antonio bernardo Inviato 24 Marzo, 2024 #1 Inviato 24 Marzo, 2024 Buongiorno, A seguire un antoniniano di Aureliano 270-275 d.C. provenienza inasta. Al dritto imperatore a destra in legenda IMP C AVRELIANVS AVG Al rovescio ORIENS AVG con il sole che avanza a sinistra che tiene frusta alzata in segno di saluto. A terra due prigionieri sottomessi. In esergo XIIV Zecca Siscia 3,8g RIC Vi 255 Moneta di piacevole conservazione che ho il piacere di condividere per pareri e osservazioni sulla tipologia e il periodo storico, la crisi del III secolo. Buona giornata Antonio  2 Cita
Stilicho Inviato 24 Marzo, 2024 #2 Inviato 24 Marzo, 2024 La tua moneta mi piace molto . Centrata, tutta leggibile, effigi perfette. Circa il rovescio, ti allego questa pagina tratta da What I Like About Ancient Coins (forumancientcoins.com). Descrive molto bene, secondo me, la figura del Sole (e la sua evoluzione) sulle monete di Aureliano. Ciao. Stilicho P.S. Devi correggere il lapsus calami nella indicazione del volume del RIC : e' V e non VI 1 Cita
Rufilius Inviato 1 Aprile, 2024 Supporter #4 Inviato 1 Aprile, 2024 (modificato) Mi ero perso questo post, molto bella la moneta grazie per la condivisione, trovo molto interessante anche l'approfondimento sull'evoluzione della figura del sole 🙂 Modificato 1 Aprile, 2024 da Rufilius 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..