità delle scoperte effettuate sul Quai d’Alsace, il Gruppo SM – l’azienda immobiliare ndr – ha deciso di modificare il proprio progetto di sviluppo, al fine di garantire la conservazione dei resti dell’antico recinto (torre e cortina muraria), che sarà essere quindi integrati nella realizzazione futura”.

https://stilearte.it/demoliscono-una-vecchia-officina-e-sotto-le-scoperte-un-quartiere-romano-riportato-alla-luce-e-studiato-poi-verra-cancellato-esclusa-la-torre/


Inviato

 

Une découverte majeure : l’enceinte du Haut Empire 

En l’absence de remparts, certains historiens faisaient de Narbonne au Haut Empire une ville ouverte. Les archéologues de l’Inrap n’envisageaient donc nullement sa présence en ce lieu. Ils en ont pourtant dégagé un important tronçon, de 30 mètres de long : la courtine (mur d’enceinte) et une tour, largement épierrées. Cette dernière présente un mode de construction original, peut-être destiné à assurer une meilleure stabilité à l’édifice : une tour ronde aux fondations carrées. Les dimensions de l’ensemble (diamètre de la tour, épaisseur des murs) sont aux normes du Haut Empire et se rapprochent d’enceintes d’autres cités comme Orange, Lyon, Autun… Sa datation précise reste encore à affiner mais elle aurait été construite dans les dernières décennies du Ier siècle avant notre ère.

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Un quartier d’entrepôts lié au commerce portuaire

La fouille se déploie dans un quartier excentré de la ville antique, urbanisé vers 50 de notre ère, soit plus d’un siècle et demi après la fondation de la Colonia Narbo Martius en 118 av. J.-C. Il est composé de plusieurs îlots urbains, scandés par trois rues et une ruelle, dotés de canalisations assurant l’évacuation des eaux pluviales et usées, certaines se recoupant. Le quartier a subi plusieurs réaménagements durant sa phase d’occupation (du milieu du Ier siècle jusque dans le courant du IIIe puis – après une phase d’abandon – aux IVe et Ve siècles).

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Vue générale de la fouille lors de la tranche 1.

© Antoine Farge, Inrap

Ce secteur de la ville était dédié à une activité de stockage et de commerce de marchandises. Trois à quatre entrepôts ont été partiellement dégagés sur ce chantier, espaces de stockage probablement administrés par différents commerçants. L’un des bâtiments se distingue des autres : il permettait d’entreposer des marchandises, au rez-de-chaussée, sur un sol assaini par un système de vide sanitaire en amphores recyclées. L’étage devait quant à lui servir de bureau ou d’habitat comme en témoignent les fragments de sols en béton et de mosaïques ainsi que les parois en briques de terre crue recouvertes d’enduits peints retrouvés effondrés à la suite d’un incendie.

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Un peu plus loin, un second entrepôt parait détruit par le même phénomène. Les bâtiments reconstruits semblent liés à d’autres activités. Ainsi, une pièce aux murs particulièrement bien conservés, sur près de 80 cm d’élévation, est décorée d’enduits peints. Leur motif imite des plaques de marbre tandis que le plafond était décoré d’entrelacs végétaux sur fond blanc. Cet ensemble va être déposé par des restaurateurs et intégrera après études, les collections du musée Narbo Via grâce à une convention de dépôt liant l’État et l’EPCC Narbo Via.

Ces découvertes sont à rattacher au port urbain de Narbo Martius, implanté le long du bras antique de l’Aude. Celui-ci constitue, avec l’avant-port maritime dont les vestiges ont été observés en plusieurs points (Île Saint-Martin à Gruissan, Mandirac, La Nautique), un système portuaire complexe dont l’importance est attestée notamment dans les textes et les inscriptions antiques. Cette fouille contribue à l’identification du tracé antique du fleuve, dont le cours a été en partie artificialisé lors de la canalisation de la Robine au XVIIIe siècle.

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Une journée portes ouvertes le samedi 23 mars 2024

L’Inrap organise une journée portes ouvertes samedi 23 mars. Les visiteurs pourront découvrir l’archéologie préventive au travers d’une exposition et d’un atelier « archéomaquette », avant de voir les vestiges en compagnie des archéologues travaillant sur cette fouille.
 

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L’initiative des aménageurs (Groupe SM) pour assurer la préservation des vestiges remarquables

Les structures identifiées lors de diagnostics et de fouilles archéologiques préventives sont vouées à la destruction, une fois documentées, pour laisser place aux nouvelles constructions. Au vu du caractère exceptionnel des découvertes réalisées quai d’Alsace, le Groupe SM a décidé de modifier son projet d’aménagement, afin d’assurer la conservation des vestiges de l’enceinte antique (tour et courtine), qui seront donc intégrés dans la future réalisation.

https://www.inrap.fr/decouverte-de-l-enceinte-du-haut-empire-de-narbonne-et-d-entrepots-dans-le-17895

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